Pol García Tena nato il 18 febbraio 1995 a Terrassa, comune della Catalogna a pochi chilometri da Barcellona, è un difensore centrale mancino, ma all’occorrenza può essere impiegato come terzino sinistro, di grande talento, con un ottimo senso della posizione e dell’anticipo, con piedi validi tecnicamente e molto bravo nel costruire l’azione dalle retrovie. Deve ancora crescere fisicamente, ma ha dalla sua una buona personalità unita alla capacità di uscire, con eleganza, palla al piede dalla difesa. Nonostante non sia molto alto è discreto nel colpire di testa, deve migliorare nell’uno contro uno e nella velocità di esecuzione, ma soprattutto concentrarsi più sulla solidità difensiva e sull’applicazione tattica.
Ha mosso i suoi primi passi nella “cantera” del Barcellona, per poi trasferirsi nell’estate del 2011 alla Juventus. Con i bianconeri è arrivato fino alla primavera di cui è stato anche capitano. Tra il 2012 e il 2013 è riuscito a vincere il Trofeo di Viareggio, la Coppa Italia e la Supercoppa Primavera.
“Molto contento per continuare la mia crescita nella serie B, con una squadra storica come il Vicenza calcio! Si continua a lottare!”, questo il suo primo tweet con cui ha ufficializzato l’arrivo in biancorosso.
Un centrale mancino che all’occorrenza può fare l’esterno di sinistra ci sta, perchè D’Elia non potrà giocare sempre. Quindi sulla carta ora abbiamo il cambio sulla sx come sulla dx (Brighenti e Laverone). Unico neo è che i due cambi per i centrali (Brighenti e Pol Garcìa) possono sostituire Camisa, ma mancano i centimetri per sopperire ad un eventuale forfait di Gentili… Molto difficile il ventilato ritorno di Valerione Di Cesare.. Resuscita El Hasni?
La vera emergenza è a centrocampo. E’ lì che deve arrivare gente navigata (non troppo ovviamente) per la categoria. Un acquisto non basta. Ce ne vogliono due e buoni, al limite anche a costo di non rinforzare l’attacco dove infondo non siamo assortiti malaccio: un “corazziere” a scelta tra Maritato e Cocco ed un brevilineo a ronzargli attorno a scelta tra Giacomino e Spirigonzales. I numeri diranno anche che la potenza di fuoco non è sbalorditiva, ma la statistica non è una scienza esatta e va aggiornata continuamente…
Avrei gradito molto l’arrivo di Gianluca Freddi (solido e versatile difensore di categoria) ma prestiti a go go…spero non siano solo chiacchiere gli interessamenti per Di Gennaro e Moretti…validi ed esperti perni di centrocampo…un solo regalo a Babbo Natale…SUCCI in biancorosso!!! 32 anni ma il vero Radamel Falcao della serie B…fin dai tempi di Ravenna grande giocatore,classe colpi ad effetto potenza ed esperienza che fanno la differenza. Non facciamo l’errore di lasciarcelo sfuggire…se azzeccano l’annata in coppia con Cocco tandem da minimo 25-30 gol in due…e il Cesena lo svende pure…che la notte porti consiglio…sempre forza Lane per i nostri meravigliosi colori e per la nostra Storia.
Anch’io vedrei bene Di Gennaro e incrocio le dita. Abbiamo preso un altro incontrista (Moro Alhassan) ma manca qualcuno in cabina di regia e uno forse non basta. In difesa non male, se sarà, il ritorno di Milanovic: i centimetri che mancano, discreta tecnica e garanzia d’impegno e serietà. Per quanto riguarda l’attacco, ovviamente ben vengano rinforzi, ma mi aspetto buone cose da Maritato.