Il Crotone torna a vincere nella sfida interna contro il Vicenza in questa 28a giornata della Serie B ConTe.it e allunga sul Pescara, bloccato in casa da un Ascoli spavaldo e deciso. Fattore casa decisivo anche per Avellino (2-1 sul Livorno), Brescia (2-1 sul Como), Virtus Entella (2-1 sul Perugia) e Virtus Lanciano (1-0 sul Bari). Vittoria in trasferta per il Modena (la prima stagionale) e lo Spezia che espugna il Liberati. Finisce 1-1 Trapani-Salernitana.
PESCARA-ASCOLI 2-2
Gol, spettacolo ed emozioni all’Adriatico dove il Pescara non va oltre il 2-2 in casa contro l’Ascoli e vede allontanarsi sempre di più il duo di testa Cagliari-Crotone. La squadra di Oddo resta al terzo posto ma scivola a -10 dai pitagorici, punto prezioso in chiave salvezza invece per i marchigiani. Ascoli avanti con merito nel primo tempo grazie a Jankto che sfrutta un assist di Dimarco, su rinvio errato di Fiorillo. Ospiti che sfiorano anche il raddoppio in più riprese. Nel secondo tempo succede di tutto: il solito Lapadula al 61′ firma di testa su calcio d’angolo il gol dell’1-1. Dopo cinque minuti il neo entrato Cappelluzzo, complice una deviazione di Del Fabro, trova dal limite il 2-1 per il Pescara. Pari immediato degli ospiti con un tiro al volo dal limite di Giorgi sulla respinta di Fiorillo sotto la traversa. Nel finale vengono espulsi Milanovic e lo stesso Giorgi, l’Ascoli resta in nove ma difende con i denti il pareggio. Pescara che sfiora il colpaccio proprio allo scadere con un bolide da fuori di Zampano che si infrange sulla traversa.
LATINA-MODENA 0-1
Il Modena espugna Latina 1-0 nella 28/a giornata del campionato della Serie B ConTe.it. Primo successo in trasferta della squadra di Crespo che torna a sperare nella salvezza, laziali che scivolano fuori dalla zona playoff. Buon avvio del Latina ma il risultato cambia al 18′ a favore dei gialloblu: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Luppi approfitta della sponda di Bentivoglio e supera Ujkani con un tocco ravvicinato. La reazione nerazzurra è immediata: l’undici pontino prima con Corvia (destro fuori di un niente) poi con Dellafiore (colpo di testa parato da Manfredini) va vicinissimo al pareggio. Nella Latina in avanti e Modena ripiegato nella propria metà campo. Al 34′ Aldobrandi stende Corvia in area gialloblu: è rigore. Manfredini intuisce e si salva con l’aiuto del palo, sulla ribattuta si avventa Acosty che spedisce la palla in rete di almeno 15 centimetri: l’arbitro, però, non se ne accorge e nega al Latina un gol sacrosanto. Al 43′ la sfortuna si accanisce con il Latina: il tiro-cross di Schiattarella si stampa sul palo. Dopo 7 minuti di recupero al Francioni termina con la vittoria ospite.
TRAPANI-SALERNITANA 1-1
Termina 1-1 al Provinciale l’incontro fra Trapani e Salernitana valido per la 28/a giornata di Serie B. Al vantaggio dei padroni di casa firmato da Pagliarulo al 74′ ha risposto 10 minuti più tardi Coda. Con questo pareggio i siciliani salgono a quota 37 punti e vedono sempre più vicina la salvezza, la Salernitana che resta invece penultima a quota 26. Match molto equlibrato con poche occasioni da gol. Tutte nella ripresa le reti: siciliani in vantaggio con Pagliarulo al 74′ in mischia. Il pareggio campano all’84’ con Coda su cross di Zito. Al 90′ espulso Odjer per doppia ammonizione.
CROTONE-VICENZA 2-0
Il Crotone rinforza la seconda posizione in classifica battendo 2-0 il Vicenza nella gara valida per la 28/a giornata del campionato della Serie B ConTe.it e volando a +10 sul Pescara, fermato in casa dall’Ascoli. Un vantaggio che comincia a diventare consistente in ottica promozione per la squadra di Juric, tornata a conquistare il bottino pieno dopo due pareggi. Prosegue invece il momento negativo per i biancorossi, risucchiati in zona playout dopo aver racimolato appena tre punti nelle ultime cinque gare. Dopo un paio di iniziative in avvio di Palladino, è Giacomelli al 12′ a impensierire Cordaz con un tiro cross. Dalla parte opposta cinque minuti dopo Di Roberto spreca una buona occasione sbagliando tutto. Al 36′ si vede Budimir, che di testa sfiora il palo sul cross di Di Roberto. Tre minuti dopo i padroni di casa passano: Ricci ruba palla, avanza palla al piede e con un tiro a giro supera Vigorito. Nella ripresa il Vicenza tenta una timida reazione ma le conclusioni di Moretti e Bellomo finiscono fuori misura. De Giorgio tra i pitagorici manca il 2-0, poi è Raicevic a impensierire Cordaz con un colpo di testa debole. In pieno recupero Budimir si guadagna un calcio di rigore che trasforma per il 2-0 finale.
TERNANA-SPEZIA 1-2
Bella vittoria esterna per lo Spezia, 2-1 in casa della Ternana, nella 28/a giornata del campionato della Serie B ConTe.it. I liguri salgono a 43 punti, in piena zona play-off, mentre gli umbri vedono allontanarsi le sperenza di post season. Lo Spezia passa nel primo tempo con un gol di Piccolo, servito da un suggerimento in profondità di Sciaudone. La Ternana alza la pressione soprattutto nel finale, con Chichizola bravo a respingere un tiro di Ceravolo. Nella ripresa raddoppio dello Spezia con Nenè che riceve da Sciaudone e scarica in porta di destro alle spalle di Mazzoni. Alla Ternana non basta il gol di Ceravolo, inutile l’assalto finale alla porta di Chichizola.
AVELLINO-LIVORNO 2-1
L’Avellino interrompe un digiuno di vittorie che durava da più di un mese battendo 2-1 il Livorno. I ‘lupi’ ritrovano così i tre punti che mancavano da cinque giornate e si rilanciano in chiave playoff. Per i toscani invece si tratta nel secondo stop nelle ultime tre gare. Prima occasione al 12′ per gli ospiti con un tiro di Baez da posizione defilata che termina di poco a lato. Dieci minuti dopo è Frattali con un ottimo intervento a salvare l’Avellino sulla girata di Vergara. L’undici di Panucci continua a premere ma trova sulla sua strada Frattali ancora una volta al 28′ sul tiro di Biagianti e un minuto dopo sulla conclusione di Vantaggiato. I padroni di casa si rendono pericolosi per la prima volta dopo la mezz’ora con Bastian, il cui diagonale finisce fuori di un niente. In chiusura di frazione i padroni di casa passano con l’esperto Tavano che con un tocco fortuito scavalca l’incolpevole Pinsoglio. Nella ripresa al 9′ gli ospiti trovano il pareggio: sugli sviluppi di un corner Frattali si supera ancora una volta su Cazzola, ma Baez si avventa sulla ribattuta e serve a Vergara la palla dell’1-1. Il risultato di parità però dura appena cinque minuti dato che al 14′ Mokulu in girata riporta avanti l’Avellino. Nel finale il Livorno si getta in attacco e sfiora il 2-2 al 41′ con un colpo di testa di Vantaggiato che finisce di poco sul fondo. L’Avellino resiste e torna al successo.
VIRTUS LANCIANO-BARI 1-0
Preziosa vittoria del Laciano per 1-0 in casa contro il Bari. Gli abruzzesi agganciano la Pro Vercelli a 29 punti in piena lotta per i playout. Sconfitta pesante invece per il Bari, che scivola fuori dalla zona playoff. Dopo una iniziale fase di studio alla mezz’ora Valiani colpisce la traversa con un destro da fuori area. Al 38′ è Puscas che si divora il gol del vantaggio contro un super Cragno. Nella ripresa la formazione di casa scende in campo con una maggiore convinzione e al 62′ trova il meritato vantaggio con un bel destro a giro di Ferrari. Il Bari non riesce a rendersi pericoloso come nella prima frazione. Nel finale i pugliesi cercano il pareggio in tutti i modi ma la difesa abruzzese è attenta e porta a casa la vittoria.
BRESCIA-COMO 2-1
Il Brescia si aggiudica il derby lombardo con il Como ultimo in classifica. L’undici di Boscaglia ritrova così una vittoria che mancava da cinque giornate e rimane in coda al treno playoff. I lariani invece vedono ridursi sempre più le chances di salvezza. Le ‘rondinelle’ partono meglio e sfiorano il vantaggio già al 12′ con una bella azione manovrata finalizzata da una girata di Morosini che colpisce il palo esterno. Tre minuti dopo è imprecisa la conclusione di Mazzitelli dopo un primo intervento in uscita di Scuffet sul cross di Embolo. Il Brescia continua a premere e colleziona occasioni su occasioni, in particolare con Coly ed Embalo. Il gol è nell’aria e arriva al 29′ con Morosini che supera Cassetti e segna l’1-0 su assist di Caracciolo. Il Brescia sfiora il raddoppio ancora con Morosini ma questa volta Scuffet si oppone salvando il Como, che al 37′ sfiora il pari con Ganz che manca l’impatto con la sfera. Nella ripresa al 16′ gli ospiti si guadagnano un calcio di rigore per un fallo di Coly su Barella. Dal dischetto Ganz non sbaglia. Il Brescia si affida alla vena del giovane Morosini che al 30′ buca nuovamente Scuffet grazie al lancio lungo di Calabresi. A cinque minuti dalla fine il Como rimane in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Cassetti ed è costretto ad arrendersi.
ENTELLA-PERUGIA 2-1
Terza vittoria di fila per la Virtus Entella, che batte 2-1 nel recupero il Perugia grazie a un calcio di rigore trasformato da Caputo. Per gli umbri, in crisi di risultati, si tratta della terza sconfitta consecutiva. I liguri si portano in vantaggio in avvio, dopo aver già sfiorato il gol al 5′ con Di Carmine, grazie a una rete di testa di Masucci sul calcio di punizione battuto da Costa Ferreira. L’undici di Aglietti ha ancora una palla-gol per raddoppiare al 10′ con Di Carmine che manca di un soffio l’appuntamento con il cross di Masucci. Dalla parte opposta al 13′ gli ospiti hanno un sussulto: tiro da fuori di Spinazzola e palla sulla traversa. Bianchi e Aguirre provano a impegnare Iacobucci, ma al 21′ è ancora l’Entella a sfiorare il 2-0 con Troiano, che all’altezza del dischetto si fa respingere la conclusione da Rosati. Nella ripresa in avvio Iacobucci si supera ancora una volta sul tentativo da fuori di Rizzo. Le occasioni fioccano da una parte e dall’altra (Masucci per l’Entella, Aguirre per il Perugia) fino a quando Prcic, al 42′, non pesca il jolly giusto con un tiro da fuori che batte Iacobucci. La gara sembra destinata a finire in pareggio ma in pieno recupero lo stesso Prcic commette fallo in area su Palermo. Caputo, subentrato dalla panchina, non sbaglia dal dischetto e fa volare l’Entella. (legab.it)