Vigilia di campionato per la Serie B ConTe.it che tornerà in campo con due anticipi sabato, Novara-Ascoli alle 18 e Cittadella-Frosinone alle 20,30, ed il resto delle gare domenica alle 15 ad eccezione di Hellas Verona-Brescia (ore 12,30) e Salernitana Benevento, derby che chiude l’ottavo turno alle 17,30.
Sabato ore 18
Novara-Ascoli (Stadio Piola) – Cancellare in fretta il trend che li ha visti perdere 3 delle ultime 4 gare. È questo l’obiettivo degli uomini di Boscaglia che ricevono al Piola l’Ascoli dell’ex Aglietti, reduce dalla sconfitta interna con lo Spezia. Sono diversi i calciatori impegnati in nazionale: fuori per gli impegni delle varie under Elia Benedettini, Hicham Kanis e Antonio Lukanovic (Novara) e dall’altra parte Hallberg, Orsolini, Cassata e Favilli (Ascoli). È lunga anche la lista degli assenti per infortunio: Andrea Mantovani, Gennaro Armeno (Novara), Cinaglia, Iotti, Giorgi, Lazzari e Jallow (Ascoli).
Precedenti:
Ultima volta 2-0 (7 maggio 2016)
Vittorie Novara: 4
Vittorie Ascoli: 1
Pareggi: 1
Ore 20,30
Cittadella-Frosinone (Stadio Tombolato) – Altro banco di prova importante per la capolista Cittadella che è tornata a vincere dopo il k.o. col Brescia e si trova ad ospitare una squadra, quella di Marino, agguerrita dopo lo 0 nella casella dei punti racimolati nelle ultime due gare. I padroni di casa arrivano a questa sfida senza i giovanissimi Simone Pasa, Giacomo Caccin e Giulio Fasolo. Dall’altra parte invece mancheranno i lungodegenti Brighenti e Bertoncini in mezzo alla difesa a centrocampo non ci sarà Kragl.
Precedenti:
Ultima volta 1-1 (9-maggio-2015)
Vittorie Cittadella: 0
Vittorie Frosinone: 1
Pareggi: 3
Domenica ore 12,30
Hellas Verona-Brescia (Stadio Bentegodi) – Lunch match al Bentegodi tra veneti e lombardi, con i padroni di casa che vengono da 4 vittorie consecutive e vogliono mettere fine alla striscia positiva della squadra di Brocchi, reduce da 3 gare senza subire sconfitta. Il Verona dovrà fare a meno di Boldor, Albertazzi, Greco, Zuculini e Juanito Gomez oltre allo squalificato maresca. Dall’altra parte invece non ci saranno Serraiocco, Fontanesi, Andrea Rossi, Dall’Oglio, Sbrissa, Martinelli, Bertoli e Said.
Precedenti:
Ultima volta 4-2 (22-aprile 2013)
Vittorie Hellas Verona: 12
Vittorie Brescia: 6
Pareggi: 14
Ore 15
Bari-Virtus Entella (Stadio San Nicola) – Sempre pareggi tra pugliesi e liguri nei precedenti disputati allo Stadio San Nicola. Stavolta però Stellone dovrà cercare l’inversione di tendenza per tornare ad una vittoria che manca ormai da 4 gare. Gli ospiti però stanno vivendo il loro miglior inizio di stagione da quando disputano il campionato cadetto e vogliono continuare a stupire. Per i galletti non ci saranno Gori, Moras, Di Cesare, Turi, Maniero e Monachello. Breda dovrà invece fare i conti con le tante defezioni a centrocampo visto che mancheranno per infortunio Gerli, Moscati, Palermo e Ammari.
Precedenti:
Ultima volta 0-0 (24 ottobre 2015)
Vittorie Bari: 0
Vittorie Virtus Entella: 0
Pareggi: 2
Latina-Trapani (Stadio Francioni) – Vanno a caccia dei primi tre punti stagionali entrambe le compagini in campo al Francioni, uniche due squadre del campionato a non aver ancora vinto in questa stagione. I nerazzurri dovranno fare a meno di Sottoriva, Dellafiore, Maciucca, Celli, Gilberto e Bandinelli. Assenze importante anche per il Trapani che deve ancora fare a meno di Scozzarella e Petkovic oltre a Raffaello, Ferrara, Coronado, Curiale e Mistretta. Unico squalificato del match il pontino Brosco.
Precedenti:
Ultima volta 1-1 (14 settembre 2015)
Vittorie Latina: 1
Vittorie Trapani: 1
Pareggi: 1
Perugia-Avellino (Stadio Curi) – Si è finalmente sbloccato il Perugia di Bucchi che affronterà nel prossimo turno l’Avellino di Mimmo Toscano, rinfrancato dal primo successo stagionale ottenuto al Partenio contro la Pro Vercelli. Nel Grifone non ci saranno Santopadre, Mancini, Alhassan, Drolè e Alex. Per gli ospiti out Molina, Gavazzi e Offredi.
Precedenti:
Ultima volta 2-0 (16 aprile 2016)
Vittorie Perugia: 4
Vittorie Avellino: 0
Pareggi: 1
Pisa-Spal (Stadio Arena Garibaldi) – Sfida tra neopromosse all’Arena Garibaldi tra due compagini che poco più di 4 mesi fa si affrontavano nello stesso girone della Lega Pro per poi festeggiare insieme la promozione a fine campionato. I nerazzurri, nonostante una situazione societaria ancora traballante, hanno dimostrato grande orgoglio e proveranno a confermarsi al cospetto di una squadra, quella estense, che va a caccia della continuità dopo un inizio di torneo in cui gli uomini di Semplici hanno raccolto meno punti rispetto al gioco espresso sul campo. Non ci sono squalificati per entrambe ma la lista degli assenti è comunque corposa. Gattuso perde per gli impegni europei delle Nazionali Ujkani e Cani oltre ai lungodegenti Gatto e Tabanelli ai quali potrebbero aggiungersi Longhi e Mannini. Per i biancazzurri dovrebbero invece essere a disposizione Pontisso e Picchi che sono stati chiamati da Evani ma dovrebbero rispondere alla convocazione azzurra dopo il match in Toscana.
Precedenti:
Ultima volta 2-1 (3 aprile 2016 in Lega Pro)
Vittorie Pisa: 6
Vittorie Spal: 0
Pareggi: 4
Pro Vercelli-Ternana (Stadio Piola) – Un punto separa piemontesi ed umbri in classifica con gli ospiti che punteranno a mantenere la distanza di sicurezza dalla zona caldissima della classifica. I padroni di casa però cercheranno la seconda vittoria stagionale e per farlo Longo proverà a sistemare una difesa che finora ha incassato ben 13 gol in campionato, al pari del Vicenza fanalino di coda. Non ci saranno per questa gara i calciatori Roscioli e D’Orsi, impegnati con le rispettive nazionali. Saranno invece fuori per infortunio: Zaccagno, Konatè, Eguelfi, Berra, Vajushi (Pro Vercelli), Gava, Della Giovanna, Zanon, Tascone, Di Noia, Di Livio e Dugandzic (Ternana). Fermato dal giudice sportivo Meccariello per le fere.
Precedenti:
Ultima volta 1-2 (5 dicembre 2015)
Vittorie Pro Vercelli: 2
Vittorie Ternana: 1
Pareggi: 0
Spezia-Carpi (Stadio Picco) – Uno dei big match di giornata va in scena al Picco dove lo Spezia, imbattuto in campionato e reduce da 3 vittorie nelle ultime 4 gare, affronta il Carpi che ha sempre vinto nei precedenti in B in Liguria. Entrambe le squadre dovranno rinunciare a diversi giocatori di talento: tra i padroni di casa non ci saranno Pagnini, Tamas, De Col, Valentini, Errasti, Cisotti e Piccolo; dall’altra parte Castori non potrà contare su alcuni giovani importanti come Montipò, Petkovic e Luppi. Conclude la lista dei biancorossi l’assenza al centro della difesa di Poli che si somma a quella degli squalificati Sabbione e Mbaye.
Precedenti:
Ultima volta 1-2 (22 settembre 2014)
Vittorie Spezia: 0
Vittorie Carpi: 2
Pareggi: 0
Vicenza-Cesena (Stadio Menti) – Esordio di Pierpaolo Bisoli sulla panchina biancorossa, dopo l’esonero di Lerda, in un match speciale visto il trascorso dell’allenatore bolognese alla guida dei bianconeri. Vicenza che vuole abbandonare l’ultima piazza, Cesena che però vuole evitare passi falsi per non perdere ulteriore terreno dalle zone alte della classifica. Per i veneti saranno assenti Raicevic, impegnato con la nazionale, e Giacomelli, che dovrebbe tornare dopo la gara di Pisa. Zaccardo, Magri e Rizzo hanno invece lavorato con il preparatore atletico anche con la palla ma non dovrebbero esserci. così come D’Elia che non si è allenato con la squadra dopo che nell’allenamento dei giorni scorsi ha avuto un riacutizzarsi del problema che lo tiene ai box. Per i romagnoli si prospettano cambi rispetto alle formazioni viste nelle scorse giornate complice anche l’assenza di Djuric (convocato in nazionale), che porterà ad un attacco a due con Ciano ed uno tra Rodriguez e Dalmonte. Potrebbe inoltre esordire Laribi.
Precedenti:
Ultima volta 1-1 (21 novembre 2015)
Vittorie Vicenza: 7
Vittorie Cesena: 3
Pareggi: 4
Ore 17,30
Salernitana-Benevento (Stadio Arechi) – Chiude l’ottavo turno della Serie B ConTe.it il derby campano tra Salernitana e Benevento. Non ci saranno i vari Liverani, Franco, Perico e Gallo mentre è squalificato il solo Schiavi per i granata dopo l’espulsione rimediata a Ferrara.
Precedenti:
Ultima volta 2-0 (7 marzo 2015 in Lega Pro)
Vittorie Salernitana: 12
Vittorie Benevento: 2
Pareggi: 5
(legab.it)