Salta al contenuto principale

Ancora 90′ e poi si concluderà la regular season della serie B. Un campionato che ha già emesso i primi verdetti ma serviranno i triplici fischi di stasera per avere più chiara la situazione di chi si giocherà le appendici stagionali. Dividiamo quindi la classifica in vari tronconi, a seconda delle ambizioni possibili, e analizziamoli uno a uno:

COPPA ALI DELLA VITTORIA
CAGLIARI 80 a Vercelli
CROTONE 79 contro la Virtus Entella

Livorno a parte (fino alla quinta giornata) in vetta alla serie B per tutta la stagione si sono alternate solo Cagliari e Crotone con i sardi che sono tornati al comando dopo 7 giornate di dominio della squadra di Juric. Il Cagliari è sicuro del primo posto, e quindi di aggiudicarsi la Coppa Ali della Vittoria, in caso di vittoria o di risultato almeno uguale a quello del Crotone. I pitagorici sarebbero secondi anche in caso di arrivo a pari punti visto che la differenza reti negli scontri diretti (4-0, 1-3) premia gli uomini di Rastelli. Per entrambe le formazioni si tratterebbe della prima affermazione del campionato cadetto.

ESENZIONE PRIMO TURNO PLAYOFF
PESCARA 71 contro il Latina
TRAPANI 70 a Bari
BARI 68 contro il Trapani

Chiudere il campionato in terza o quarta posizione permette di evitare il primo turno playoff (di scena il 24 -sesta contro settima- e 25 -quinta contro ottava- maggio). L’unica squadra certa di iniziare dalle semifinali è il Pescara (avanti in classifica avulsa con entrambe) che potrà sfruttare il match di stasera. Bari-Trapani infatti suona un po’ come un’anteprima di ciò che accadrà fra qualche settimana. Il Bari è irraggiungibile e quindi se vince sarà quarto, altrimenti quinto.

PLAYOFF
CESENA 65 ad Avellino
SPEZIA 65 contro l’Ascoli
VIRTUS ENTELLA 64 a Crotone
NOVARA 62 contro il Modena

Nessuna di queste squadre può ambire a una posizione migliore del sesto posto poiché il Bari è avanti in qualsiasi classifica avulsa. L’imperativo sarà quindi quello di guadagnarsi i tre posti rimanenti. Il Cesena è sicuro di prendere parte al primo turno grazie ai risultati maturati in campionato negli scontri diretti ma cercherà la posizione migliore. Il Novara, al momento escluso, può tornare del gruppo solo in caso di vittoria: un arrivo alla pari con l’Entella premierebbe i piemontesi per la differenza reti generale mentre se si aggiungesse anche il Cesena sarebbe comunque out. Un arrivo alla pari tra Spezia, Cesena e Novara lascerebbe fuori la squadra di Mimmo Di Carlo così se ci fosse un improbabile arrivo di tutte le 4 compagini a quota 65.

SALVEZZA ACQUISITA
PERUGIA 54 a Vicenza
BRESCIA 54 a Terni
TERNANA 50 contro il Brescia
AVELLINO 49 contro il Cesena
VICENZA 48 contro il Perugia

Cinque squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato, se non il giusto congedo dai propri tifosi. Chi ha visto svanire troppo presto i sogni playoff (Perugia e Brescia) e chi già nelle scorse settimane ha raggiunto l’aritmetica salvezza (Ternana, Avellino e Vicenza). Il doppio confronto del ‘Liberati’ e del ‘Menti’ permette di giocare liberi da quelle pressioni che riservano gli ultimi 90′.

PLAYOUT
PRO VERCELLI 46 contro il Cagliari
ASCOLI 46 a La Spezia
LATINA 45 a Pescara
VIRTUS LANCIANO 43 a Livorno
MODENA 42 a Novara
SALERNITANA 42 contro il Como
LIVORNO 41 contro la Virtus Lanciano

Con 7 squadre è senza dubbio la bagarre più accesa: 3 si salvano, 2 faranno i playout (che si disputeranno in ogni caso visto che il distacco tra quartultima e quintultima non sarà superiore ai 4 punti) e 2 retrocederanno in Lega Pro insieme al già condannato Como. Tutti i ragionamenti ovviamente sono al netto delle vicende giudiziarie che come primo effetto hanno già fatto slittare le date dei playout.
-Pro Vercelli, Ascoli e Latina non possono retrocedere direttamente, mal che vada disputeranno i playout
-a Pro Vercelli e Ascoli basta un ultimo passo per la tranquillità: con un punto la salvezza è certa.
-in caso di maxi arrivo a 46 a salvarsi sarebbero Lanciano e Latina
-tra Modena e Salernitana sono avanti i canarini (2-0, 0-0 in stagione) che quindi con una vittoria sarebbero certi di non retrocedere direttamente
-il Livorno è avanti nel confronto diretto con il Modena ma dietro alla Salernitana mentre un arrivo alla pari ordinerebbe così: Modena, Salernitana, Livorno

RETROCESSIONE
COMO 33 a Salerno

E’ il primo verdetto della stagione arrivato già 20 giorni fa. I lariani a distanza di un anno tornano in Lega Pro ma settimana scorsa hanno salutato i propri tifosi con il poker rifilato allo Spezia.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net