La giornata della Serie B ConTe.it si apre oggi con un doppio anticipo. Alle 19 andrà in scena Modena-Salernitana, mentre alle 21 vedremo Perugia-Livorno. La giornata, a differenza del solito, sarà poi completata sabato con un unico posticipo, Cagliari-Bari, che si giocherà alle 18. Le altre otto partite alle 15.
VENERDI’, ore 19
Modena-Salernitana (Stadio Braglia) – I canarini arrivano alla gara in un momento difficile reduci da quattro sconfitte e una vittoria, quartultimi in classifica. Gli ospiti invece sono appena sopra di una posizione con due punti in più e dopo non aver subito nessuna sconfitta nelle ultime tre gare. Sono indisponibili Bentivoglio, Mazzarani, Osuji, Sowe (Modena), Tuia, Nalini e Schiavi (Salernitana). Sono squalificati Calapai, Cionek (Modena) e Pestrin (Salernitana). L’ultima volta al Braglia risale al febbraio del 2010, gara terminata 1-0.
VENERDI’, ore 21
Perugia-Livorno (Stadio Curi) – Gli umbri sono noni in classifica, dopo una striscia di vittorie hanno collezionato due ko di fila e cercano il riscatto. Gli amaranto sono sotto di tre posizioni con un punto in meno. Il loro ruolino di marcia non è più soddisfacente: la vittoria manca dall’11° giornata. Sono indisponibili Salifu, Alhassan, Fabinho (Perugia), Pinsoglio, Emerson, Morelli, Aramu, Cazzola, Palazzi, Vajushi e Fedato (Livorno). L’unico squalificato è Vantaggiato (Livorno). Nel campionato scorso la gara del Curi terminò 1-1 con reti di Jelenic e Fabinho.
SABATO, ore 15
Ascoli-Novara (Stadio Del Duca) – I bianconeri sono terzultimi e vengono da tre punti nelle ultime tre gare. Gli ospiti vivono un grande momento con cinque vittorie di fila e sono quarti a -6 dalla vetta. Sono indisponibili Antonini e Lanni nell’Ascoli che vede squalificati Milanovic e Pecorino. L’ultima volta al Del Duca risale all’ottobre del 2012, gara terminata 2-0 con reti di Simone Zaza e Fossati.
Brescia-Spezia (Stadio Rigamonti) – Le rondinelle sono quinti in un buonissimo momento di forma con dieci punti nelle ultime quattro gare. Gli ospiti sono undicesimi, l’arrivo di Di Carlo ha cambiato le carte in tavola con sette punti nelle ultime tre gare e soprattutto la qualificazione ai quarti della Tim Cup dove hanno superato la Roma ai calci di rigori. Sono indisponibili Somma, Geijo, Rosso (Brescia), De las Cuevas e Kvrzic (Spezia). Un squalificato per parte: Martinelli nel Brescia e Canadjija per lo Spezia. Nella scorsa stagione al Rigamonti vinse lo Spezia 1-0 con rete di Situm.
Cesena-Ternana (Stadio Manuzzi) – I romagnoli sono settimi, brutto periodo con un punto nelle ultime tre gare. Le fere sono quindicesimi con tre vittorie e un ko nelle ultime quattro gare. Sono indisponibili Improta, Dalmonte, Capelli, Ciano, Mazzotta, Kessie, Djuric, Perico (Cesena), Valjent, Dugandzic, Gondo, Signorelli e Janse (Ternana). Non ci sono squalificati. L’ultima volta al Manuzzi la gara terminò 1-1 con reti di Tabanelli e Lauro, era il novembre del 2013.
Como-Avellino (Stadio Sinigaglia) – I padroni di casa sono ultimi in classifica con appena due punti nelle ultime cinque gare. Gli irpini invece sono quattordicesimi reduci da due vittorie di fila dopo tre sconfitte. Non ci sono squalificati. Sono indisponibili Cristiani, Giosa e Madonna (Como), Biraschi, Rea, Visconti e Zito (Avellino). L’ultimo precedente risale a una gara dell’aprile del 2012 quando le due squadre militavano in Lega Pro, gol di Ripa su rigore a decidere l’1-0.
Latina-Crotone (Stadio Francioni) – I pontini sono diciassettesimi in classifica, vengono da due ko di fila. I calabresi con cinque vittorie di fila sono in testa alla classifica. Non ci sono squalificati. L’anno passato al Francioni la gara terminò 1-0 con rete di Sforzini.
Trapani-Pro Vercelli (Stadio Provinciale) – I padroni di casa sono decimi con un punto nelle ultime due gare. Gli ospiti invece sono tredicesimi tornati alla vittoria dopo due ko di fila. Non ci sono squalificati. Sono indisponibili Basso, Dai, Sodinha (Trapani), Scaglia, Sporcati e Negro (Pro Vercelli). Nello scorso campionato la gara terminò 2-1 con reti di Curiale, Caldara e Beretta.
Virtus Entella-Vicenza (Stadio Comunale) – I liguri sono reduci da un ko, ma comunque in un buon momento che li mantiene in zona playoff. Gli ospiti invece vengono da appena due punti nelle ultime cinque gare. Sono indisponibili Sini, Staiti nell’Entella, Brighenti, Gentili, Manfredini, Pinato, Pozzi e Vita per gli ospiti. Non ci sono squalificati. L’ultima volta al Comunale era il dicembre del 2015, gara terminata 2-1 con reti di Mazzarani, Cecchini e Cocco.
Virtus Lanciano-Pescara (Stadio Biondi) – I padroni di casa sono penultimi, reduci da tre ko di fila. Gli ospiti invece sono sesti tornati alla vittoria dopo un punto nelle due gare precedenti. Sono indisponibili Zé Eduardo per la Virtus e Torreira nel Pescara. Gli squalificati tutti nel Lanciano: Aquilanti e Di Cecco. L’anno scorso al Biondi vinse il Delfino per 1-0 con rete di Bjarnason. Previsto il tutto esaurito.
SABATO, ore 18
Cagliari-Bari (Stadio Sant’Elia) – I sardi sono secondi in classifica a tre punti dalla capolista. Gli ospiti sono terzi con sei punti nelle ultime tre gare. E’ squalificato Di Gennaro (Cagliari). Sempre fra gli isolani sono indisponibili Capuano e Dessena. Nicola deve fare a meno di Defendi e Del Grosso. L’ultima volta al Sant’Elia risale a una gara di Serie A del gennaio 2011, gara terminata 2-1 con doppietta di Matri e gol di Okaka.