Salta al contenuto principale

La nuova Lega B sta già scaldando i motori in vista della prossima stagione con le prime compagini già partite per i ritiri precampionato mentre ancora il mercato infiamma a suon di colpi più o meno inaspettati.
Ma non sono solo i calciatori ad essere protagonisti in questa prima fase: questa estate ha infatti regalato molte sorprese anche in panchina. Primo su tutti il colpo Rastelli per il Cagliari che, per puntare all’immediata risalita, si è affidato al tecnico che tanto bene ha fatto in Irpinia. Per colmare il vuoto lasciato dall’allenatore nativo di Torre del Greco, i campani si sono affidati ad un trainer di grande esperienza che nelle ultime due stagioni ha portato alla salvezza la Ternana: quell’Attilio Tesser che, oltretutto, ha fatto la storia recente del Novara. Proprio i piemontesi, al ritorno in B dopo una stagione di Lega Pro, hanno dato il benservito a Mimmo Toscano (che proprio alla Ternana è tornato in queste ore) per affidarsi a Marco Baroni, reduce dalla stagione a Pescara, interrotta alla penultima giornata di campionato dopo la sconfitta con il Varese. Gli abruzzesi hanno scelto Massimo Oddo per il finale del campionato e per i Play Off e, dopo i buoni risultati, hanno continuato con l’ex campione del mondo.

Anche l’altra retrocessa dalla A, il Cesena, ha cambiato guida tecnica affidandosi a Massimo Drago che, dopo due stagioni e mezzo a Crotone (a cui vanno aggiunte le annate da vice), si trasferisce in Romagna con l’ambizione di riportare in alto i bianconeri. In Calabria invece si punta su un nome che conosce bene l’ambiente: Ivan Juric, ex bandiera rossoblu, che dopo la parentesi a Mantova esordisce come allenatore in B.

Cambio in panchina anche per il Perugia che dopo tre stagioni rinuncia ad Andrea Camplone per affidarsi a Pierpaolo Bisoli, lo scorso anno in panchina fino a dicembre a Cesena. A Modena invece la scelta è ricaduta su un grande bomber del passato recente del calcio italiano, Hernan Crespo, che, dopo la brillante esperienza sulla panchina della primavera del Parma, proverà a ripetersi alla guida di un’altra squadra gialloblu.
Capitolo neopromosse: detto del cambio del Novara, c’è da dire che anche la Salernitana ha deciso di cambiare timoniere ingaggiando Vincenzo Torrente, fermo da un anno dopo la sfortunata parentesi a Cremona. Como e Teramo invece hanno confermato i rispettivi allenatori: Sabatini e Vivarini.

Lo stesso hanno fatto altre 9 squadre: il Bari ha dato nuovamente fiducia a Davide Nicola che, diversamente dallo scorso torneo, potrà godere dei vantaggi di iniziare direttamente la stagione coi pugliesi e preparare un campionato vissuto con grande attese da tutta la piazza; il Latina, con Iuliano premiato dopo la salvezza ottenuta a suon di ottime prestazioni nello scorso torneo; il Livorno, che ha confermato Panucci per un progetto importante iniziato già sul finire dello scorso torneo; la Pro Vercelli e lo Spezia vedranno nuovamente in panchina Scazzola e Bjelica, reduci da due campionati sicuramente positivi seppur con obiettivi diversi; il Trapani, archiviata già nella scorsa stagione l’era Boscaglia, vedrà nuovamente Cosmi a tirare le fila. Per il tecnico perugino si tratta di un ritorno ad allenare fin dall’inizio del campionato dopo 3 stagioni: l’ultima volta che Cosmi non è subentrato in corso di torneo risale al 2012 quando allenava il Siena in Serie A; Vicenza e Virtus Lanciano infine, completano l’organico delle squadre che confermano la guida tecnica: Marino e D’Aversa infatti, saranno per il secondo anno di fila i mister rispettivamente di biancorossi e rossoneri.
Chiude il quadro il Catania che ha scelto un tecnico giovane per ripartire: Pippo Pancaro, ex difensore di Lazio e Milan, che dopo l’annata alla guida della Juve Stabia approda in Sicilia alla guida degli etnei. (legaserieb.it)

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net