(di Andrea Benedetti Vallenari) Il risultato della Primavera –2 a 2 contro il Latina– rappresenta l’unico pareggio delle giovanili biancorosse nello scorso fine settimana. I Giovanissimi Nazionali sono caduti nel derby contro il Chievo mentre Allievi e Giovanissimi Sperimentali si sono rivelati corsari a Livorno e Montebelluna. Vittoria anche per gli Esordienti a 9.
ALLIEVI
LIVORNO-VICENZA 1-2
26’pt e 18’st Yeboah (V), 45’+1’st Sagnini (L)
(di Daniele Pellegrini) Penultima trasferta degli allievi nazionali impegnati sul campo toscano contro il Livorno. La squadra di mister Zanchi porta a casa una meritata vittoria grazie anche all’ottima giornata di Yeboah autore delle due reti. La cronaca del primo tempo si apre con Yeboah subito pericoloso fermato in modo nettamente falloso in area, ma il direttore di gara inspiegabilmente non decreta la massima punizione. La difesa livornese resiste agli ostacoli del Vicenza ma al 26′ ancora l’attaccante biancorosso colpendo di testa insacca e porta in vantaggio i biancorossi. La ripresa è maggiormente vicentina sia nel possesso palla che nelle conclusioni a rete ed infatti l’incontenibile Yeboah al 18′ con caparbietà raddoppia con un preciso tiro. Finale di gara controllato dai biancorossi che subiscono la rete del 1-2 a tempo di recupero scaduto su punizione dalla sinistra e relativa girata in rete dall’attaccante livornese Sagnini, per il definitivo 1-2. Le prossime due gare dopo la pausa pasquale vedrà il Vicenza impegnato in due gare casalinghe contro il Trapani e la Virtus Entella.
GIOVANISSIMI NAZIONALI
VICENZA-CHIEVO VERONA 3-5
3’pt Mazzaretto (V), 12’pt Brunelli (C), 13’pt Fiorese (V), 19’pt Arabia (C), 35’pt Bersan (C), 19’st Uhunamure (C), 33’st Fiorese (V), 24’st Vignato (C)
Bene, ma non benissimo i giovanissimi nazionali per ben due volte in vantaggio con il Chievo che riesce a recuperare e sovvertire il match. Troppe decisamente cinque marcature subite per accontentarsi, la prolificità in ogni caso c’è ed è incoraggiante se analizzata dal punto di vista che è valsa due volte il vantaggio. Chievo che con la vittoria vola a +6 dai biancorossini.
GIOVANISSIMI SPERIMENTALI
MONTEBELLUNA-VICENZA 1-2
1’pt Gava (M), 10’st Pinto (V), 34’st Minuzzo (V)
Ancora vittoriosi i giovanissimi regionali che colgono in rimonta un buon successo sul campo di Montebelluna. Partita giocata praticamente con l’handicap visto lo svantaggio nei primi 60”. Pinto e Minuzzo ad inizio ripresa siglano il break decisivo per chiudere al triplice fischio con le mani tese al cielo in segno di vittoria.
ESORDIENTI A 9
MAROLA-VICENZA 2-3 (0-1, 0-0, 0-0)
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Si è giocato con una bella giornata e un ottimo campo; molto buono il primo tempo dei giocatori del Vicenza che, passano in vantaggio con una azione partita dalla difesa e conclusa a rete dal giocatore più giovane Meggiolaro. Unico gol della partita. Gli altri due tempi giocati non molto bene dalle due compagini, la squadra in certi momenti ha trovato delle belle giocate, ma tanta fatica nella fase nel concretizzare, senza però mai subire reti in tutta la partita. Ottimo fair play in campo delle due squadre.
ESORDIENTI 2003
VICENZA-VI EST 3-1 (2-1, 3-0, 1-1)
2 Balsemin, 2 Dimitijevic, Sartori, Prosdocemi
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Gara in casa dei biancorossi che giocano in parallelo alla prima squadra – la partita si svolge nel campo di casa di San Bortolo in una giornata di sole in un terreno sintetico perfetto. Tra le due compagini molta differenza fisica. L’Atletico Vi est ha dei ragazzi veramente molto grandi. Mentre i biancorossi favoriti da un campo dove la palla scorre veloce danno inizio ad una gara pregevole. Durante tutto l’arco della partita il pubblico presente ha visto un Vicenza sicuro, veloce e soprattutto abile con la palla. Ogni giocatore ha gestito la gara con padronanza e personalità. In particolar modo vogliamo elogiare l’ottima prestazione di Matteo Sartori, incontenibile per gli avversari e autore di un eurogol in diagonale da destra sotto l’incrocio opposto.
I complimenti all’Atletico Vi est formazione molto forte e ben organizzata, non ha mai mollato nonostante i Berici in giornata positiva.
ESORDIENTI 2004
MONTEBELLO-VICENZA 1-3 (0-0, 0-1, 0-3)
2 Simonetto, Pozzato, Zuccherato
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Triplo impegno da sabato a martedì per gli esordienti 2004. Si comincia sabato con la partita di campionato in casa del Montebello. Il campo pessimo non permette alla formazione vicentina di esprimersi al meglio. Il maggior tasso tecnico permette comunque di raggiungere la vittoria.Resta il fatto che bisogna sapersi adattare meglio alle “asperità” esterne.
TORNEO DI LORIA
LORIA-VICENZA 2-3 (Mancini,Simonetto,Pozzato)
VICENZA-BASSANO 4-0 (2 Pellizzari, Mancini, autogol)
Torneo a 9. Parte male la formazione berica nel primo tempo contro la formazione locale. Ci pensa mister Zanotto a strigliare la squadra che reagisce caratterialmente aggiudicandosi il primo match. A seguire il derby con il Bassano che vale il torneo. Il gioco non è fluido come nelle partite migliori,ma alcune ottime azioni,il gran carattere e la qualità dei singoli trascina la squadra alla vittoria netta per 4-0. Derby vinto e torneo in cascina.
ALTAVILLA-VICENZA 1-3 (3-1, 0-2, 0-1, 0-1)
2 Manfredonia, Lotito, Mancini, Penzo
Ultimo impegno contro gli esordienti 2002 dell’Altavilla. Questa è sicuramente la partita migliore del trittico. Anzitutto perché si giocava contro una formazione di due anni più grande e quindi fisicamente strapotente, al camp nou di Tavernelle, bello ed enorme. Onore alla squadra di casa di mister Giordano perché giocava a
calcio, cercando sempre di costruire e quindi permetteva di giocare a calcio. I padroni di casa si impongono nel primo tempo con azioni costruite in contropiede e basate sulla velocità oggettivamente irraggiungibile per i ragazzi biancorossi, che pure giocano bene. Sotto di 2 gol mister Zanotto ridisegna il modulo della squadra, che gioca ancora meglio, schiaccia gli avversari nella propria metà campo e grazie al solito infinito carattere riesce ad aggiudicarsi i tre tempi. Da notare che gli avversari di 2 anni più grandi erano distrutti fisicamente a
fine partita. Averne di partite così, permettono ai ragazzi di crescere sotto tutti i profili.