Salta al contenuto principale

Meglio cambiare. Era pressappoco questo lo slogan di un noto spot televisivo andato in onda qualche anno fa e che sembra quasi fatto apposta per presentare la Serie B ConTe.it che verrà. Ben 14 società su 22 hanno deciso di affidarsi a nuovi allenatori per raggiungere i propri obiettivi (il Brescia infatti ha salutato Boscaglia sebbene ancora non sia ufficiale il nome del nuovo tecnico mentre la Salernitana ancora deve comunicare la propria scelta). Hanno cambiato Hellas Verona e Frosinone, lasciando le redini rispettivamente a Pecchia e Marino, mentre l’altra retrocessa dalla A, il Carpi, ha deciso di continuare con l’esperto Castori. Discorso inverso per le neopromosse: il Cittadella, il Pisa e la Spal hanno confermato i propri trainer con Venturato, Gattuso e Semplici ancora al timone. Ha scelto di cambiare invece il Benevento che, in vista del primo campionato nella Serie cadetta, ha puntato su Baroni, reduce dalla più che positiva annata a Novara.

Il festival delle panchine però ha coinvolto anche tante altre squadre. Di fatto, solo Cesena (Drago), Spezia (Di Carlo), Trapani (Cosmi) e Vicenza (Lerda) sono stati confermati, con due dei quattro (Di Carlo e Lerda) arrivati come subentranti nella scorsa stagione.

Detto del Brescia che è vicinissimo all’ex Milan Brocchi, anche la Salernitana non ha ancora scelto il nuovo mister anche se, pure in questo caso, voci di mercato danno Simone Inzaghi come papabile. In entrambi i casi sembra molto prossimo l’accordo sebbene ancora non ci sia nulla di ufficiale.

Dopo la stupenda annata a Chiavari, Aglietti ha scelto Ascoli per cominciare una nuova avventura mentre il suo posto in Liguria è stato preso da Breda, altro allenatore con tanta esperienza in categoria, capace di valorizzare i giovani e di far continuare il progetto della Virtus Entella. La Ternana ha ovviato quindi alla partenza dell’ex allenatore della Reggina, dando il mandato di allenatore a Panucci, che cerca il riscatto dopo la parentesi piuttosto travagliata di Livorno. Ad Avellino invece va proprio l’ex trainer delle fere, Mimmo Toscano, anche lui in cerca di risultati per dimostrare quanto di buono fatto vedere prima della stagione in Umbria. Proprio in questi giorni invece a Bari si sono diradate tutte le nuvole a livello societario e così è arrivato anche il nome del mister: sarà Stellone, ex Frosinone, il timoniere dei galletti. A Latina invece ci sarà l’esordio in B per Vivarini che, dopo l’esperienza a Teramo, può finalmente approcciarsi con questa categoria. Non si tratta di esordio, naturalmente, per Boscaglia che è il nuovo allenatore del Novara dopo aver chiuso il rapporto col Brescia, portato alla soglia dei playoff dopo l’annata della retrocessione. Salutato Bisoli, a Perugia inizia ufficialmente l’era Bucchi, uno che da giocatore era un bomber di razza e che da allenatore, seppur giovanissimo, ha maturato tanta esperienza con la chicca di aver gestito il Pescara nell’ultima stagione in A. A Vercelli invece toccherà a Longo non far rimpiangere Scazzola e Foscarini, tra i fautori delle ultime salvezze dei piemontesi.

(www.legab.it)

Ecco l’elenco completo dei tecnici della prossima serie B

ASCOLI : Aglietti (nuovo era alla Virtus Entella)

AVELLINO: Toscano (nuovo, dimesso dalla Ternana nel settembre 2015)

BARI: Stellone (nuovo era al Frosinone)

BENEVENTO: Baroni (nuovo era al Novara)

BRESCIA:  Brocchi ? (nuovo)

CARPI:  Castori (confermato)

CESENA: Drago (confermato)

CITTADELLA: Venturato (confermato)

FROSINONE: Marino (nuovo, esonerato dal Vicenza nel marzo 2016)

HELLAS VERONA: Pecchia (nuovo, era al Newcastle come vice allenatore)

LATINA: Vivarini (nuovo, era al Teramo)

NOVARA: Boscaglia (nuovo, era al Brescia)

PERUGIA: Bucchi (nuovo, era alla Maceratese)

PISA: Gattuso (confermato)

PRO VERCELLI: Longo (nuovo era al Torino Primavera)

SALERNITANA: Simone Inzaghi ? (nuovo)

SPAL: Semplici (confermato)

SPEZIA: Di Carlo (confermato)

TERNANA: Panucci (nuovo, era al Livorno, esonerato nel marzo 2016)

TRAPANI: Cosmi (confermato)

VICENZA: Lerda (confermato)

VIRTUS ENTELLA: Breda (nuovo, era alla Ternana)

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!