E’ una Primavera che torna a far punti strappandoli con i denti quella che è andata a pareggiare a Napoli. Dopo il 2 a 0 dei partenopei la formazione di Beghetto ha trovato il pareggio nei quattro minuti di recupero. Nello scorso weekend hanno guadagnato un punto anche i giovanissimi nazionali (1 a 1 a Venezia) e quelli regionali (1 a 1 contro il Cittadella). Più agevole il match degli allievi che si sono imposti con un netto 3 a 0 sulla Sampdoria e rimangono a sole tre lunghezze dalla vetta occupata dalla Juventus. Contro gli esordienti della società bianconera i 2004 del Vicenza hanno messo in campo qualità e intensità uscendo sconfitti -ma a testa alta- 5 a 6. Nello stesso scontro vittoria dei 2002 per 2 a 1.
PRIMAVERA
NAPOLI-VICENZA 2-2
9′ e 31′ pt Bifulco (N), 45’+2’st Rizzo (V), 45’+4′ Mancini (V)
(vicenzacalcio.com) Nella sesta giornata del campionato Primavera Tim i biancorossi sono impegnati nella difficile trasferta contro il Napoli di mister Saurini. Succede tutto nei minuti di recupero finali quando un uno-due di Rizzo e Mancini permettono alla squadra di Beghetto di recuperare dal doppio passivo. Gli azzurri partono subito forte: al 9´ rovesciata di Bifulco in area su cross di Anastasio per il momentaneo vantaggio. Al 31’ della ripresa il Napoli passa nuovamente con Bifulco: è 2-0. Al 36´ annullata per un fallo la rete di Anastasio. Poco dopo il Napoli resta in dieci per l’espulsione di Girardi per doppia ammonizione. Il Vicenza sfrutta la superiorità numerica e al 46´ Mancini cerca la conclusione dal limite costringendo Contini ad una non semplice respinta. Un giro di orologio e Rizzo accorcia lo svantaggio con un colpo di testa. Al 49´ della ripresa, in pieno recupero, ancora Mancini che trova il 2-2 al termine di una azione personale: l’attaccante entra in area, scarta due uomini e insacca in rete.
ALLIEVI
VICENZA-SAMPDORIA 3-0
10’pt Massaro, 3’st Paiolo, 15’st Tumiatti
(di Daniele Pellegrini) Ripresa del campionato allievi nazionali dove si affrontano alla 6^ del campionato il Vicenza e la Sampdoria. Ne esce una bella partita e una convincente prestazione dei biancorossi di mister Zanchi. La cronaca porta ad annotare già al 10′ la rete di Massaro il quale con un’azione personale nata nella metà campo biancorossa, lo porta a saltare in sequenza quattro avversari e poi battere a rete dal limite dell’area con un preciso tiro firmando una rete di alto livello tecnico. La supremazia del Vicenza si manifesta per tutto il tempo creando altre occasioni da rete purtroppo sprecate dai vicentini. La ripresa è subito di marca biancorossa, ci pensano Paiolo al 3′ di testa su assist di Yeboah e Tumiatti al 15′ a chiudere la gara definitivamente sul 3 a 0. Vittoria meritata e totalmente dedicata dalla squadra al compagno Isaac Sbrissa infortunatosi in allenamento e che dovrà rimanere assente alcuni mesi.
Il prossimo impegno sarà in trasferta contro l’altra squadra ligure dei rossoblù del Genoa.
GIOVANISSIMI NAZIONALI
UNIONE VENEZIA-VICENZA 1-1
3’pt Okoli (V), 35’+4’st Soffia (U)
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Partita dai due volti. Primo tempo nettamente a favore dei biancorossi che già al 3° minuto passano in vantaggio con un’azione personale di Okoli che si presenta davanti al portiere dopo aver superato il suo diretto avversario. La squadra di Mauro Carretta potrebbe raddoppiare con Fiorese ed addirittura triplicare con Forte ma chiude il 1° tempo con il minimo vantaggio. La ripresa vede i neroverdi all’attacco senza però impensierire più di tanto Michelon. Al 4° minuto di recupero
giunge il pareggio con tiro di Soffia (ex di turno) deviato da Venturini. Peccato poteva essere la svolta per riprendere il cammino dopo un periodo di appannamento.
GIOVANISSIMI REGIONALI
VICENZA-CITTADELLA 1-1
34’pt Pasinato (C), 6’st Minuzzo (V)
(di Antonello Contadin) Il Vicenza pareggia in casa con il Cittadella di mister Martino Sofia alla settima partita di campionato raddrizzando una partita in cui si è trovato anche a dover soffrire di fronte ad una formazione che vuole ritagliarsi uno spazio importante al vertice. La squadra di mister Alessandro Cuccarolo nel finale di gara ha anche un paio di occasioni per poter uscire nel colpo interno che sarebbe stato giusto per le occasioni avute ma alla fine lo stesso tecnico del Vicenza il primo a considerare il pareggio risultato po’ stretto per quanto si è visto nell’arco dell’intero match. Il Cittadella parte subito in maniera arrembante mettendo in difficoltà la difesa del Vicenza. L’uomo più pericoloso degli ospiti è Matteo Pasinato che dopo una manciata di minuti di testa impegna subito Giacomo Pozzer in uno dei pochi interventi cui sarà chiamato nel corso della sfida. Il Vicenza non si limita a chiudere, ma ci prova con Paolo Pinto e Alessio Menato in area ma sono fermati da Rosa e Pizzinato. Il Vicenza è ancora pericoloso con Alberti che al momento di battere a rete è provvidenzialmente anticipato da Volpato. Il Cittadella soffre ma riesce a trovare la strada verso la porta avversaria. Ci prova per primo Violato, ma viene anticipato dal difensore centrale Okoli. Al 20º punizione per Pinto che però è fermato dalla parata di Bezzegato e più tardi altra punizione sempre dello stesso ma calciata sopra la traversa. Minuzzo al 27º inventa ancora un’iniziativa personale ma il suo rasoterra e neutralizzato da Bezzegato. Poco più tardi è ancora Minuzzo che non riesce a controllare la palla a tu per tu con il portiere ospite. Il finale di tempo è per gli ospiti che trovano il goal con Pasinato che anticipa Maino e riesce a superare il portiere Pozzer incolpevole. Finisce il primo tempo. Nella ripresa si gioca a viso aperto e arrivano occasioni per sbloccare risultato da parte di Vicenza dove Minuzzo sfodera una conclusione imparabile direttamente su cross di Pinto e pareggia i conti. La buona giornata dei portieri e qualche imprecisione sottoporta degli attaccanti però lasciano il punteggio inchiodato sull’1 a 1. Le occasioni forse più nitide arrivano però per il Vicenza al 22º Davide Alberti si trova sui piedi, grazie al solito Pinto un pallone davvero invitante all’altezza del dischetto del rigore, ma non trova la conclusione giusta per superare Bezzegato prendendo il palo esterno. Al 30º iniziativa di Alessio Menato a smarcare Gianmarco Cavaliere appena entrato in campo, ma il suo tiro e di poco a lato. Prima triplice fischio finale però c’è di nuovo il Cittadella in attacco e Giacomo Pozzer è costretto all’intervento importante. Appuntamento per la vittoria rinviato a domenica prossima in casa del Giorgione.
ESORDIENTI 2002
VICENZA-JUVENTUS 2-1
(di Giacomo Bagnara) Grande attesa e grande partita al centro tecnico Morosini dove si è svolto l’incontro tra due squadre che si sono dimostrate molto organizzate e vogliose di ben figurare. Comincia la partita e la Juve, che forte di qualche centimetro in più, inizialmente mette un po’ di pressione alla difesa del Vicenza che comunque riesce ben presto a prendere le contromisure. Supportato da un buon centrocampo il Vicenza lotta su ogni pallone e tenta di impostare azioni in attacco spesso in contropiede ma senza trovare nei primi minuti incisività verso la porta bianconera. Nel primo tempo la Juve si affaccia più volte in area vicentina con mischie e tiri che non creano comunque grossi problemi mentre i padroni di casa con il passare dei minuti conquistano campo e si affacciano sempre più in area bianconera. Il Vicenza messo in campo da mister Tiribocchi con il passare dei minuti dimostra di essere fisicamente a posto e prende sempre più sicurezza tanto che anche cambiando modulo e giocatori nel corso della partita gli stessi si intendono a meraviglia e creano anche qualche azione degna di nota come quando nel terzo tempo da un cross dalla sinistra Cariolato spedisce in rete il pallone per il vantaggio Bianorosso. La Juve non ci sta e tenta di reagire ma viene trafitta dopo qualche minuto in contropiede da Borgo che partito da metà campo non si lascia sfuggire l’occasione e insacca tra le proteste juventine per un presunto fuorigioco che solo la moviola potrebbe chiarire. Il Vicenza gestisce il vantaggio e ribatte colpo su colpo alla squadra avversaria che trova il gol quasi allo scadere su una punizione dal limite battuta sotto la traversa. Finisce 2 a 1 per il Vicenza che esce dal campo con un ottimo risultato e il morale a mille visto lo spessore dell’avversario incontrato e il gioco espresso in campo.
ESORDIENTI 2003
VICENZA-JUVENTUS 0-4
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Nella giornata di domenica 19 ottobre gli esordienti anno 2003 di mister Fiorese affrontano in amichevole la Juventus arrivata al centro tecnico del Vicenza nelle prime ore del pomeriggio, con il meglio dei gruppi a disposizione della stessa annata. Partita giocata su 4 tempi da 20 minuti ciascuno per un totale 80 minuti di gioco, fin dall’inizio le squadre su sono affrontate a viso aperto, la Juventus visto le passate gare dove non è riuscita ad imporsi sui biancorossi ottenendo dei pareggi a reti inviolate parte fin da subito con ritmi elevati e verticalizzazioni in profondità. La sintesi dei tempi è una partita con continui capovolgimenti di campo, senza avere momenti di pausa, con giocate di livello tecnico incantevole, ma purtroppo le occasioni presentate a favore dei biancorossi sono sempre uscite di un soffio dallo specchio della porta. Mentre la formazione bianconera ha sfruttato in modo cinico ogni palla in fase offensiva, portando a casa il massimo del bottino, per un risultato interamente a suo favore per 4 reti a 0. Nonostante il risultato, tutto il Vicenza ha dimostrato di essere una squadra di carattere con ragazzini di ottimo livello.
ESORDIENTI 2004
VICENZA-JUVENTUS 5-6 (1-1, 1-2, 3-1, 0-2)
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Amichevole di lusso a Saviabona (VI), ospite del Vicenza il gotha del calcio italiano: la Juventus. Si sono disputati 4 tempi terminati 1-1, 1-2, 3-1, 0-2 per un complessivo 5-6 che vede perdere la società di casa solo nel risultato, ma non per quanto visto in campo. La partita dei ragazzi di mister Zanotto è lodevole per intensità, voglia, attributi e giocate. Un po’ di sfortuna (2 pali ed 1 traversa) e alcune imprecisioni sotto porta ed in fase difensiva puniscono nel punteggio finale oltremodo. Un elogio a tutta la squadra per aver giocato alla pari,a tratti anche meglio, di una Juventus veramente forte. Vogliamo utilizzare l’esultanza di Simonetto, dopo l’eurogol con tiro al volo dal limite destro dell’area di rigore all’incrocio dei pali opposto, come perfetta allegoria del carattere, della qualità e della voglia di vincere dimostrati in campo. Nota di merito a tutta la squadra che ci ha reso orgogliosi di fare parte di questo Vicenza, ed un ringraziamento va ai genitori dei ragazzi, per il sostegno durante il match ed il rinfresco offerto dopo la partita. I valori della società sono anche questi: cuore, ospitalità e familiarità. La strada intrapresa è quella giusta, bisogna continuare a percorrerla; sabato riprende il campionato alle 15.30 ad Arzignano contro la squadra locale, vi aspettiamo.
PULCINI 2006
REAL VICENZA-VICENZA CALCIO 4-12
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Vittoria per i ragazzi del Vicenza per 12 a 4 contro il Real Vicenza. Primo tempo sottotono dove i biancorossi sono andati sotto per due volte pareggiando in entrambi i casi con Carlino. Secondo tempo, decisamente migliore sia per la qualità di gioco ma anche per alcune azioni individuali, che termina 6-0 a favore del Vicenza con reti di Nuhu autore di 5 reti e Tirapelle. Terzo tempo invece che si conclude sul punteggio di 4 a 2 sempre per il Vicenza, ancora a segno Nuhu con una doppietta poi Consolaro e Tirapelle .
PULCINI MISTI
7 MULINI-VICENZA 0-11
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Buona la prestazione di tutti i ragazzi nella prima partita di campionato, soddisfacente il comportamento in campo sia in fase di possesso palla che nella conclusione a rete, da sottolineare l’ottimo rispetto in campo tra i giocatori delle due squadre.