Centrocampista duttile e dotato di una buona tecnica, abile nel recuperare palloni, nel dare profondità alla squadra e negli inserimenti ma con una carriera finora tormentata dagli infortuni. Questo l’identikit di Fabio Francesco Sciacca, nato a Catania, il 16 maggio 1989.
Cresciuto nel settore giovanile della società etnea fa il suo esordio in A a 19 anni, il 15 marzo 2009. nella gara Udinese – Catania. A fine stagione chiuderà con 6 presenze e una espulsione. Tra il 2009 e il gennaio 2012 raccoglie appena 15 presenze con i rossoblu, prima di finire in prestito al Grosseto dove, in seguito ad un trauma distorsivo subito in allenamento, viene operato per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio destro.
Rientrerà in campo solo all’ultima giornata e a fine stagione metterà a referto 16 presenze ed una rete.
Nella stagione successiva torna in serie A al Catania dove non scende quasi mai in campo (3 presenze totali) e viene quindi ceduto in prestito con diritto di riscatto alla Ternana nel luglio 2013. A settembre dello stesso anno Sciacca deve tornare in clinica per la revisione del legamento crociato del ginocchio destro, lo stesso operato un anno prima. La sua esperienza in Umbria si conclude con la miseria di due presenze. La Ternana decide quindi di non esercitare il riscatto e Sciacca torna a Catania.
Il 1 settembre il giocatore rescinde il suo contratto col Catania rimanendo svincolato e firmando nel giro di poche ore il nuovo impegno con il Vicenza, fino al giugno 2015.
Facebook Notice for EU!
You need to login to view and post FB Comments!
servono ben altri rinforzi per salvarsi………. con tutto il rispetto.
Dovrebbe essere un buon giocatore, il problema è la tenuta fisica come dimostrano i ripetuti infortuni. Non sono sicuro che sia un giocatore in grado di far fare il salto di qualità, per cui temo sia un grosso rischio
con tutto il rispetto del ragazzo ma…tutti noi li prendiamo quelli “rotti” ???
6 stagioni 40 presenze in tutto. A questo punto meglio un bel primavera…questi ci prendono in giro.
Ma sempre rotti? Han detto che non faranno gli errori del passato e questi sono rinforzi? Almeno sani! Non abbiamo tutto il tempo per recuperarlo sto giocatore! Ma come si fa?
dal vedere la scheda / curriculum (pare molto di più una cartella clinica) questo ragazzo avrebbe bisogno di giocare in Francia … al LOURDES !!
magari poi verremo smentiti ma non è con questi prestiti / acquisti di svincolati con prooblemi fisici che riusciremo a rimanere in b.
Quello che ci serve costa c’è poco da fare e la categoria è durissima , mi auguro che la band sia conscia.
Non voglio neanche pensare ad un’altra caporetto , qui a differenza della celebre (purtroppo) disfatta è che di Cadorna ne abbiamo più di uno !!
E Cunico in conferenza dice che hanno imparato la lezione?
Ma chi vogliono prendere in giro?
Stanno facendo lo stesso mercato dopo il fallimento di Empoli.
METTETEVI UNA MANO NELLA COSCIENZA E UNA NEL CUORE.
ADESSO VENDETE IL LANE!!!!
La “lezione” loro l’hanno imparata, mettere via più $oldi che possono, questa è la Lezione di cui parla Cunico.
(modificato dalla redazione)
allora volete proprio prendere in giro la gente…….
mi associo totalmente a Kristian….. lasciate il Lane e tornate a dedicarvi a tempo pieno al vostro lavoro….. il calcio non fa per voi !!
ma perchè deve essere ancora rotto? tutti medici?
Questo giocatore ha avuto la rottura del crociato ma ora dovrebbe essere a posto quindi non capisco tutto questo disfattismo . Non vedo perché si debba infortunare ancora e comunque mi sembra che infortuni a parte abbia presenze nella massima serie oltre che in serie b per cui non farà fare chissà quale salto di qualità ma penso che il suo lo possa fare . Poi il mercato è appena iniziato ler noi quindi un po di fiducia sarebbe meglio averla , poi se domenica ci troviamo con i soliti acquisti mediocri allora ben vengano le critiche . Se a qualcuno non fosse chiaro non è che a Vicenza è arrivato uno sceicco e nemmeno i debiti sono svaniti per cui nella migliore delle ipotesi arriveranno giocatori di categoria e non certo fenomeni .
Nicola, no non è questione di essere tutti i medici.
Buon per te (e ti invidio), ma evidentemente non hai seguito le sorti del Vicenza calcio in questi ultimi 10 anni
Ragazzi 2 operazioni allo stesso ginocchio , ma vi ricordate di Crovari non e’ più stato lo stesso mi sembra la stessa situazione, vedi Rossi della Fiorentina. Potendo scegliere spendo i soldi per uno sano, ecco Pazienza o
D’Agostino a noi servono cervelli a centrocampo no solo portatori di secchi d’acqua, quelli li abbiamo gia’. Coraggio fuori i soldi presi o fuori dalla B ……. che sarebbe ora. Un ringraziamento al nostro tifoso Cestaro……..
Non credo che sarà Sciacca a salvare il Vicenza (per fortuna si parla di Di Gennaro e speriamo che non finisca neanche lì) però concordo con Luca che non è giusto criticare a priori. Fare processi sulla base delle anamnesi pregresse è facile, ma non sempre ci si azzecca. Un esempio? Nel 1976 Farina acquista dalla Juve la metà del cartellino di una punta (ala destra, si diceva) che Osvaldo Bagnoli l’anno prima al Como non aveva degnato di attenzione. E’ un ragazzo magro-magro, non ha ancora compiuto 20 anni e gli è rimasto un solo menisco su quattro. “Meno male che c’è Vitali” commentano molti tifosi… Com’è andata a finire lo sappiamo tutti: Vitali, per fortuna, è scappato dal ritiro in pre-campionato di Rovereto e il ventenne magro-magro con un menisco su quattro ha segnato la bellezza di 24 gol.
Con questo non voglio dire che per fare una buona squadra si debba andare a caccia d’invalidi. Diamo però a chi non conosciamo la possibilità di provare il suo valore in campo. Anche perchè, ripeto, a quanto si legge non dovrebbe certo essere Sciacca l’acquisto “da novanta” per il centrocampo.
Aggiungerei un posto nella tavola biancorossa per Ragusa. Ottimo centrocampista-attaccante ( più attaccante che centrocampista) , deciso nell’attaccare la porta avversaria, molto veloce e prestante. Da comprare più che avere forse in prestito.
Un saluto a tutti.
Come al solito gli acqusti li fanno al reparto ortopedia del San Bortolo. I soldi che restano se li intascano la “Banda Bassotti”…