La giornata della Serie B ConTe.it si apre al Partenio con l’Avellino che ospita il Cagliari. La partita significa anche il ritorno di Rastelli nella città irpina dove ha giocato per due stagioni e allenato per tre. Fra le gare del sabato pomeriggio spicca la sfida dell’Adriatico tra Pescara e Bari, mentre la capolista Crotone ospita il Perugia. Domenica alle 17.30 l’Entella attende a Comunale il Novara. Chiude la giornata il posticipo di lunedì sera Spezia-Salernitana.
Venerdì, ore 20.30
Avellino-Cagliari (Stadio Partenio) – I padroni di casa vengono da un pareggio e quattro vittorie, mentre gli ospiti nelle ultime cinque gare hanno fatto un punto in meno dei loro avversari. Non ci sono squalificati. Sono indisponibili Arini, D’Angelo nell’Avellino, Capuano e Dessena per il Cagliari. L’ultima gara al Partenio tra le due compagini risale al giugno del 2004, partita terminata 2-3.
Sabato, ore 15
Brescia-Livorno (Stadio Rigamonti) – Le rondinelle sono reduci da un ko che comunque non ha complicato la propria classifica in piena zona playoff. Il pareggio degli ospiti in casa contro il Como invece non ha migliorato la posizione degli amaranto ora quintultimi. Non ci sono squalificati. Sono indisponibili Somma (Brescia), Ceccherini, Fedato, Morelli e Gonnelli (Livorno). L’anno passato al Rigamonti la gara terminò 0-1.
Cesena-Ascoli (Stadio Manuzzi) – I romagnoli sono tornati alla vittoria dopo due ko di fila, mentre i bianconeri sono reduci da una vittoria che li ha fatti uscire dalla zona playout. L’unico squalificato è Cascione nel Cesena, che ha indisponibili Agliardi e Improta. Out nell’Ascoli Del Fabro, Perez e Ragno. L’ultima volta al Manuzzi era il marzo del 2013 e la gara terminò 1-2.
Como-Vicenza (Stadio Sinigaglia) – I padroni di casa con un pareggio non hanno cambiato molto la loro classifica, gli ospiti invece sono caduti dopo due vittorie di fila. Sono squalificati Giosa (Como), Ebagua e Sampirisi (Vicenza). Sono indisponibili fra i lombardi Cassetti, per i veneti Giacomelli, Mantovani, Pinato, Pozzi e Urso (Giacomelli e Pozzi sono tra i convocati, nda). L’ultima volta al Sinigaglia era il settembre del 2013 e si giocava in Lega Pro una gara che terminò 2-0.
Crotone-Perugia (Stadio Scida) – I calabresi con tre vittorie di fila sono tornati in testa alla classifica, il grifone invece è reduce da tre ko filati. Sono squalificati Capezzi nel Crotone e Belmonte nel Perugia. Sono indisponibili Modesto e Sabbione fra i padroni di casa, Alhassan, Drolè, Fabinho, Guberti e Parigini per gli ospiti. L’anno passato la gara allo Scida terminò 2-1.
Latina-Pro Vercelli (Stadio Francioni) – I pontini sono reduci da due vittorie di fila, mentre la Pro viene da quattro ko che hanno complicato la loro posizione in classifica. Sono squalificati Brosco (Latina) e Ardizzone (Pro Vercelli). Foscarini non avrà nemmeno a disposizione Gatto e Negro. L’anno passato la gara del Francioni terminò con un pari 1-1 così come le ultime tre gare tra le due compagini.
Pescara-Bari (Stadio Adriatico) – Il Delfino è terzo in classifica dopo l’ennesima vittoria, gli ospiti hanno ritrovato il successo e sono una posizione sotto con quattro punti in meno. Non ci sono squalificati. L’unico indisponibile, nella squadra di Oddo, è Crescenzi. L’anno passato all’Adriatico la gara terminò con un pareggio a reti inviolate.
Ternana-Modena (Stadio Liberati) – Rossoverdi e canarini sono al momento in zona calda, dopo una sconfitta per gli umbri e un punto nelle ultime due gare per i canarini. L’unico squalificato è Coppola (Ternana). Gli indisponibili sono Ceravolo (Ternana), Granoche e Mazzarani (Modena). L’anno passato la gara del Liberati terminò con il risultato di 1-0.
Virtus Lanciano-Trapani (Stadio Biondi) – I rossoneri sono penultimi e reduci da un ko, il Trapani invece è più sopra ma viene comunque da due sconfitte di fila. Non ci sono squalificati. Sono indisponibili Basso, Ciaramitaro e Terlizzi (Trapani). L’anno passato la gara del Biondi terminò con un 2-2.
Domenica, ore 17.30
Entella-Novara (Stadio Comunale) – I liguri sono incappati in un ko, ma sono comunque in nona posizione ad appena tre punti dai playoff. I piemontesi invece sono quinti nonostante tre sconfitte di fila che hanno complicato la loro ascesa. Non ci sono squalificati. Gli indisponibili sono Belli e Sini fra i liguri. L’unico precedente tra le due squadre è la gara d’andata terminata 1-0 al Piola per i ragazzi di Baroni. E’ quindi la prima volta al Comunale.
Lunedì, ore 20.30
Spezia-Salernitana (Stadio Picco) – Le aquile sono undicesime in classifica, tornate alla vittoria nello scorso turno. Anche la Salernitana ha ritrovato la vittoria dopo quattro ko di fila. L’unico squalificato è Rossi della Salernitana. Gli indisponibili sono Acampora, De las Cuevas e Nenè nello Spezia, Nalini e Schiavi per la Salernitana. L’ultimo precedente al Picco risale a dicembre quando nel quarto turno della Tim Cup la squadra di casa vinse 2-0. Lo Spezia riuscì poi nell’impresa di superare ai rigori nel turno successivo la Roma di Rudi Garcia, ma uscì dalla competizione all’opera dell’altrettanto sorprendente Alessandria di Gregucci. (legab.it)