Salta al contenuto principale

Riportiamo le principali statistiche di Pisa-Vicenza grazie alla cartella stampa a cura di Football Data:

100 in B Mannini
Daniele Mannini festeggia le 100 presenze in Serie B, includendo la sola regular season. Esordio il 2 settembre 2005, Catania-Brescia 2-1. Le maglie indossate tra i cadetti quelle di Brescia, Siena e Pisa.

Di fronte la difesa bunker e quella “groviera” della B 2016/17
Pisa 4 reti subite in 8 giornate, difesa bunker della Lega B 2016/17 a pari merito con lo Spezia. Vicenza 13 gol incassati, retroguardia “groviera” del torneo, alla pari di quella della Pro Vercelli. Oggi a Pisa si sfidano gli opposti.

Vicenza, attacco più anemico del torneo
Il Vicenza è una delle 3 squadre della Lega B 2016/17 che ha segnato di meno: appena 4 reti in 8 giornate, come Ternana e Trapani.

Gli 0-0 biancorossi
Il Vicenza è una delle 2 squadre della Lega B 2016/17 che ha pareggiato più volte 0-0 nelle prime 8 giornate: 3 le partite chiuse dai veneti con questo tipo di punteggio, come il Cesena.

I subentri di Cernigoi
Iacopo Cernigoi è il giocatore più volte subentrato a partita in corso nella Lega B 2016/17: 7 volte nei primi 8 turni.

Il compleanno di Benussi
Compleanno 35 per il portiere del Vicenza Francesco Benussi, nato a Mestre (Ve) il 15 ottobre 1981. Benussi è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Venezia, portiere titolare con suo vice Alberto Marangon, oggi apprezzato team manager della Fiorentina.

Gattuso vittorioso nell’unico precedente
Secondo confronto tecnico ufficiale tra i due allenatori – Gennaro Gattuso e Pierpaolo Bisoli – in partite ufficiali. Nell’unico precedente il Palermo di Gattuso si è imposto per 2-1 in casa sul Cesena di Bisoli, nella serie B 2013/14. Fu l’ultima vittoria di Gattuso in rosanero, prima delle due sconfitte a Spezia e Bari che ne causarono l’esonero.

La prima di Gattuso contro i biancorossi
Gennaro Gattuso affronta per la prima volta, da allenatore, il Vicenza in partite ufficiali.

Una vittoria a testa. Quella di Bisoli è ancor oggi la sua affermazione-record
Terza sfida tra Pierpaolo Bisoli, da tecnico, ed il Pisa in partite ufficiali. I 2 precedenti sono relativi alla doppia sfida della coppa Italia serie C, quando il “suo” Prato ottenne 1 successo ed 1 sconfitta. In specifico, il 5-0 del “Lungobisenzio”, datato ottobre 2006, resta – ancor oggi – la massima vittoria di Bisoli in carriera tecnica.

L’ultima vittoria all’ “Arena” ancora nell’era-Anconetani!
Pisa e Vicenza tornano a sfidarsi dopo 8 stagioni, con le ultime 6 sfide di campionato sempre targate serie B. L’ultima vittoria interna dei nerazzurri toscani risale ancora all’era-Anconetani, 1-0 in data 10 aprile 1994, quando il Pisa di Eugenio Bersellini si impose sul Vicenza di Renzo Ulivieri (oggi presidente dell’Assoallenatori). La rete decisiva fu firmata da Muzzi al 45’. Una curiosità: nell’estate 2014 il Vicenza venne ripescato in serie B dopo una lotta punto su punto nella graduatoria dei ripescaggi proprio contro il Pisa, una polemica infinita – tra le tante – nel calcio italiano.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net