Weekend da dimenticare per le giovanili biancorosse. A livello nazionale e regionale non si registrano vittorie: la Primavera è caduta a Bari, gli Allievi sono stati superati dal Genoa mentre i 2001 sono stati battuti a Cittadella. Molto più positive le partite degli Esordienti usciti vincitori dai rispettivi incontri.
PRIMAVERA
BARI-VICENZA 2-0
23’pt Damiano, 35’pt Curci
Dopo due vittorie consecutive il Vicenza trova la seconda sconfitta. A Catania era terminata con 2 gol dei padroni di casa e uno dei biancorossi, a Bari il bottino casalingo è il medesimo mentre la squadra di Beghetto non riesce a trovare la via del gol. Le reti che decidono la gara arrivano nella prima frazione da Damiano e Curci. Tra le ultime del girone C conquista punti solo l’Avellino che sale a (8) rimanendo la maglia nera dietro a Crotone (10), Ternana (14), Vicenza (14) e Frosinone (17). Nella sesta giornata di ritorno il Vicenza ospiterà il Napoli, all’andata finì 2 a 2.
ALLIEVI
VICENZA-GENOA 1-3
8’pt Benedetti (G), 10’pt Yeboah (V), 37’pt rig. Re (G), 18’st Piscopo (G)
(di Daniele Pellegrini) Settima giornata di campionato del girone di ritorno per gli allievi biancorossi contro i liguri del Genoa. La partita giocata sul terreno del Montegalda vede i biancorossi incappare in una sconfitta dopo le precedenti prestazioni convincenti. La cronaca del primo tempo vede all’8′ Benedetti con una bellissima rovesciata in area portare in vantaggio il Genoa; subito per il Vicenza ci pensa Yeboah al 10′ con un preciso diagonale a riportare la parità; combattuta ma decisamente con poche occasioni la gara fino al 37′ quando un’ingenuità della difesa vicentina fa decretare un rigore che Re trasforma riportando in vantaggio i rossoblù. La seconda frazione della sfida viene gestita con attenzione dai genoani, anche perché i biancorossi appaiono piuttosto sottotono e riescono a chiudere la gara con la rete di Piscopo al 18′ che in area batte il portiere vicentino. Si chiude la settimana degli allievi di mister Zanchi che li ha visti impegnati domenica scorsa a Genova con la Sampdoria ottenendo un buon pareggio, e nel recupero di mercoledì alla stadio “R.Menti” contro la Juventus un 2-2 ampiamente meritato; prossimo impegno tra una settimana contro un’altra squadra di vertice,i toscani dell’Empoli.
GIOVANISSIMI NAZIONALI
RIPOSO
Weekend di sosta per tutto il girone C. Con ancora 7 turni da giocare il Vicenza con 32 punti si ritrova in quarta posizione alle spalle del Brescia (34) e della coppia di testa a 40 punti Udinese e Chievo. Al ritorno in campo i biancorossi affronteranno il Sudtirol per replicare il 3 a 2 dell’andata e accantonare la sconfitta subita dall’Unione Venezia.
GIOVANISSIMI SPERIMENTALI 2001
CITTADELLA-VICENZA 2-0
26’st Pasinato, 38’st Violato
Le reti di Pasinato e Violato in chiusura di gara regalano i tre punti al Cittadella. Dopo la sconfitta dell’Antistadio del Tombolato la squadra di Cuccarolo viene raggiunta al secondo posto dalla Liventina e i punti di distacco dal Chievo diventano 10.
ESORDIENTI 2003
VICENZA-SAN LAZZARO 3-1 (1-1, 2-0, 1-0)
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Prima gara di campionato (seconda per il calendario) per i ragazzi leva 2003 che militano nel campionato esordienti 2002. Si parte con una prima vittoria contro la formazione ostica del San Lazzaro, i biancorossi ben schierati in campo e determinati nelle giocate, in una azione corale trovano il vantaggio con un gol di Stefan Dimitrijvec all’incrocio dei pali. Il primo tempo che sembrava concludersi con il vantaggio del Vicenza, vede i padroni di casa riportarsi in parità con una punizione a distanza. Si parte con il secondo tempo di dominio biancorosso, attraverso il possesso palla e rapide giocate, il San Lazzaro si schiera tutto nella propria metà campo cercando di difendersi, ma la permanenza in zona offensiva permette la realizzazione per i due gol di Kasa ed il solito Dimitrijvic. Terzo tempo stesso copione del secondo, mette assegno l’ultima rete Matteo Fortuna con una palla di precisione in diagonale dalla distanza. Un elogio ai ragazzi del San Lazzaro per non aver mai mollato d’avanti ad un Vicenza determinato nel fare sua la partita.
ESORDIENTI 2004
SAN LAZZARO-VICENZA 0-3 (0-1, 0-7, 1-3)
(di E.V.) Trasferta cittadina per gli esordienti 2004 di mister Zanotto che affrontano per la terza di campionato la formazione 2003 del S. Lazzaro. A differenza di quanto visto nelle precedenti partite i ragazzi giocano sottotono e senza la determinazione solitamente dimostrata anche per l’aggressività degli avversari che soprattutto nel primo tempo riescono a contenere la squadra biancorossa che solo nel finale riesce ad andare in gol. Il secondo ed il terzo tempo emerge la differenza tecnica. Da segnalare positivamente il cartellino verde assegnato dall’arbitro al
terzino sinistro del San Lazzaro per fair play dopo aver ammesso di aver toccato la palla e quindi concesso il corner a favore degli avversari.
TRIANGOLARE: VICENZA-S. GEORGEN 8-1 E VICENZA-TEZZE SUL BRENTA 3-0
(di E.V.) Il giorno dopo nel sintetico di Saviabona gli esordienti di mister Zanotto conquistano il triangolare giocato con le formazioni 2003 del Tezze sul Brenta e degli alto atesini. A differenza del giorno prima i biancorossi entrano in campo con più convinzione e con un ritmo sicuramente migliore rispetto la giornata precedente grazie anche all’arbitro Zoia che a differenza della direzione trovata in campionato a San Lazzaro lascia scorrere evitando
così di spezzettare il gioco favorendo la fluidità della manovra corale. I complimenti vanno alla squadra altoatesina per la lunga trasferta affrontata e per l organizzazione di gioco e la tecnica di alcuni ragazzi.
ESORDIENTI A 9
VICENZA-MONTEVIALE 3-3 (0-0, 0-0, 1-1)
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Gara giocata molto bene da tutti i ragazzi, da evidenziare che non hanno mai mollato fino al fischio finale dell’arbitro perché volevamo portare a casa il bottino pieno. Nel terzo tempo siamo passati in vantaggio al 7° minuto ma sfortunatamente siamo stati raggiunti nelle battute e finali, resta il rammarico di non aver portato a casa la vittoria perché la partita è stata sempre alla nostra portata. Da evidenziare un ottimo comportamento in campo delle due squadre.