Venerdì sera nell’inferno dell’Arechi arriva il fanalino di coda Vicenza e Giuseppe Sannino vuole la prima vittoria in campionato. L’avvio dell’ambiziosa Salernitana non è stato infatti esaltante: i granata hanno collezionato solo due punti, uno in più degli avversari. “Affronteremo una squadra che verrà a Salerno per muovere la classifica ma troverà una Salernitana che vorrà ottenere i tre punti – le parole di Sannino della vigilia, riportate da Tuttosalernitana.com -. Mi auguro che si possa assistere a una partita davvero importante da parte dei miei giocatori con un pubblico che sono sicuro saprà sostenerli”. All’Arechi saranno almeno 8000 gli spettatori. Giovedì pomeriggio erano stati staccati 3.500 biglietti, da sommare ai circa 4600 abbonati. Molto probabile che, con i botteghini aperti prima della partita, venga superata la soglia delle 10.000 presenze.
“Siamo ancora alla quarta di campionato e sebbene capisco che si voglia sempre tutto e subito fa bene ricordare che la fretta è cattiva consigliera – continua Sannino -. Dobbiamo essere lucidi, vigili e consapevoli che il campionato è fatto di quarantadue partite. Non dobbiamo farci prendere dalla frenesia né dal nervosismo, vogliamo regalare a questa città il massimo cercando di dare il meglio di quello che sappiamo fare per ottenere la vittoria”.
Il mister granata traccia un bilancio di quanto fatto finora: “Siamo partiti lavorando bene in ritiro, provando sia su una difesa a tre che a quattro e siamo riusciti a superare il primo turno ai rigori a Benevento perdendo invece sempre ai rigori col Pisa. Sia a Spezia che a Verona abbiamo fatto buone gare, poi è arrivata la sconfitta di Novara: un risultato negativo che è giusto andare ad analizzare nel modo migliore. Tutti si aspettano una Salernitana sempre vincente ma credo che tutte le cose occorre farle per gradi. Credo in ogni caso che i ragazzi abbiano dato il massimo, su un campo sintetico in una giornata caldissima, ma non voglio cercare alibi”.
“Sottovalutare un avversario significa aver già perso in partenza – conclude Sannino – Siamo una squadra che deve essere sempre consapevole della forza dell’avversario così come della nostra. La nostra forza in questo momento è il dover andare alla ricerca dei tre punti ma senza buttarsi allo sbaraglio, cercando di essere squadra come successo contro lo Spezia o contro il Verona”.
CONVOCATI
Questa la lista dei convocati granata.
PORTIERI: Iliadis, Liverani, Terracciano;
DIFENSORI: Bernardini, Laverone, Mantovani, Perico, Schiavi, Tuia, Vitale;
CENTROCAMPISTI: Busellato, Della Rocca, Odjer, Ronaldo, Rosina, Zito;
ATTACCANTI: Caccavallo, Coda, Donnarumma, Improta, João Silva.