Il Vicenza è vicino all’acquisto di Andrea Petagna. Già ieri il giovane centravanti triestino aveva dato il suo benestare al passaggio in biancorosso, raggiungendo anche un accordo di massima con la società berica riguardante il contratto. Oggi anche il Latina, che ha acquistato nel luglio scorso Petagna in prestito dal Milan, sembra essersi convinto di dare il via libera all’operazione che, con ogni probabilità, porterà la punta mancina al Vicenza. Domani quindi dovrebbe essere il giorno giusto per mettere nero su bianco e definire ufficialmente il trasferimento che ha ovviamente anche il benestare del Milan che nelle ultime ore ha lavorato affinché il trasferimento al Vicenza andasse in porto.
Più difficile è invece la situazione di Riccardo Improta che il Bologna anche ieri non ha voluto liberare nonostante in rossoblù sia arrivato Gianluca Sansone dalla Sampdoria. L’incontro tra il direttore sportivo del Genoa Stefano Capozucca e il responsabile dell’area tecnica del Bologna Pantaleo Corvino per discutere del futuro dell’ex padovano è stato rimandato ai primi giorni della settimana prossima, in attesa che Josep Ilicic, attaccante della Fiorentina, decida se accettare (ultima ora: sembra abbia deciso per il no n.d.r.) la cessione dalla società viola al Bologna. “Stiamo attendendo che il Bologna prenda un altro attaccante – spiega Giuseppe Sampino, procuratore di Improta – Corvino sta provando con Giovinco che ha rifiutato, con Ilicic che ci sta pensando, e vedrete che non appena riuscirà a chiudere un colpo in attacco libererà Improta. C’è da pazientare ancora per conoscere il futuro del mio assistito, che ha tante squadre che lo cercano tra cui ribadisco che c’è anche il Vicenza”. Improta resta quindi un obiettivo difficile ma raggiungibile, ma oggi il Vicenza ha perso una alternativa all’ex padovano in quanto Luca Garritano è stato acquistato dal Modena. Resta in piedi la trattativa con l’Atalanta, a cui piace il giovane biancorosso Giovanni Sbrissa, per Leonardo Spinazzola che dispone delle caratteristiche tecniche richieste dal tecnico dei berici Marino, ed è stata confermata l’indiscrezione che vorrebbe il Vicenza sulle tracce del giovane Alessio Vita che si libererà dal Monza la settimana prossima.
I contatti tenuti dalla dirigenza berica hanno toccato anche la questione relativa alla retroguardia dove il Novara ha chiesto nuovamente informazioni per Giuseppe Figliomeni, trattativa però complicata dal fatto che il Latina, proprietario del cartellino del difensore calabrese, ha imposto al Novara l’acquisto a titolo definitivo, condizione che la società piemontese non intende accettare. Figliomeni resta però in uscita e la dirigenza berica ha approfondito con Thomas Manfredini i dettagli per un eventuale trasferimento in biancorosso. Con l’ex atalantino sarebbe stato già trovato un accordo di massima, anche se non è ancora stata del tutto scartata anche la pista che porta a Milan Milanovic che lascerà Palermo nel mercato in corso.