Quello dell’allenatore del Perugia Cristian Bucchi è un ritorno a Vicenza. Tanti capelli fa (come ha detto sorridendo nella conferenza stampa della vigilia), insieme a gente come Luiso e Comandini, a suon di gol trascinò i biancorossi in Serie A. Era la stagione 1999-2000: “A Vicenza è stato il primo anno in cui ho vinto, ho fatto 11 gol – ricorda Bucchi, come riporta Umbria Radio – È stata una fase della mia crescita umana e professionale. Era una squadra forte, avevamo grandi responsabilità. È stato un bel momento della mia carriera, tanti capelli fa, ma ci sono ancora legato”.
Anche l’attuale mister del Vicenza, Pierpaolo Bisoli, è un ex: l’anno scorso era sulla panchina del Perugia. Bucchi: “Il Vicenza è squadra che ha trovato la sua quadratura e una solidità importante, guidata da un allenatore come Bisoli che stimo molto. È stato qui lo scorso anno, vorrà fare bene e avrà grande motivazione, conosce molto bene le caratteristiche della maggior parte dei nostri giocatori e sappiamo a cosa andiamo incontro”.
Sulla sfida di domani: “La squadra sta bene, abbiamo reagito bene alla sconfitta, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista mentale. Sono sicuro che questa sconfitta ci sia servita per continuare a crescere. Per noi domani è uno scontro salvezza, con l’obiettivo di salvarsi subito, noi dobbiamo ragionare step dopo step. Dobbiamo scendere in campo con lo spirito della battaglia. Noi andiamo lì per vincere e sono certo che sarà una partita tosta e maschia. Contro il Carpi ci siamo dimenticati che i risultati sono arrivati con il sacrifico e siamo stati pigri. Senza dimenticare di essere stati pasticcioni perché poi ci siamo innervositi e dobbiamo rivedere l’approccio mentale”.
Sugli obiettivi del Grifo: “La salvezza è l’unico progetto che ci appartiene adesso. Raggiunta la salvezza, penseremo ai playoff e affronteremo le partite al massimo, tenendo presente questo nuovo obiettivo. Ci siamo caricati di una responsabilità che oggi non ci deve appartenere: sono altre le squadre che devono assolutamente vincere, quelle squadre partite con quei budget diversi dai nostri. Ma questo però non significa che il Perugia non deve essere ambizioso”.
CONVOCATI
Sono 20 i giocatori a disposizione del tecnico Bucchi per il match di domani in programma alle ore 17.30.
1. Rosati
2. Imparato
4. Acampora
6. Monaco
7. Guberti
8. Ricci
9. Bianchi
10. Di Carmine
11. Dezi
14. Volta
15. Zebli
16. Chiosa
17. Belmonte
21. Nicastro
22. Elezaj
23. Mancini
27. Di Chiara
29. Buonaiuto
30. Drole
33. Brighi