Il Cagliari cede a Pescara, 1 a 0, e si fa raggiungere in classifica dal Cesena, che nel big match vince 1 a 0 sul Livorno, e dal Crotone vittorioso per 4 a 0 nell’anticipo con la Salernitana. Poker in trasferta dell’Ascoli a Como, 4 a 0, e del Vicenza ad Avellino, 4 a 1. Vince anche il Bari fuori casa: 2 a 1 a Latina in rimonta.
In attesa dei due anticipi tanti i gol, 25, tre vittorie in trasferta e uno solo 0 a 0 quello fra Virtus Lanciano e Spezia. Vittoria di misura della Virtus Entella sulla Pro Vercelli e importante risultato in coda per la Ternana, la prima, sul Novara per 2 a 0. Pareggiano Brescia e Modena, 2 a 2.
Quattro i calci di rigore assegnati e tre realizzati. Due le doppiette di Stanco, Modena, e Ricci, Crotone.
CESENA-LIVORNO 1-0
E’ il Cesena ad aggiudicarsi il big match della sesta giornata di Serie B ConTe.it. La squadra di Drago ha superato il Livorno al Manuzzi 1-0, portandosi in vetta a 13 punti e sorpassando proprio i toscani fermi a 12. Decide la gara il rigore di Sensi al 63′ ma il risultato va stretto ai romagnoli, che hanno avuto almeno sei palle gol durante il match con un Ragusa sciupone. Nelle formazioni iniziali Drago lancia il 4-2-3-1 con Ragusa, Molina e Garritano a ridosso di Djuric. Nel Livorno, reduce dal ko con lo Spezia, modulo speculare con Aramu, Pasquato e Cajushi dietro a Bonino. Passano due minuti e Ragausa spedisce a lato da buona posizione, sfiorando la traversa anche quattro minuti dopo su lancio di Sensi. Il trequartista è scatenato e al 12′ centra il palo a Pinsoglio battuto; al 27′ primo squillo toscano, con Bunino che si guadagna un corner. Nella ripresa il copione non cambia: il Cesena attacca e il Livorno soffre: stavolta è Garritano a sprecare calciando alto sopra la traversa al 59′. Quattro minuti dopo i romagnoli passano: Ceccherini atterra Garritano e Sensi nonsbaglia dal dischetto. Neanche il gol subito scuote gli uomini di Panucci: all’81’ il neoentrato Succi calcia debole davanti a Pinsoglio su assist di Ragusa. Vittoria meritatissima per i padroni di casa, che agganciano Cagliari e Crotone al primo posto.
AVELLINO-VICENZA 1-4
Colpo esterno del Vicenza ad Avellino. Gli uomini di Marino hanno travolto 4-1 gli irpini al Partenio: per i biancorossi reti di Gatto al 18′, Galano al 33′, Biraschi al 47′ (autogol) e Giacomelli al 55′. Per i padroni di casa a segno il giovane Trotta al 25′. I padroni di casa franano in classifica (ora sono penultimi con 4), mentre il Vicenza ottiene il secondo successo stagionale e si porta a dieci lunghezze. Tesser ripropone il 3-5-2 di Bari, con Nica e Giron sulle fasce, coppia d’attacco ancora Trotta-Tavano mentre nei veneti c’è il tridente Gatto-Raicevic-Giacomelli. Nei primi minuti fa la partita l’Avellino ma al 14′ è Giacomelli a trovare una clamorosa traversa con un destro da 25 metri. Al 18′ gol di Gatto dal dischetto, dopo il fallo di Giron sullo stesso attaccante esterno. Al 25′ arriva il pari di Trotta, che aggancia un lungo lancio e batte Marcone con un gran sinistro. Al 33′ però nuovo vantaggio Vicenza: Galano batte Frattali dopo una respinta di Ligi. Prima del fischio di fine parziale arriva anche l’1-3: sfortunato Biraschi, che anticipa nella propria porta l’incolpevole portiere degli irpini. Nella ripresa entra Mokulu ma è il Vicenza a chiudere i giochi al 55′ con Giacomelli, che fredda Frattali con un perfetto calcio di punizione. Nel finale l’Avellino prova un attacco disordinato ma Marcone fa buona guardia.
PESCARA-CAGLIARI 1-0
Il Cagliari cade a Pescara e subisce l’aggancio in classifica. Primo ko stagionale per i sardi, sconfitti 1-0 all’Adriatico nell’incontro valido per la sesta giornata di Serie B. A decidere la sfida, la rete di Lapadula ad inizio ripresa, con la squadra di Rastelli costretta dal 37′ a giocare in inferiorità numerica per l’espulsione di Di Gennaro, che rimedia il secondo giallo per proteste. Nel primo tempo, abruzzesi pericolosi con Cocco e Lapadula. Al 7′ della ripresa Pescara avanti con il suo numero 10, bravo a trafiggere Storari con un gran sinistro. L’ex portiere della Juventus è poi bravissimo nell’opporsi ai tentativi di Caprari e Torreira. L’assedio finale dei sardi non porta frutti. Il Cagliari resta a quota 13 e si vede raggiunta dal Cesena, dopo l’aggancio di ieri del Crotone. La formazione di Oddo sale a quota 9.
LATINA-BARI 1-2
Con un gran finale il Bari rimonta il Latina ed espugna il ‘Francioni’. I pugliesi di Nicola si impongono 2-1. I pontini, alla prima sconfitta tra le mura amiche, chiudono la prima frazione in vantaggio grazie al sinistro vincente di Scaglia, al primo gol stagionale. Il Bari raggiunge il pareggio a cinque minuti dalla fine con Valiani, che sul passaggio di Defendi batte Di Gennaro sul primo palo. Non è finita perché due minuti dopo gli ospiti trovano il gol-vittoria con il mancino da fuori area di Donati, deviato da Rosina. La vittoria, prima fuori casa per i ‘Galletti’, consente alla squadra di Iuliano di portarsi a 11 punti, il Latina resta fermo a quota 6.
BRESCIA-MODENA 2-2
Pareggiano 2-2 Brescia e Modena. Al Rigamonti non mancano le emozioni: al 25′ arriva l’autogol di Marzorati, mentre al 35′ pareggia Stanco. Al 44′ vantaggio di Geijo per i lombardi, raggiunti di nuovo da Stanco al 77′. Gli uomini di Boscaglia, reduci dal pari di Ascoli, si schierano con un 4-2-3-1 dove Geijo è supportato da Kupisz, Morosini e Embalo. Crespo risponde con Belingheri dietro al tandem Stanco-Sowe. Al 13′ Morosini fallisce il penalty, con Provedel che para un tiro centrale. Al 25′ esultano gi lombardi con Marzorati che devia alle spalle di Provedel un cross di Embalo. Al 35′ pareggia però Stanco, siglando il gol su filtrante di Galloppa. Ma passano nove minuti e il Brescia è di nuovo avanti: Geijo non fallisce dagli 11 metri dopo il fallo commesso da Rubin su Kupisz. Nella ripresa il Modena decide di puntare sul possesso palla e dopo un tentativo debole di Geijo al 77′ arriva la doppietta di Stanco, che insacca di testa su cross di Rubin. Nel finale Crespo può recriminare per una chance che finisce sui piedi di Galloppa: l’ex Parma calcia però a lato da ottima posizione. Con questo pari il Brescia si porta a 6 punti, con gli emiliani una lunghezza sopra.
COMO-ASCOLI 0-4
Netta affermazione dell’Ascoli che travolge il Como in trasferta sul campo neutro di Novara con un poker che non lascia spazio a dubbi nella gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie B. La partita si sblocca al 25′ con un colpo di testa di Giorgi che trafigge Scuffet. Due minuti dopo arriva il raddoppio per gli ospiti: Perez approfitta di un errore di Borghese e sigla il 2-0. L’uno-due subito tramortisce i lombardi, che riordinano le idee nella ripresa e cercano di riaprire la partita. I marchigiani però concedono poco o nulla e anzi all’8′ chiudono di fatto la partita con il tris di Cacia, che batte il portiere con un bel diagonale. A completare la festa per la squadra di Petrone ci pensa Jankto che al 22′ cala il poker con un tiro di destro su cui Scuffet è costretto ad arrendersi.
TERNANA-NOVARA 2-0
Primo successo in campionato per la Ternana. Buona la prima per Breda, arrivato sulla panchina degli umbri in sostituzione di Toscano: al ‘Liberati’ finisce 2-0 grazie al micidiale uno-due firmato da Falletti e Ceravolo. Piemontesi più attivi e minacciosi nella prima parte, in due occasioni Rodriguez ha l’occasione per firmare il vantaggio. Meglio la Ternana della ripresa. La formazione umbra sblocca il risultato al 22′ con il neo entrato Falletti, che sfrutta al meglio il cross di Furlan dalla destra. Due minuti dopo, il raddoppio siglato da Ceravolo, che favorito dall’errore di Faraoni batte Da Costa in uscita con un pallonetto. Sfortunato il Novara che centra due legni: prima Mazzoni devia sul palo il gran sinistro da fuori area di Gonzalez, poi nel finale con Viola che timbra la traversa su punizione. I piemontesi, alla seconda sconfitta consecutiva, tornano a casa a mani vuote.
VIRTUS ENTELLA-PRO VERCELLI 1-0
Successo importante per la Virtus Entella che supera di misura (1-0) la Pro Vercelli e torna a muovere la classifica dopo quattro sconfitte consecutive. Può tornare a respirare così la squadra di Aglietti, che ha capitalizzato al meglio la rete segnata da Masucci in chiusura di primo tempo portando a casa l’intera posta in palio approfittando della doppia espulsione di Scaglia e Coly nella ripresa. Continua invece il periodo di crisi per i piemontesi, al terzo ko di fila. Sono gli ospiti a sfiorare per primi il gol al 18′ con una conclusione di Matute che Iacobucci respinge in angolo. In chiusura di frazione, alla prima vera opportunità, i liguri passano in vantaggio con un preciso colpo di testa di Masucci sulla punizione di Iacoponi. La Pro prova a reagire nella ripresa, ma all’11’ rimane in inferiorità numerica per il secondo giallo a Scaglia. Quattro minuti dopo i piemontesi restano addirittura in nove per l’espulsione di Coly dopo un brutto intervento su Costa Ferreira. Sopra di un gol e di due uomini l’Entella ha vita facile nel gestire il risultato e centrare un importante successo.
VIRTUS LANCIANO-SPEZIA 0-0
Finisce con un pareggio a reti bianche la sfida tra Virtus Lanciano e Spezia. Gli abruzzesi rialzano così la testa dopo la sconfitta di Modena, mentre i liguri vedono interrotta la striscia di tre successi di fila. Primo squillo al 9′ con un colpo di testa di Ferrari che non spaventa gli ospiti. La squadra di Bjelica va vicinissima al vantaggio al 22′ con Brezovec, che colpisce il palo su sponda di Canadjija. La gara è vibrante, con continui rovesciamenti di fronte: al 27′ è Ferrari ad avere la palla dell’1-0, ma Chichizola si fa trovare pronto e respinge il suo tentativo. In chiusura di frazione è provvidenziale l’intervento di Casadei che salva il Lanciano sul colpo di testa a distanza ravvicinata di Canadjija. A differenza del primo tempo la ripresa si rivela meno avvincente: le due squadre non riescono a impensierire le difese e si accontentano di un punto per parte. (legab.it)