Salta al contenuto principale

Il Frosinone non spreca il match point e centra la sua prima storica promozione in Serie A. Il Brescia invece saluta la Serie B. Spezia e Avellino ai play off. Questi verdetti della penultima giornata.

3 a 1 per i ciociari sul Crotone che con 47 punti si giocheranno la Serie B nell’ultima giornata. Candidate al terzo posto il Bologna e il Vicenza: entrambe escono da questo 41o turno con un punto. I felsinei pareggiano 1 a 1 a Vercelli. Anche per la Pro saranno decisivi gli ultimi 90 minuti. Quota salvezza che non si abbassa dopo la vittoria 2 a 1 sul Modena da parte della Ternana e quella per 2 a 0 della Virtus Entella sul Latina. Coinvolto nella lotta anche il Catania che perde 3 a 2 col Cittadella che ora crede almeno ai play out.
Discorso play off: lo Spezia con la vittoria 2 a 0 a Lanciano è la quarta squadra che parteciperà agli spareggi. La quinta è l’Avellino che pareggia 1 a 1 con il Trapani matematicamente salvo. La sesta uscirà dallo scontro diretto fra Pescara e Livorno: gli amaranto hanno pareggiato 1 a 1 con il Vicenza che venerdì avrà il match point per il terzo posto. Gli abruzzesi del Pescara escono sconfitti 2 a 1 a Varese.
Le cronache – Il Frosinone raggiunge il Carpi ed è la seconda squadra promossa direttamente alla Serie A 2015/2016. I ragazzi di Roberto Stellone tagliano un traguardo storico mai raggiunto prima. Davanti ai 10 mila tifosi dell Matusa e a una città intera pronta a soffrire e festeggiare, i gialloblu superano nettamente per 3-1 il Crotone. A un turno dalla fine del campionato i ciociari hanno ora 6 punti di vantaggio su Bologna e Vicenza. Il Frosinone chiude la pratica Crotone nel primo tempo con le reti di Ciofani al 16′ e Dionisi al 41′. Nel secondo tempo i calabresi  falliscono un rigore al 63′ con Suciu, poi ancora Dionisi al 70′ fa esplodere lo stadio con il gol del 3-0. Nel finale il Crotone accorcia le distanze con Gigli al 79′. Espulsi Blanchard e lo stesso Gigli. E ora via alla festa. “È una vittoria carica di suggestioni. È la vittoria dell’umiltà, dello spirito di sacrificio e della qualità. Ci abbiamo creduto fino alla fine e abbiamo realizzato un sogno, che fino a quarantacinque giorni fa era impensabile. Complimenti a tutti i ragazzi”, ha detto a fine partita il presidente Mario Stirpe.
L’altro verdetto è la retrocessione matematica in Lega Pro del Brescia. Decisive infatti le vittorie di Cittadella, Virtus Entella e Ternana che rendono impossibile la rimonta delle Rondinelle a una giornata dalla fine. Il Cittadella si è imposto per 3-2 a Catania con le reti di Girardi, Kupisz e Stanco proprio al 90′. Etnei a segno con Schiavi e Calaiò su rigore. Vittoria casalinga per la Virtus Entella, 2-0 sul Latina con le reti di Troiano e Mazzarani. I liguri restano però in zona playout dove a oggi affronterebbero il Modena. I canarini hanno infatti perso in casa 2-1 contro la Ternana, che ha ora due punti in più in classifica e vede la salvezza. Al Braglia Modena in vantaggio con un autogol di Meccariello, poi la rimonta ospite con Fazio e Avenatti. Per quanto riguarda la lotta per il terzo posto, il Bologna non è andato oltre l’1-1 sul campo della Pro Vercelli: al vantaggio rossoblu di Buchel ha replicato nel finale Di Roberto con i piemontesi in dieci dalla fine del primo tempo per l’espulsione di Coly. Il Bologna resta così appaiato al Vicenza, i veneti hanno pareggiato 1-1 in casa del Livorno. Toscani in vantaggio al 33′ con Vantaggiato, il pari veneto su rigore di Cocco al 93′. Espulso nel Livorno Mazzoni. La compagine di Cristian Panucci è ora settima in classifica ma a pari punti sempre con l’Avellino, gli irpini hanno pareggiato in casa 1-1 contro il Trapani e sono già ai play off. Tutte nella ripresa le reti: campani avanti con Sbaffo, il pareggio dei siciliani con Caldara in pieno recupero. Importantissima la vittoria esterna dello Spezia per 2-0 sul campo del Lanciano, le reti di Situm e Giannetti nel finale. Liguri al quinto posto e ai play off con 64 punti. Deve ancora lottare per raggiungere gli spareggi per la A il Pescara, sconfitto a sorpresa 2-1 sul campo del già retrocesso Varese. Per i padroni di casa a segno Jakimovski, il momentaneo pareggio abruzzese con Memushaj, poi Forte in pieno recupero firma il 2-1 definitivo.
Fonte: legaserieb.it
Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.