Gennaio si apre con il ritorno in campo per la maggior parte delle formazioni del vivaio dopo la sosta invernale dei campionati. Resta a riposo la Primavera mentre gli Allievi cadono contro il Parma. I Giovanissimi Nazionali impattano contro la Spal e così il successo -ancora una volta- arriva dai Giovanissimi Sperimentali.
PRIMAVERA
Il campionato riprenderà sabato quando il Vicenza ospiterà la Lazio vittoriosa all’andata per 5 a 1. I biancorossi hanno chiuso il girone d’andata con 8 punti (2 vittorie, altrettanti pareggi e 9 sconfitte) lasciandosi alle spalle solo Crotone e Avellino.
ALLIEVI
VICENZA-PARMA 0-2
33’pt Castagna, 11’st Cipolla
GIOVANISSIMI REGIONALI
VICENZA-ATLETICO SAN PAOLO 3-0
30’pt De Rigo, 4’st Menato, 6’st Minuzzo
(di Settore giovanile Vicenza calcio) L’Atletico San Paolo incappa in una pesante sconfitta allo stadio Alessandro Velo di Rettorgole, che non ha grosse attenuanti. L’approccio dei padovani alla gara è stato un po’ troppo timido così si sono fatti schiacciare nella propria metà campo subendo le iniziative del Vicenza che ha dimostrato di possedere una compagine di tutto rispetto. I tentativi di reagire al predominio dei locali sono apparsi infruttuosi e anche i cambi operati dall’allenatore nel secondo tempo non hanno dato l’auspicata svolta alla partita. D’altra parte il Vicenza gioca una gara discreta non di altissimo livello come nelle precedenti e ultime partite. La squadra di mister Cuccarolo inizia subito a pressare l’avversario costringendolo nella propria metà campo, giostrando un centrocampo con Brigati,Minuzzo e Cremasco e innescando le punte che dapprima sprecano, ma in seguito, aggiustando la mira, riescono a trafiggere una difesa ospite parsa non impeccabile. L’Atletico San Paolo ha risposto come ha potuto cercando di limitare i danni, senza però riuscirvi e così la partita e apparsa decisa già nei primi minuti della ripresa. Il Vicenza potrebbe passare in vantaggio al quinto minuto, ma Menato, che poi si farà perdonare con un bel gol, si fa intercettare il tiro di destro dal portiere Noventa bravo a respingere di piede. Gli unici palloni degli ospiti indirizzati verso la porta del Vicenza nel primo tempo sono di Pillirone dove si incunea dalle parti di Okoli dentro l’area, del gol sembra ormai cosa fatta, ma la punta viene toccata ed atterrata dall’estremo difensore di casa, ma per l’arbitro è tutto regolare. Per il resto è solo Vicenza, che fallisce una seconda occasione con Zanella Michele, oggi tra i migliori in campo, ma calcia fuori da pochi passi su assist di De Rigo. Al 30º De Rigo su suggerimento di Pinto taglia a metà la difesa ospite, grazie al movimento perfetto di Menato, si decentra e insacca al termine di un’azione composta da scambi rapidi. Ottimo momento per l’attaccante che non ha svolto la preparazione atletica con la squadra per un lungo infortunio, dimostrando però di aver recuperato. All’inizio del secondo tempo L’Atletico San Paolo cerca di reagire con un tiro dal limite di Carraro che però non crea problemi al portiere di casa Pozzer. Dopo appena due minuti il Vicenza perde Brigati che accusa dolore al piede ed al suo posto entra Zanella Gregorio. Riprende la marcia del Vicenza che segna la seconda rete a conclusione di una prepotente avanzata di Zanella Michele sulla fascia sinistra con servizio a Menato che si destreggia smarcandosi e pronto a realizzare uno rasoterra preciso. Prima del terzo gol del Vicenza l’Atletico San Paolo imposta una buona azione in contropiede, ma Zambon tarda a servire Carraro smarcato sulla trequarti. Arriva il terzo gol di Minuzzo che sfugge ai difensori avversari vola verso il portiere, battendolo con un colpo di biliardo che si infila nell’angolino lontano.