Salernitana (5-3-2) Terracciano; Ceccarelli (71′ Bernardini) Tuia, Bagadur (61′ Gatto), Empereur, Franco; Ikonomidis, Ronaldo da Silva, Zito (76′ Coda); Donnarumma, Bus.
A disposizione: Strakosha, Colombo, Rossi, Nalini, Pestrin, Tounkara. All. Menichini.
Vicenza (4-2-3-1) Benussi; Sampirisi, Adejo, Brighenti, D’Elia; Moretti (79′ Urso) Signori; Vita, Galano, Sbrissa (54′ Giacomelli); Ebagua (71′ Raicevic).
A disposizione: Pelizzoli, El Hasni, Ligi, Bianchi, Paganin, Cecconello. All. Lerda.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo. Collaboratori: Mondin e De Troia. Quarto uomo: Martinelli.
Note: Serata con temperatura attorno ai 16 gradi terreno in buone condizioni. Ammoniti: Ikonomidis, Zito, Ceccarelli, Bernardini, Empereur (S), Signori (V). Calci d’angolo: 6-3 . Recuperi: pt. nessun recupero, st. 4′
Ottimo punto in ottica salvezza per i biancorossi che escono dall’Arechi destando anche stavolta l’impressione di aver raggiunto compattezza e quadratura giuste per raggiungere l’obiettivo finale. Qualche patema solo nel secondo tempo in cui il Vicenza ha badato soprattutto a chiudere gli avversari, cercando qualche ripartenza ma senza creare occasioni trascendentali dalle parti di Terracciano. Dietro comunque Benussi non ha corso rischi particolari se non su qualche palla “sporcata” in area. Unica nota stonata l’ammonizione a Signori che era in diffida e non ci sarà contro lo Spezia.
SECONDO TEMPO
45′ + 4′ Il fischio finale di Manganiello mette fine a Salernitana-Vicenza con il risultato di zero a zero.
45′ + 3′ SALERNITANA: Ammonito anche Empereur per un duro intervento su Raicevic a centrocampo.
45ì + 1′ SALERNITANA: Nel primo dei quattro minuti finali di recupero cross in area biancorossa su cui Gatto spinge fallosamente D’Elia verso il pallone che il difensore tocca con la schiena rischiando di beffare Benussi che però è attento e blocca.
44′ SALERNITANA: D’Elia anticipa di un niente in corner l’ex Gatto che stava avventandosi su un cross deviato in area biancorossa,
38′ VICENZA: Urso dai venti metri ha l’occasione buona per calciare ma il suo sinistro è debole ed impreciso e se na va sul fondo.
37′ SALERNITANA: Ammonito Bernardini che blocca con un fallo tattico la ripartenza di Galano a metà campo
34′ VICENZA: Ultimo cambio anche nel Vicenza con Urso che prende il posto di Moretti.
33′ VICENZA: Ammonito Signori per un fallo su Ronaldo. Il centrocampista biancorosso era in diffida e salterà la partita con lo Spezia
31′ SALERNITANA: Menichini prova il tutto per tutto inserendo Coda per Zito
30′ SALERNITANA: Azione sulla destra di Gatto che fa partire un cross verso il secondo palo dove Zito prova la botta al volo che termina altissima
28′ VICENZA: Galano dal limite con un tiro a giro costringe Terracciano alla deviazione in corner
26′ SALERNITANA / VICENZA: Esce Ceccarelli entra Bernardini nei granata, tra i biancorossi esce Ebagua entra Raicevic.
25′ SALERNITANA: Ancora Ikonomidis da distanza siderale, stavolta la palla finisce altissima
19′ SALERNITANA: Su palla persa da Moretti , Donnarumma prova il tiro a giro dal limite, la palla esce un paio di metri dal palo alla sinistra di Benussi.
18′ SALERNITANA: Ammonito Ceccarelli per un fallo tattico su Giacomelli che gli era andato via sulla velocità
16′ SALERNITANA: Primo cambio anche per i campani con l’ex Gatto che prende il posto di Bagadur.
9′ VICENZA: Primo cambio nel Vicenza: fuori Sbrissa dentro Giacomelli
8′ SALERNITANA: Cross dalla destra su cui interviene Brighenti di testa a mandare in corner. Sull’angolo calciato da Ronaldo il colpo di testa di Donnarumma colpisce la parte alta della traversa
Inizia ora il secondo tempo del match.
Si chiude a reti bianche il primo tempo all’Arechi. Il Vicenza ha destato una buona impressione, cercando non solo di difendere il risultato ma anche di andare ad impensierire Terracciano. I padroni di casa hanno provato a sorprendere Benussi con le conclusioni dalla distanza di Ikonomidis, ma per il resto i biancorossi hanno finora controllato con sufficiente disinvoltura le iniziative della Salernitana.
PRIMO TEMPO
45′ VICENZA: Sugli sviluppi di una punizione ci prova Moretti dalla distanza senza trovare la porta, su questo tiro del centrocampista biancorosso si chiude la prima frazione.
43′ SALERNITANA: Lunga azione dei padroni di casa con conclusione finale di Franco che termina distante dalla porta di Benussi
35′ SALERNITANA: Ammonito Zito che blocca con un fallo di mano una ripartenza di Moretti.
32′ VICENZA: Ancora Sbrissa con un’azione simile alla precedente, libera il destro con la palla che ugualmente sorvola la traversa di Terracciano, stavolta in maniera meno pericolosa di prima.
29′ SALERNITANA: Ancora Ikonomidis dalla distanza chiama il portiere biancorosso a distendersi per deviare la conclusione del granata.
26′ SALERNITANA: Su intervento di Benussi la palla arriva a Ceccarelli che rimette indietro per Ikonomidis il cui destro trova ancora pronto Benussi a volare per deviare in corner
24′ VICENZA: Tentativo di Ebagua dal limite che però chiude male il sinistro e la sfera esce molto lontana dai pali
22′ VICENZA: Galano ruba palla a Ronaldo e dai venti metri libera il sinistro che Terracciano riesce a respingere in maniera scomposta ma efficace
21′ SALERNITANA: Ammonito Ikonomidis per un intervento su Sbrissa a metà campo
20′ VICENZA: Sul primo angolo per i biancorossi tocca di testa Adejo ma la palla viene controllata senza problemi da Terracciano in uscita.
17′ SALERNITANA: Punizione sulla mediana calciata lunga in area biancorossa dove Tuia arriva a toccare a pochi passi da Benussi, fortunatamente l’aggancio è impreciso e il pallone termina sul fondo.
16′ VICENZA: Sbrissa dal vertice sinistro dell’area di rigore si sposta sulla destra e calcia di prima intenzione, la palla sorvola di un niente l’incrocio dei pali.
14′ SALERNITANA: Zito con un colpo di tacco libera Bus che in posizione centrale prova il destro che Benussi controlla
10′ SALERNITANA: Azione personale di Bus in area del Vicenza con il rumeno che arriva al tiro ma viene contrastato da D’Elia che ne smorza la conclusione che Benussi può controllare agevolmente
7′ SALERNITANA: Punizione calciata da Ronaldo che viene respinta dalla difesa biancorossa, sulla palla arriva Ikonomidis che tenta un destro poco convinto che termina sul fondo distante dai pali di Benussi
3′ VICENZA: Ebagua con un gioco di gambe si libera sul fondo dell’area e poi prova un diagonale stretto che Terraciano blocca in presa bassa.
Gara iniziata. Calcio d’inizio affidato alla Salernitana che attaccherà nel primo tempo sotto la sua curva. Padroni di casa in maglia granata, Vicenza in completa tenuta bianca.
PRE PARTITA
Ufficiali le formazioni delle due squadre: nella Salernitana a sorpresa Coda è in panchina mentre Donnarumma è titolare assieme a Bus. Nel Vicenza c’è Sbrissa e non Giacomelli nel tridente d’attacco.