Alessio Vita, 21 anni (è nato a Roma il 16 marzo del 1993) è un trequartista o attaccante esterno di 178 cm di altezza. Finte, velocità e gol sono il suo principale repertorio. E’ cresciuto nel settore giovanile del Torino, trasportato al Monza da Antonino Asta (ora allenatore del Bassano Virtus) che stravede per lui.
Giocatore molto veloce e abilissimo con la palla tra i piedi. Può essere schierato come trequartista centrale oppure su una delle corsie dove può meglio esprimersi sfruttando gli spazi a disposizione. E’ un giocatore capace di creare superiorità numerica in ogni occasione di possesso palla e poi ha una facilità di calcio che gli permette di essere pericoloso ogni volta che si libera per andare alla conclusione. Il suo sogno è quello di giocare in serie A, un passo alla volta verso la vetta del calcio italiano.
Nel Monza, società che ne aveva rilevato la comproprietà dal Torino, e da cui si è svincolato in seguito alla messa in mora della società a causa del mancato pagamento degli stipendi, Vita ha realizzato solo in questa mezza stagione 9 gol in 19 presenze.
Curiosità: Vita ha già giocato al Menti contro il Vicenza. Per l’esattezza è sceso in campo in uno scampolo di gara (25 minuti) nella gara di Coppa Italia di Lega Pro della scorsa stagione nella quale i brianzoli si imposero 3-0.