Il Pescara, 2 a 2 con una buona Salernitana, perde l’occasione di allungare sul quarto posto che ora dista sei punti. A scavalcare il Bari, sconfitto in anticipo al San Nicola dal Crotone, è il Novara che rifila il poker all’Avellino: 4 a 1. Ritorna in cima il Cagliari, 1 a 0 sull’Entella, e ritrova la vittoria la Pro Vercelli che regola un Brescia incapace di vincere da tre turni per 2 a 1. In coda importanti punti anche per un rinato Livorno, 1 a 0 alla Ternana, e per la Virtus Lanciano che espugna il Menti per 2 a 0. Vincono le difese in Ascoli-Latina e in Perugia-Spezia. In attesa dei due posticipi 21 gol e due vittorie in trasferta.
PRO VERCELLI-BRESCIA 2-1
Importante successo in chiave salvezza per la Pro Vercelli, che in un match valido per la 25/a giornata della Serie B ConTe.it ha superato allo stadio Silvio Piola il Brescia 2-1 in rimonta. I lombardi infatti erano andati in vantaggio al 3′ con Mazzitelli, prima dei gol di Bani (al 6′) e Mustacchio, in rete al 64′. Nelle formazioni iniziali Foscarini lancia il 4-2-3-1 con Mustacchio-Rossi-Malonga dietro a Marchi, mentre le Rondinelle rispondono con lo stesso modulo con Andrea Caracciolo punta unica. Dopo solo 270 secondi arriva il gol di Mazzitelli, che su punizione sorprende dalla lunga distanza Pigliacelli. Ma due minuti ecco il pari dei piemontesi con Bani, che sfrutta di testa un corner teso dalla sinistra. Al 15′ Castiglia vicino al gol con un tiro di controbalzo, mentre al 34′ Caracciolo impegna Pigliacelli con una bella azione personale. Nel finale un’occasione per parte con Marchi (colpo di testa sul fondo) e Andrea Caracciolo, che spedisce a lato da buona posizione. Nella ripresa subito palo esterno di Mustacchio, che si ritrova solo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La partita a questo punto diventa molto fisica, ma al 63′ arriva il raddoppio della Pro Vercelli: Mustacchio batte Minelli con un colpo di testa in tuffo su assist di Scavone. Nel finale il Brescia cerca il pari con lanci lunghi, ma Legati fa buona guardia. Con questo successo la Pro Vercelli esce dalla zona playout raggiungendo quota 27 punti, mentre il Brescia rimane al momento sesto (in attesa del Cesena) a quota 38 lunghezze.
VICENZA-VIRTUS LANCIANO 0-2
Cade in casa il Vicenza. Al Menti passa il Lanciano 2-0 con le reti di Di Francesco al 52′ e di Ferrari al 63′. Brutto stop per gli uomini di Marino fermi a 28 punti, mentre i frentani possono festeggiare per la prima di Maragliulo. Nelle formazioni iniziali il Vicenza schiera il 4-3-3 con Vita-Giacomelli-Raicevic, mentre la Virtus replica con un prudente 4-4-2 con Ferrari e Marilungo in avanti. Comincia subito forte il Vicenza che prova a farsi vedere con Vita, ma al 4′ è Di Francesco che lanciato in contropiede si fa recuperare da Sampirisi. Al 15′ numero di Vitale che libera Ferrari, ma la punta grazia Vigorito da pochi passi. Al 22′ bel cross di Giacomelli per Raicevic che di testa colpisce a lato; nella seconda metà del primo tempo ritmi molto lenti con le squadre a corto di idee. Finale in crescendo degli abruzzesi con molti angoli ma nessun pericolo per Vigorito. Nel secondo tempo al 51′ il gol di Di Francesco che sblocca il match: fuga da metacampo e poi sassata all’incrocio. I veneti provano a reagire ma al 63′ arriva il raddoppio di Ferrari, con la punta del Lanciano che dribbla Moretti e beffa Benussi di piatto. Nel Vicenza entra anche Ebgaua, ma al 77′ è Raicevic ad avere una grande chance da pochi passi: Cragno respinge. Nel finale l’ex Cagliari ancora protagonista su tiro di Ebagua. Seconda sconfitta consecutiva per il Vicenza, ora 16/o con 28 punti, mentre la Virtus Lanciano risale a 24 lunghezze al penultimo posto.
ASCOLI-LATINA 0-0
Ascoli e Latina si portano a casa un punto a testa (0-0) nella gara valida per la 25/a giornata del campionato della Serie B ConTe.it. I pontini proseguono nella loro striscia centrando il quarto risultato utile consecutivo mentre i marchigiani tornano a muovere la classifica dopo la pesante sconfitta di Cesena. Nel primo tempo l’unica vera palla gol capita al 18′ sui piedi di Perez, che viene contrastato al momento del tiro da Dellafiore, che salva così il Latina. Più avvincente la ripresa, con i padroni di casa più propositivi e vicini al vantaggio al 27′ con Giorgi, che trova sulla sua strada l’ottima risposta di Ujkani. Nel finale è Almici direttamente su calcio di punizione a spaventare gli ospiti, che in qualche modo si salvano e portano a casa un punto prezioso.
SALERNITANA-PESCARA 2-2
Pari ricco di gol tra Salernitana e Pescara all’Arechi. Finisce 2-2: per i campani in gol Coda al 17′ e Donnarumma all’82’, mentre negli abruzzesi esultano il bomber Lapadula al 25′ e l’ex Roma Verde al 67′. Gara con tre espulsi: Zito ed Empereur per i campani e Caprari per gli abruzzesi. Nelle formazioni iniziali Menichini, richiamato al posto di Torrente lancia il 4-3-3 con Coda-Oikonomidis e Donnarumma, mentre nel Pescara Benali supporta il tandem Lapadula-Caprari. Dopo primi minuti vivaci al 17′ viene steso Donnarumma in area: Coda batte Fiorillo dagli 11 metri siglando il settimo gol stagionale. Al 25′ Lapadula pareggia i conti con un bolide che fulmina Terracciano dopo un grande stop di petto. Per lui sono 15 i gol in stagione. Al 31′ Zito impegna Fiorillo su punizione, ma la mezzala al 43′ deve lasciare il campo dopo un calcio al fianco contro Memushaj. Nella ripresa belle iniziative di Verde, con Caprari che al 54′ sfiora il gol. Al 62′ rosso per il folletto per doppio giallo. Al 69′ l’ex Roma Verde batte Terracciano su grande lancio di Lapadula e firma l’1-2. All’84’ pareggio della Salernitana con Donnarumma, che segna indisturbato da pochi passi: pochi minuti prima Coda aveva fallito il secondo penalty. Al 93′ Empereur espulso per un intervento killer su Fornasier. Il Pescara con questo pari sale a 47 punti al 3/o posto, mentre la Salernitana rimane nei bassifondi con 24 punti.
CAGLIARI-VIRTUS ENTELLA 1-0
Il Cagliari risponde al Crotone riprendendosi la vetta della classifica battendo di misura (1-0) la Virtus Entella nella partita valida per la 25/a giornata. Il primo squillo arriva al 16′ con un’iniziativa di Sau che serve Farias il cui tiro si spegna sul fondo. La risposta dei liguri arriva alla mezz’ora con un colpo di testa di Masucci su cross di Keita che finisce a lato. Nel finale di frazione doppia opportunità per Deiola ma l’Entella, molto ordinata in campo, si salva ancora. Nella ripresa il copione non cambia: è sempre la squadra di Rastelli a fare la partita, con Farias tra i più attivi. L’undici di Aglietti prova a farsi vedere dalle parti di Storari al 27′ ma la conclusione di Costa Ferreira è troppo centrale. Qualche minuto dopo la gara si sblocca. Iacobucci stende in area Melchiorri, l’arbitro non ha dubbi e concede il rigore. Dal dischetto Farias non sbaglia. Il Cagliari non si accontenta e nel finale sciupa due occasioni prima con Barreca poi con Melchiorri. L’assalto finale dell’Entella non produce risultati e il Cagliari può festeggiare il primato e la terza vittoria consecutiva.
PERUGIA-SPEZIA 0-0
Pareggio senza reti al Curi tra Perugia e Spezia in un match valido per la 25/a giornata della Serie B Conte.it. Gara segnata dall’espulsione di Pulzetti tra i liguri al 47′. Nelle formazioni iniziali Bisoli schiera un timido 3-5-1-1 con Guberti a supporto di Bianchi; Di Carlo replica con il suo 4-3-3 dove Calaiò è supportato da Piccolo e Situm. Nei primi minuti ci prova Guberti da lontano, mentre all’8 Del Prete calcia a lato dopo un’ottima sponda di Bianchi. Al 16′ Rosati blocca in tuffo l’incornata del mobile Calaiò: prova le incursioni anche Prcic, ma Postigo fa valere le maniere forti. Al 47′ fuori Pulzetti, per un duro intervento su Molina. Nella ripresa Bianchi tenta di far salire la squadra, mentre al 54′ Piccolo ci prova col mancino dal limite. Il Perugia prova a far valere la superiorità numerica anche con l’ingresso di Ardemagni, che non sfrutta una buona occasione a metà ripresa. Nel finale cross di Sciaudone verso Situm, ma il suo piattone viene bloccato da Rosati. Finisce 0-0: gli umbri salgono a quota 34 punti a ridosso della zona playoff, a braccetto con lo Spezia.
LIVORNO-TERNANA 1-0
Seconda vittoria consecutiva per il Livorno che supera 1-0 tra le mura amiche la Ternana agganciandola in classifica a quota 30 punti. Primo tempo combattuto e ricco di occasioni. All’11’ Mazzoni compie il primo intervento di giornata salvando i suoi sulla conclusione di Vantaggiato. Il portiere della Ternana si ripete dieci minuti dopo sul tentativo di Baez. Gli ospiti provano a pungere in una paio di situazioni con Avenatti, in particolare al 35′. I labronici tornano a rendersi pericolosi nel finale con Vantaggiato (Gonzalez salva sulla linea) e con un colpo di testa di Borghese a lato. Nella ripresa sono gli umbri a partire meglio: Pinsoglio si fa trovare pronto sul colpo di testa di Gonzalez. L’equilibrio si spezza a un quarto d’ora dalla fine: Jelenic disegna un cross perfetto a rientrare dalla sinistra per la deviazione vincente da due passi di Biagianti che regala tre punti al Livorno.
NOVARA-AVELLINO 4-1
Il Novara rialza la testa dopo quattro sconfitte consecutive calando il poker (4-1) contro l’Avellino, al secondo ko di fila, nella gara valida per la 25/a giornata del campionato cadetto. I piemontesi approfittano così delle battute d’arresto di Bari e Brescia per portarsi al quarto posto in classifica in solitaria. I padroni di casa si portano in vantaggio al 18′ con Nadarevic, che colpisce in contropiede su assist di Viola. Il raddoppio arriva al 36′ con il sigillo di Evacuo, bravo a superare Frattali con un rasoterra preciso. Un minuto dopo l’attaccante del Novara realizza il 3-0 con un bel tiro a giro. Gli ospiti accusano il colpo e al 43′ capitolano ancora. Questa volta è Gonzalez ad andare a segno su calcio di rigore guadagnato da Lanzafame. Nella ripresa all’11’ gli irpini rimangono addirittura in dieci per l’espulsione per somma di ammonizioni di Pucino. Al 20′, con la partita ormai chiusa, arriva il gol della bandiera di Gavazzi a rendere meno amara la sconfitta degli uomini di Tesser. (legab.it)