Salta al contenuto principale
Mercato

Chi è Nicola Bellomo

Da 21 Gennaio 2016 - 15:38Non Ci Sono Commenti2 min leggere

Nicola Bellomo nato a Bari il 18 febbraio del 1991, è un prodotto del florido vivaio dei galletti.
Nato come centrocampista centrale è stato spesso impiegato nel ruolo di trequartista. Destro di piede, ha una buona conclusione dalla distanza ed è anche un ottimo tiratore di calci piazzati.
Fa il suo debutto in serie B nella stagione 2008-2009 (un’unica presenza contro il Modena) e nella stagione successiva la dirigenza dei pugliesi decide di mandarlo in prestito al Barletta in Prima Divisione. In quella stagione, giocata assieme all’ex biancorosso Margiotta, realizza 6 gol in 33 gare.
Nel luglio del 2011 torna alla base e, vista la crescita costante, il Bari mette il ragazzo sotto contratto per 3 anni decidendo di puntare fortemente su di lui, In serie B si fa notare e nelle due stagioni tra il 2011 e il 2013 colleziona 8 reti in 51 partite giocate, una delle quali in Bari-Vicenza 1-0 nella stagione 2012/2013, che si concluderà con la retrocessione dei biancorossi. Nel 2012 il Chievo ne compra metà cartellino e nel luglio 2013 il Torino acquista la metà del suo cartellino dal Bari:  la carriera di Bellomo sembra decollare.
In serie A Bellomo mette a referto 8 gare giocate e realizza il gol del definitivo 3-3 in Torino-Inter ma da quel momento entra in una crisi che spinge il Torino a cederlo in prestito allo Spezia in serie B a gennaio. Sotto la guida di Mangia disputa un’ottima seconda parte di stagione contribuendo con 5 reti in 20 gare a portare i liguri ai playoff. In marzo il tecnico della Nazionale Prandelli lo convoca per uno stage, insieme ad altri giovani talenti tra cui c’è anche Gagliardini.
Nel giugno 2014 il Chievo riscatta l’intero cartellino e con la maglia gialloblu Bellomo gioca di nuovo in A per la prima parte della scorsa stagione dove scende in campo in appena 5 partite.
il 29 gennaio il giocatore torna in prestito al Bari per la seconda parte di stagione giocando 19 partite e realizzando 2 reti.
Nella stagione in corso Bellomo ha totalizzato finora 807 minuti di gioco (in 12 presenze), 1 rete e avuto 5 cartellini gialli a carico.
In Vicenza-Ascoli, terminata 3-0 per i biancorossi è entrato in campo al 77′ minuto sostituendo Berrettoni e impegnando Vigorito con una conclusione centrale al 93′.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!