Hernan Crespo è pronto al debutto come allenatore del Modena: domani al Braglia arriva il Vicenza del suo ex allenatore Pasquale Marino. I destini dell’allora bomber e del mister di Marsala si incrociarono a Parma, stagione 2010-’11. Crespo, tornato in Emilia dopo dieci anni di distanza dal periodo che lo aveva consacrato nel panorama internazionale, segnò nove reti contribuendo alla salvezza. Per Marino non fu invece un’annata da incorniciare, tanto che ad aprile fu esonerato. Crespo, nella conferenza stampa della vigilia, spende parole dolci per l’ex tecnico: “Di Marino ho un grande ricordo, ci ho lavorato insieme, è una persona splendida. Per lui fu un anno difficile, anche se la squadra poi raggiunse la salvezza”.
Il mister dei “canarini”, come riporta Tuttomodenaweb, parla degli avversari. I giornalisti gli ricordano gli ultimi giorni in casa berica, burrascosi per le vicende Cocco e Marino. Lui nega che possa essere un vantaggio per i suoi. Anzi: “Io di solito non guardo in casa degli altri, ma quello che è successo può averli ricompattati, quindi saranno più agguerriti”.
Crespo parla dunque della sua squadra, in emergenza. Nove le assenze, compresa quella di Granoche: “Mancano nove giocatori, un numero importante, ma non sarà un problema, sono convinto che i ragazzi faranno bene. La squalifica di Granoche è assurda perché arrivata dopo sette anni. Dispiace perché ci teneva tanto come ci tenevamo tutti alla prima in casa. In questo precampionato ha lavorato da grande professionista e da grande leader”.
L’argentino, dopo aver allenato la Primavera del Parma l’anno scorso, è alla prima volta sulla panchina di una prima squadra: “Finalmente inizia il campionato: è stata una lunga attesa e ho tante aspettative. Il mio esordio in B? Lo affronto con serenità, forse perché ancora non ho realizzato bene…”. “Vogliamo iniziare bene domani, per far vedere chi siamo – conclude – Dobbiamo ritrovare entusiasmo ed empatia con i tifosi dentro allo stadio. Deve tornare la voglia di andare a tifare Modena, la gente deve identificarsi con la propria squadra”.
Questa la lista dei convocati: Aldrovandi, Belingheri, Bentivoglio, Benedettini, Costanzino, Doninelli, Gozzi, Luppi, Manfredini, Marchionni, Marzorati, Nardini; Nizzetto, Olivera, Rubin, Sakaj, Sowe, Stanco, Zoboli, Zucchini.