Quanto sarebbe bello se la crisi del Vicenza fosse beata come quella del Cagliari… I rossoblù sono reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro gare (quasi quattro, considerato il pareggio all’ultimo respiro di Trapani) ma continuano a veleggiare tranquilli verso la Serie A. Il distacco dal Novara terzo è rassicurante: dieci punti. Insomma, salvo harakiri, i sardi a fine stagione torneranno nella massima serie.
Nonostante ciò la società, per far fronte alla lunga crisi, ha disposto il ritiro dopo la sconfitta interna contro il Perugia. “È stata una settimana di passione. Ci serviva e abbiamo sfruttato l’occasione nel modo migliore – le parole della vigilia di Massimo Rastelli, riportate dal sito ufficiale – Dovevamo ritrovarci e curare ancora di più quei piccoli particolari che possono fare la differenza. I ragazzi hanno lavorato alla grande, c’è un clima positivo e la determinazione a svoltare per superare questo momento poco felice”.
I motivi della crisi? “Posso fare solo delle ipotesi. La linea tra calo fisico e mentale è sottile. Qualche interprete ha avuto un calo fisiologico, qualcun altro può essersi rilassato un minimo, visto il grande vantaggio e gli ottimi risultati. Penso che sia la testa a governare tutto. Dobbiamo reagire da squadra vera, non abbiamo fatto 62 punti per caso”.
Rastelli spera in un rilancio immediato. Il Menti, del resto, quest’anno si è rivelato centro di riabilitazione per troppi avversari malati. Il mister dei sardi teme i biancorossi, soprattutto dopo il cambio di allenatore (qua la prima conferenza stampa di Lerda): “Il Vicenza ha il miglior possesso palla del campionato. È stato costruito con il 4-3-3, dunque ha degli esterni bravi nell’uno contro uno. Il fulcro è Moretti, play basso che calcia benissimo i tiri da fermo. Ultimamente sono passati alla difesa a tre. Hanno cambiato allenatore, dunque mi immagino una squadra rabbiosa e a caccia di punti”.
Rastelli ha recuperato Davide Di Gennaro, fulcro del Vicenza che l’anno scorso ha fatto sognare come non succedeva da secoli. L’ex biancorosso però non potrà disputare l’intera gara: “Sono rientrati nel gruppo Di Gennaro e Munari, che partono con noi anche se il minutaggio, considerando la lunga assenza, sarà per forza di cose limitato. È già importante riaverli. Ceppitelli e Melchiorri hanno compiuto una settimana intera di allenamenti, dunque sono pienamente a disposizione. Capuano è più indietro, ma dalla prossima settimana tornerà anche lui in gruppo”.
Questa la lista dei convocati.
Sono 20 i giocatori convocati dal tecnico Massimo Rastelli per la partita di domani contro il Vicenza.
Questa la lista completa:
Portieri: Colombo, Rafael, Storari
Difensori: Barreca, Ceppitelli, Krajnc, Murru, Pisacane, Salamon
Centrocampisti: Cinelli, Deiola, Di Gennaro, Fossati, Joao Pedro, Munari, Tello
Attaccanti: Cerri, Farias, Melchiorri, Sau