Vicenza (5-3-2) Benussi; Laverone, Adejo, Ligi, Sampirisi, Pinato; Vita (80′ Sbrissa), Moretti, Bellomo (72′ Raicevic); Galano (44′ Signori), Ebagua.
A disp. Dall’Amico, El Hasni, Bianchi, Modic, Cisotti, Giacomelli. All. Lerda
Cagliari (4-3-1-2) Storari; Pisacane, Salomon, Ceppitelli, Murru; Cinelli, Fossati, Tello (45′ Melchiorri); Joao Pedro (60′ Munari); Farias, Sau (81′ Krajnc).
A disp. Rafael, Colombo, Barreca, Deiola, Di Gennaro, Cerri. All. Rastelli
Arbitro: Pinzani di Empoli. Collaboratori Villa e Fiore. Quarto uomo: Abbattista.
Reti: 68′ Cinelli, 90′ Melchiorri
Note: giornata serena con temperatura intorno ai 15 gradi. Terreno in buone condizioni. Calci d’angolo: 5-3. Ammoniti: Tello, Sau, Salamon, Murru, Ceppitelli, Melchiorri (C), Ligi (V); espulsi: Pinato (V) per doppia ammonizione. Recuperi: 1′ p.t., 5′ s.t.
SECONDO TEMPO
Non riesce dunque neanche a Lerda di invertire il trend negativo del Vicenza al Menti. I biancorossi perdono la loro seconda partita consecutiva tra le mura amiche, la quinta in totale. Vicenza che scivola al penultimo posto della graduatoria raggiunto dalla Salernitana. Decisiva in negativo l’espulsione di Pinato che ha messo in discesa la gara del Cagliari al quale nel secondo tempo è bastata una zampata dell’ex Cinelli per scardinare la resistenza del Vicenza che poi ha cercato generosamente di riversarsi nella metà campo degli avversari, collezionando però solo angoli e cartellini gialli ai danni dei rossoblu, senza praticamente riuscire mai a tirare in porta. Una gran giocata di Melchiorri nel finale ha messo in cassaforte i tre punti per i sardi e condannato definitivamente il Vicenza.
45+5: dopo i cinque minuti di recupero sanciti da Pinzani, finisce il match al Menti. Biancorossi sconfitti per due reti a zero.
La rete: pallone lavorato sul versante destro da Melchiorri che, dopo una finta su Sampirisi, prova un diagonale che si infila alle spalle di Benussi
90′ RADDOPPIO DEL CAGLIARI: gol di Melchiorri
88′ VICENZA: cartellino giallo per Ligi
86′ CAGLIARI: sesta ammonizione per i rossoblù, questa volta tocca a Melchiorri
81′ CAGLIARI: entra Krajnc, esce Sau
80′ VICENZA: entra Sbrissa, esce Vita
76′ VICENZA: la punizione di Moretti trova la testa di Sampirisi che però non inquadra la porta
75′ CAGLIARI: ammonito Ceppitelli
72′ VICENZA: esce Bellomo per infortunio, entra Raicevic
La rete: cross di Melchiorri, palla che attraversa tutta l’area e all’altezza del secondo palo Cinelli infila di piatto Benussi
68′ GOL CAGLIARI: passano in vantaggio gli ospiti con Cinelli
Animi accesi in tribuna, sono intervenute le forze dell’ordine per sedare la rissa
65′ CAGLIARI: ammonito Murru per fallo su Bellomo
64′ CAGLIARI: destro di Salamon dai 25 metri, vola Benussi che respinge in angolo la palla
62′ CAGLIARI: ammonito Salamon
60′ VICENZA: destro di Bellomo che costringe Storari a distendersi alla sua sinistra
60′ CAGLIARI: entra Munari, esce Joao Pedro
55′ CAGLIARI: sinistro potente ma centrale di Melchiorri dal limite, Benussi blocca la sfera
45′ CAGLIARI: entra Melchiorri, esce Tello
Prima frazione di gioco povera di emozioni. Vicenza che ha badato soprattutto a controllare gli avversari, che con due giocate sul versante destro di Farias hanno costretto Pinato alla doppia ammonizione (dubbia la prima, apparsa netta la seconda) e conseguente espulsione. Ospiti che dunque giocheranno la ripresa in superiorità numerica, con il Vicenza che si è ora disposto con il 4-4-1. Sampirisi e Laverone laterali bassi, Bellomo e Vita laterali alti, Ebagua unica punta e con l’ingresso di Signori a far coppia con Moretti.
PRIMO TEMPO
45+1: finisce sul risultato di 0-0 il primo tempo al Menti
45+1 VICENZA: ci prova Moretti dalla distanza, Storari blocca senza troppi problemi
44′ VICENZA: entra Signori, esce Galano
43′ CAGLIARI: ammonito Sau
41′ VICENZA: ingenuità di Pinato che, già ammonito, stende Farias. Doppia ammonizione ed espulsione per il giocatore biancorosso
38′ CAGLIARI: ammonito Tello per un fallo di mano a centrocampo
38′ CAGLIARI: punizione dalla trequarti di Joao Pedro che non trova lo specchio della porta
35′ VICENZA: bel colpo di testa di Ebagua sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Galano, la palla finisce di poco sopra la traversa
33′ CAGLIARI: Tello dal limite prova la conclusione, palla che finisce abbondantemente sopra la traversa
30′ VICENZA: ammonito Pinato per fallo su Farias
Dopo un inizio abbastanza convincente del Vicenza, il Cagliari negli ultimi minuti è in costante proiezione offensiva anche se le conclusioni latitano
15′ CAGLIARI: Sau dal limite prova il tiro, la palla arriva a Benussi dopo la deviazione di Ligi
10′ CAGLIARI: sugli sviluppi del primo angolo della partita, Farias entra in area sul versante destro e prova un diagonale: controlla senza difficoltà Benussi
5′ VICENZA: prima conclusione biancorossa, Galano ci prova dalla distanza ma il tiro si spegne a lato
L’arbitro fischia l’inizio. Prima palla al Cagliari, il Vicenza attaccherà sotto la Curva Nord
PRE PARTITA
ore 14:58 Squadre schierate a centrocampo per il saluto iniziale. Il Vicenza giocherà con la consueta maglia biancorossa, Cagliari in completa tenuta arancione.
ore 14:48 Sotto la curva sud a raccogliere il coro e gli applausi dei tifosi c’è l’ex bomber biancorosso Pasquale Luiso, che oggi assisterà in tribuna alla partita.
ore 14:40 Comunicate ora le formazioni ufficiali. Nel Vicenza a metà campo Vita preferito a Signori, per il resto confermata la formazione prevista con il 5-3-2. Nel Cagliari c’è Murru e non Barreca come laterale sinistro Tello e Farias preferiti a Di Gennaro e Melchiorri non in perfette condizioni.
ore 14:35 Squadre in campo per il riscaldamento pre gara. Le formazioni non sono ancora ufficiali. Ricordiamo che il Vicenza non vince in campionato da Perugia-Vicenza del 9 gennaio scorso, mentre al Menti la vittoria manca dal 16 gennaio (Vicenza-Modena 1-0). Il Cagliari invece non trova i tre punti dal 20 febbraio contro il Pescara in casa (2-1 il risultato finale)