Salta al contenuto principale

La seconda giornata che ha visto protagonista la Prima Squadra del Vicenza Calcio, all’interno dell’iniziativa promossa dalla Lega Serie B “Un giorno per la nostra città” è stata vissuta all’insegna dei ricordi e della condivisione con le “vecchie glorie” del calcio vicentino e i circondati dai tifosi di sempre.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza e con IPAB di Vicenza, si è svolto in un luogo simbolo della città, la straordinaria chiesa barocca di San Giuliano, di proprietà comunale, annessa alla maggiore residenza per gli anziani presente in città e gestita da IPAB.

Molti sono stati gli ospiti delle strutture dell’IPAB di Vicenza che hanno partecipato attivamente all’incontro, ascoltando i racconti, scambiando dei regali con i loro beneamini, immortalando la giornata con foto di gruppo.

Insieme al Presidente dell’IPAB Lucio Turra e all’Assessore Isabella Sala, ad accogliere la squadra il Presidente della Consulta Anziani Alberto Maistrello e Antonio Santagiuliana, figlio dell’indimenticato Alfonso che ha donato alle biblioteche delle residenze IPAB il libro dedicato al padre “Una vita da mediano”.

Alle residenze dell’IPAB sono state donate le maglie della squadra, mentre gli ospiti hanno consegnato al capitano del Vicenza una stampa della antica residenza Salvi corredata con i propri autografi.

Cuore della giornata un video realizzato dal volontario del Salvi Maurizio Allione che ha ripreso le interviste fatte da Maistrello a tre anziani conosciuti della città: due ospiti delle strutture IPAB, l’ex calciatore del Vicenza Franco Spanevello e Renato De Tullio, ex giocatore della Carbonsarda; l’ex sindaco di Vicenza Giorgio Sala ha evidenziato il ruolo della squadra del Vicenza nell’essere un collante per la città.

I brevi filmati sono stati inseriti nel portale MEMORO.org, una banca dati mondiale dove, per argomenti, possono essere inseriti contributi volti a recuperare le preziose memorie degli anziani, con le loro storie, le competenze, la visione del mondo nel confronto fra passato e presente.

Significativo per i calciatori la testimonianza di Spanevello legata al modo di essere squadra un tempo, quando in caso di dificoltà, anche economiche, ci si aiutava fra calciatori e amici. “Esisteva rispetto e ci si voleva bene”.

MEMORO.org è stato presentato da Paolo Zaramella col progetto Europeo Innomec, volto a migliorare attraverso le nuove tecnologie la vita degli anziani e promosso in Italia dallo Studio Centroveneto di Vicenza. (vicenzacalcio.com)

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net