(di Andrea Benedetti Vallenari) Weekend abbastanza dolce per i colori biancorossi. Riposi forzati di Primavera e Giovanissimi Nazionali. Allievi ben figuranti proprio a Firenze in Toscana, campo da sempre molto difficile e punto in cascina con la consapevolezza dei forti e un po’ di rammirico visto il pareggio in extremis avversario. Sperimentali precisi e cinici con un ottimo 2-0 casalingo con i rossoblù di Sambonifacio che non ferma la corsa all’argento in graduatoria. Esordienti impegnati in più tornei. I 2002-03 di scena ad Abano e parte integrante di un grande evento, 11sima piazza di tutto rispetto su 24 partecipanti. Festa grandissima invece per i 2004 che guardano tutti dall’alto in basso al Petucco di Bassano.
PRIMAVERA
RIPOSO
A tre giornate dal termine, due delle quali saranno giocate sul campo casalingo, la Primavera intesa come categoria ha osservato il turno di stop vista la concomitanza col “25 Aprile”. I Ragazzi di Beghetto sabato prossimo nell’impegno contro il Livorno daranno il via al trittico conclusivo dell’annata tentando di terminare al meglio la stagione, il terzultimo posto in classifica è migliorabile con dei buoni risultati uniti a qualche passo falso di Ternana e Frosinone appena soprastanti in graduatoria.
ALLIEVI
FIORENTINA-VICENZA 1-1
Reti: 55′ Crestani (V), 85′ rig. Akamnadu (F)
(di Daniele Pellegrini) Ultimo impegno di campionato per gli allievi nazionali del Vicenza contro la Fiorentina in terra toscana. I ragazzi di mister Zanchi confermano anche con questa gara un finale convincente di campionato (3 vittorie e 2 pari), con prestazioni di qualità tecnica e tattica e un’altrettanta valida maturazione sul piano caratteriale. Il gioco espresso dalle due squadre nella prima frazione è buono, ma a farla da padrone è il fattore fisico che sfavorisce la costruzione fluida dell’azione. Ripresa anch’essa molto combattuta e ancora più tesa sul piano del temperamento, la pioggia incessante continua a bagnare il terreno di gioco sul quale al 10′ Crestani trova una rasoiata che trafigge il portiere avversario. Viola che alzano il ritmo nel tentativo di riacciuffare il risultato, concretizzato a 5′ dalla fine sfruttando un’ingenuità della difesa biancorossa la quale commette fallo in area sulla transizione rapida degli avversari. Penalty trasformato da Akamnadu che fissa il risultato sull’1-1. Prossimo impegno per gli allievi dal 30 aprile al 3 maggio al prestigioso torneo “Ferroli” di San Bonifacio.
GIOVANISSIMI NAZIONALI
RIPOSO
Dopo il bel successo calando il poker con i neroverdi del Pordenone i Giovanissimi nazionali hanno osservato il turno di riposo il 19 Aprile e nuovamente sostato il weekend commemorativo della liberazione nazionale. Prossimo appuntamento dunque il 3 maggio davanti al pubblico di casa con i cugini rosso-giallo-neri di Bassano.
GIOVANISSIMI SPERIMENTALI
VICENZA-SAMBONIFACESE 2-0
“Sperimentali” che consolidano il terzo posto in classifica grazie al successo con doppio margine sulla Sambonifacese in casa e apprendono con gaudio la contemporanea sconfitta del Bassano nella sua tana contro la Liventina che a sua volta mantiene il punto di vantaggio e difende dunque la seconda posizione. Prossimo impegno nella casa della prima della classe ovvero il Chievo Verona da sempre emblema tra le giovanili. Impensabile l’aggancio in classifica, ma l’occasione di sgambettare i primi della classe è molto ghiotta.
ESORDIENTI 2002-2003
Di scena nel Torneo Internazionale di Abano dagli alti fasti, risultato molto buono nel complesso, 11simi, lasciando alle spalle più di qualche blasonatissima società.
ESORDIENTI 2004
(Settore giovanile Vicenza calcio) 35 esima edizione del Torneo Petucco di Bassano e finalmente la formazione biancorossa iscrive il proprio nome per la prima volta tra i vincitori. Meravigliosa prestazione dei ragazzi 2004 splendidamente guidati da mister Zanotto alla conquista di uno tra i tornei della zona più prestigiosi per questa categoria. I ragazzi scendono in campo con il piede giusto, caricati in maniera esemplare dal mister. Dominano il girone con 3 nette vittorie: 2-0 Spal, 5-0 Ancona e 5-0 Carpi, chiudendo il girone con 12 gol fatti e 0 subiti, risultato dell’ottimo gioco espresso e di una grande difesa che prenderà solo 2 gol su rigore in tutto il torneo. Ai quarti la formazione berica incrocia la Liventina, battendola con un secco 2-0 e dominando la partita. In semifinale incontrano la Juventus. Pronti via e Mancini va subito in gol. La partita è intensissima per ragazzi di questa età, sugli spalti c’è una succursale del Menti. I torinesi pareggiano su rigore dubbio, ma l’incredibile succede al gol del 2-1 per i giocatori berici. Gol convalidato, il mister juventino entra in campo, parla con l’arbitro e la decisione viene modificata. Esemplare insegnamento per ragazzi di 11 anni di come non accettare e non rispettare delle decisioni. Nessun problema, i biancorossi con grande carattere creano ancora occasioni, contro una compagine fortissima, ma il risultato rimane inchiodato sull’1-1. Monetina per il passaggio turno, va capitan Mingardi e come per l’Italia di Valcareggi agli Europei del ’68 esce testa! Biancorossi in finale. La finale viene giocata contro il Bologna, che esprime un gran calcio fatto di possesso e verticalizzazioni. Il Vicenza va in vantaggio ancora con Mancini e viene raggiunto da un altro rigore. La partita è bella, intensa ed emozionante, ma si chiude su questo punteggio. Rigori. Con grande personalità vanno sul dischetto Mancini, Pellizzari e Manfredonia che realizzano, per il Bologna un errore sui 3 calciati, ed esultanza finale tutta per i cuori biancorossi. Ci teniamo però a sottolineare che questa vittoria è di tutti i 21 ragazzi a disposizione dello staff, non solo degli 11 scesi in campo, per l’anno trascorso assieme, gli allenamenti, le amicizie, le partite, il contributo e l’apporto di tutti con cui si è formato un gruppo vero, crescendo assieme. Un ringraziamento deve per forza andare anche alle famiglie ed ai ragazzi della squadra che si sono fatti 70 km (chi ad Albettone per un altro torneo, chi da Pianiga da casa) solo per sostenere i compagni. Questa è la vittoria più grande.