Salta al contenuto principale
[Comunicato Lega Serie B] Lettera aperta dei Club associati alla Lega Serie B a tutela dell’interesse di ognuno e di tutti, dell’immagine del Campionato, dei propri Tifosi e della Lega stessa. La scrivono dopo le polemiche di questi giorni, scaturite in seguito alle decisione degli Organi competenti sul numero di squadre e sulla 22a società che partecipa al torneo 2014/15:

“In un’estate certamente critica e inclemente da tanti punti di vista, anche il calcio ha vissuto e sta vivendo le sue difficoltà. E la Serie B non fa eccezione.
Ma le difficoltà fanno parte del cammino e la Lega, della quale facciamo parte e che ci rappresenta, ha dimostrato fin dalla sua nascita nel 2010 di saper affrontare tutte le circostanze, a partire da quelle negative che non mancano, con compostezza, correttezza, competenza, determinazione e, soprattutto, unita d’intenti.
In questo quadro un ruolo fondamentale lo svolge il sistema dei media, che ha il diritto di analizzare e criticare, “possibilmente” civilmente e costruttivamente. Un sistema che pensiamo abbia il diritto-dovere di informarsi e poi informare l’opinione pubblica, per consentire la comprensione di ciò che succede ed evitare che ai problemi si aggiunga ulteriore confusione, della quale soprattutto in questa fase non si avverte il bisogno.
La nostra è una Lega che, a partire dal Presidente Andrea Abodi, ha sempre dimostrato di saper ascoltare e rispondere, peraltro non solo ai giornalisti, ma anche alla gente, ai Tifosi. Per una forma di rispetto che rappresenta un dovere di ruolo e di funzione.
Ma a questo dovere riteniamo debba corrispondere, però, uguale rispetto da parte di chiunque, tanto più se opera in ambito professionale. Per questa ragione riteniamo inaccettabili la campagna di disinformazione rispetto alle attività della Lega e gli attacchi personali al nostro presidente Abodi che da mesi sta portando avanti un giornalista e alcuni suoi collaboratori sull’emittente televisiva Sportitalia e sul sito Tutto Mercato Web.
La libertà di antenna e di pensiero, il diritto alla critica anche aspra, devono essere accompagnati dal rispetto di regole deontologiche delle quali deve essere garante, a parte la coscienza individuale, anche l’Ordine dei Giornalisti.
Tutte le società associate alla Lega Serie B, ancora una volta unite nell’impegno per la tutela del bene comune, prendono questa posizione a tutela della reputazione della famiglia sportiva che rappresentano.
La disinformazione reiterata è una pratica incivile, come la diffamazione. Ma se per la prima c’è un giudizio morale, per la seconda il giudizio non potrà che essere formale. Nell’interesse di tutti”.

I presidenti della Serie B

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

3 Commenti

  • Luca ha detto:

    Si riferiscono a quel super raccomandato di Criscitiello…. Che è bravo a riempirsi la bocca di critiche e tante belle parole…..però ha fatto fallire un emittente televisiva con tre canali e lasciato per strada un sacco di gente tra tecnici giornalisti ecc…

    • Rattigan ha detto:

      Criscitiello è parente del presidente del Novara e il campionato scorso ha fatto una campagna contro il Cittadalla diretto concorrente del Novara vergognosa c’è più di una denuncia contro Criscitiello da parte del Cittadella non che del Presidente e del direttore sportivo quest’ ultultimo ha ricevuto accuse veramente infamanti avrebbe comprato più di una partita e più di un giocatore per far salvare il Cittadella stando a Criscitiello , accuse che in tribunale Criscitiello dovrà dimostrare, ha padova Criscitello non è simpatico anzi direi odiato perche da un lato il Cittadella accuse che non convincono nemmeno i biancoscudati anche se rivai ma perchè Criscitllo ha difeso fino all’ultimo l’operato di Pennocchio (il peggior presidente penso della storia della B in un solo anno) In questo mesi Criscitello ha lottato per il ripescaggio del Novara e se le presa con Abbodi ………… cosa ne penso? che se Criscitello ha ragione merita di diventare il direttore della Gazzetta dello Sport e tanti complimenti , se invece si è inventato tutto e son accuse infamanti fatte per agevolare il suo parente presidente del Novara Calcio per me va espulso dall’ordine dei giornalisti per un bel po di anni.

  • Gab ha detto:

    In ogni caso questo comunicato non fa onore a chi l’ha scritto. Primo perché, se te la prendi con un giornalista in particolare, devi fare il nome. Secondo perché se il signor Abodi si sente diffamato o calunniato ha tutte le possibilità e il diritto di rivalersi in sede giudiziaria.

    Detto questo, Criscitiello è insopportabile (modificato dalla redazione), tipico “giornalista” italiano al 100%. Tuttavia, Tuttomercatoweb è il sito più aggiornato e puntuale sul mercato del calcio.

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.