Salta al contenuto principale

Ora è ufficiale: il Vicenza è stato ripescato in serie B.

E’ stato un arrivo al fotofinish con il Pisa ma a spuntarla è stata la compagine biancorossa. Le prime indiscrezioni poco prima delle 16, una decina di minuti più tardi l’ufficialità.

Questo il comunicato apparso sul sito della FIGC:

Vicenza_serieB_1415

 

E’ stata sicuramente una giornata piena di colpi di scena,  di rincorrersi di voci (spesso infondate) e di indiscrezioni. Biancorossi.net ha scelto di non entrare in questo vortice e che sia stata la scelta giusta l’ha confermato direttamente la FIGC con una decisione presa solo pochi minuti dopo le ore 16.
Anche quello del Consiglio riunito a Coverciano non è stato un compito semplice. Come avevamo sempre sostenuto infatti il Pisa si è ritrovato in posizione di leggero vantaggio sul Vicenza. Quando però l’approdo in cadetteria dei toscani sembrava cosa fatta sono sorti due problemi. Il primo legato all’inadeguatezza dell’Arena Garibaldi (in particolare dell’impianto di illuminazione), il secondo riguardante la documentazione relativa alla domanda di ripescaggio. Fonti attendibili in federazione ci hanno comunicato come fosse presente una irregolarità nel dossier toscano; tesi confermata più tardi dal presidente di serie B Andrea Abodi, anche se inizialmente qualche dubbio era rimasto considerato che la lacuna è stata evidenziata solo a pochi minuti dal verdetto quando l’incartamento presentato dal Pisa era in possesso della commissione giudicante da lunedì scorso alle ore 13. In ogni caso, per queste due ragioni la candidatura della società toscana è stata bocciata. La commissione è passata quindi ad analizzare la pratica del Vicenza e, una volta riscontrata l’assenza di irregolarità, per i biancorossi è arrivato il lasciapassare al ripescaggio in serie B.
Ciò che resta, oltre al ritorno nel torneo cadetto, è la pessima gestione di una vicenda che ha dell’incredibile, e che ha minato tre campionati a pochi giorni (o meglio ore) dall’inizio della stagione. E mentre la Giana Erminio ha dovuto girare il pullman in autostrada e tornare a casa, il Vicenza ha ancora una settimana per preparare il debutto in cadetteria previsto, qualora la società biancorossa non chieda un’altra settimana di spostamento, per il 7 settembre a Trapani.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

26 Commenti

  • Alex ha detto:

    PER CHI SE LO FOSSE DIMENTICATO E PER TUTTI QUELLI CHE HANNO REMATO CONTRO(Compreso chi ha Twitttato con ABODI) RIMETTO QUANTO POSTATO NEI GIORNI SCORSI SULLA INADEGUATEZZA DELL’Arena Garibaldi(SCiacquoni compresi??!!) E FORZA LANEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:

    ABODI & C. SI STANNO INFILANDO IN UN “CUL DE SAC” ALL’ITALIANA:

    PISATODAY 9/10/2013 GRAVI PROBLEMI ORDINE PUBBLICO

    Problemi stadio Pisa sindacato Polizia
    „Dopo la riunione in prefettura di ieri sulla situazione dello stadio di Pisa e l’aut-aut imposto dal prefetto (o si risolvono i problemi o Pisa-Paganese non si gioca), l’assessore al Lavori Pubblici Andrea Serfogli, intervenuto ieri sera alla trasmissione televisiva di 50 Canale ‘Il nerazzurro’, ha rassicurato sull’impegno da parte dell’amministrazione comunale nel voler risolvere i disagi, per quanto di propria competenza, nel più breve tempo possibile. Non può continuare a mancare l’acqua in Curva Nord, così come non possono crearsi lunghe code (con un pericoloso pigia-pigia) per entrare.

    Ed anche il sindacato di polizia Silp per la Cgil da almeno tre anni sta denunciando l’inadeguatezza dell’Arena Garibaldi che, dicono dal sindacato, trovandosi per di più incastonata all’interno di un popoloso quartiere cittadino, non consente la gestione in sicurezza di situazioni critiche di ordine pubblico.“

  • ReggianoBiancorosso ha detto:

    Graze a biancorossi.net, che ci ha tenuto informati in maniera esaustiva, evitando le tante bufale che sono girate in questi giorni.
    Redazione seria e competente; Biancorossi.net merita la serie B

  • ALE ha detto:

    IN BOCCA AL LUPO X GIANNI LOPEZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Redazione ha detto:

    Di ufficiale non c’è ancora nulla ma è probabile che diverse società (non solo il Pisa) si muovano. I campionati però iniziano fra poche ore, difficile che possano esserci ulteriori ribaltoni.

  • salvatore ha detto:

    Si e’ concluso il tormentone come da me ampiamente previsto (i piu’ attenti avranno letto ieri quanto avevo anticipato in altro articolo). Da mie indiscrezioni era piu’ che certo che pure Abodi e Macalli avrebbero commesso un vero golpe non dando rilievo a due dati fondamentali e discriminanti. I bordero’ della SIAE (numeri di paganti/spettatori veri…non proiezioni o bla bla bla…) e la vera e propria fatiscenza e incuria dell’Arena Garibaldi…forse inadeguata pure per la Lega Pro…al cospetto anche il caro vecchio Menti potrebbe essere suggerito a Platini per ospitare una finale di Europa League. Di fatto ora si torna tra i cadetti, l’esperienza insegna che,come nelle fiaba di Cenerentola le vicissitudini passate potrebbero tramutare una zucca in una ambita carrozza…i sogni son desideri e chissa’…i tifosi rispondano presente con un Menti da Serie A e chi puo’ metta un cero anche per me ĺ’8 settembre alla Nostra Beata Vergine di Monte Berico che ci sta sempre vicini. In bocca al lupo a Capitan Lopez (se lo merita,c’e’ un pezzetto della Coppa da lui alzata in questa decisione…) e appuntamento a Tutti a Trapani il 7 settembre. Sempre forza Lane per i nostri meravigliosi colori e per la nostra Storia.

  • giuse ha detto:

    Ciao a tutti,
    sono un tifoso Pisano e vi auguro sportivamente parlando di affrontare un buon campionato.
    D’altronde a noi (non voglio offendere nessuno ma lo vorrei fare…) è andata male.
    Complimenti per aver tenuto un profilo così basso.
    Non è da tutti.
    In bocca al lupo.
    CIao

  • Ivan ha detto:

    O vendono la società alquanto prima o prendono giocatori buoni o altrimenti saranno dolori in campionato

  • Alex ha detto:

    GRAZIE E ONORI AI PESCARESI!!
    IL MIGLIOR AUSPICIO E’ QUELLO DI IMITARVI COME AVETE FATTO VOI DA RIPESCATI IN B NELL’86-87……

  • Alex ha detto:

    GRANDE! MARIO FOR PRESIDENT!!

  • ragno.bg ha detto:

    Sembra un sogno raga forza lane crediamoci….grande redazione biancorossi net sara anno durissimo ma fantastico nel calcio che conta vedrete!!!

  • Marco ha detto:

    (commento modificato dalla redazione per attacchi ad altri utenti)

  • Andrea L ha detto:

    In tutta questa vicenda, che ci ha tenuti con il fiato sospeso per più di due settimane , un grosso ringraziamento alla Redazione, che ci ha informato con precisione e competenza, e a … Marcello Cestaro, che finalmente ha fatto qualcosa di buono per il Vicenza, non iscrivendo il Padova (che altrimenti sarebbe stato sicuramente ripescato!).

    Andrea

  • ste ha detto:

    provo solo vergogna e disgusto…tre ripescaggi in 9 anni, la nostra STORIA macchiata per sempre da questo. ora aspettiamo la 4a retrocessione, e poi vediamo se quelli che ora gioiscono, non apriranno gli occhietti.

    quando torneremo a fare CALCIO a Vicenza???

  • prof.Antani ha detto:

    Evviva,sogni,voli pindarici etc.etc.
    Questo pseudo miracolo si tramutera’ in una ennesima tragedia sportiva con ennesima retrocessione annessa!!!
    D’altronde prima o poi tutti i nodi verranno al pettine e purtroppo a scapito della tifoseria che comunque in parte e’ oramai patetica!!!
    Come si fa’ a gioire per queste miserie!!!
    C’e’ solo da vergognarsi!!!
    Ci risentiamo a giugno…….
    L’oracolo
    Prof.Antani

  • Edoardo ha detto:

    Sinceramente faccio fatica esser felice, perché ahimè non la vedo bene. Oltre ad avere una squadra non all altezza (anche se per carità, tutto dipende dalle motivazioni) mi sa tanto che questa sia una nuova possibilità per sir Cassina e Co. di prendersi un altro po di grana, d altronde a livello di avvocati e altro, hanno sempre vinto (di sicuro dentro la lega serie b c’è qualcuno da ringraziare,pure). Voto favorevole per riempire lo stadio la prima di campionato, ma opterei per 90 minuti di insulti, e coreografia tutti girati col c**o di fuori, ovviamente verso la tribuna e le telecamere televisive. Forza lane, dio.. varda in so e mandaci un acquirente!

  • Fabius ha detto:

    Non eravate voi quelli duri e puri che nel 2003 disertaste la trasferta a Firenze per protesta contro il nostro ripescaggio? E ora che fate? Protestate contro voi stessi? FIRENZE non dimentica….

  • Nicola ha detto:

    Redazione, avete il video dell’intervista a Cunico o Lopez?

  • Mariano ha detto:

    Oracolo se tifi Vicenza , cambia fede…. ti consiglio la Lazio, con gli anti Lotito ti divertirai un sacco! Barcaro unico cronista del Vicenza!! Ferretto coion in pension!

  • Redazione ha detto:

    In questo sito non censuriamo nessuno. Solo che non possiamo tollerare le continue offese e gli attacchi tra utenti. Se argomentate civilmente qualsiasi posizione trova spazio.

    E per la cronaca: stiamo fortemente considerando di rimuovere la possibilità di commentare. Non comprendiamo come uno spazio libero creato appositamente per i tifosi si sia trasformato in luogo di insulti, di titoli nobiliari inventati e di parolacce.

  • Redazione ha detto:

    Gentile mir/=\ko, ci sorprende la tua accusa di censura visto che non hai mai commentato un articolo (il primo infatti deve essere approvato). Quanto alle critiche accettiamo tutto. Ciò che non permettiamo sono le offese, gli attacchi ad altri utenti e il linguaggio scurrile. Se eviti tutto ciò sei il benvenuto nonostante tu sia chiaramente di ben altra sponda calcistica.

  • Alessandro ha detto:

    Domanda per la redazione.
    Nella finestra di mercato ulteriore che il Vicenza avrà per fare mercato oltre a comprare potrà anche vendere i giocatori che ha in rosa. Le cessioni dovrà farle entro l’1 settembre? E’ una cosa importante da sapere….Grazie

  • Redazione ha detto:

    La redazione di Biancorossi.net, particolarmente amareggiata per ciò che sta accadendo in queste ore con un’escalation di insulti, offese e attacchi, ha preso -a malincuore- la decisione di sospendere a tempo indeterminato la possibilità di commentare gli articoli.
    I commenti sono uno spazio riservato ai nostri lettori per un confronto civile tra gli utenti e non possiamo più tollerare gli atteggiamenti che si sono moltiplicati negli ultimi giorni.

  • gianluca reniero ha detto:

    Sono molto contento per il ripescaggio (contento, non orgoglioso, ovviamente) e non mi vergogno di dirlo: ben peggio è l’ipocrisia, male anche del nostro Bel Paese. Il ritorno inaspettato in B è l’ennesimo colpo di fortuna che non si ripeterà più e che, come ha scritto più di qualcuno , stavolta non è da sprecare.
    Sono d’accordo con Mariano per le sue dichiarazioni a favore di Cunico che mi sento di condividere, forse perché credo di sapere distinguere le lacrime da coccodrillo (vi ricordate la ministra Fornero che piangeva per i poveri operai e proletari?) dalle lacrime vere di chi, nel bene e nel male, ci ha messo la faccia in questi ultimi anni sobbarcandosi anche gli insuccessi dei viaggi della speranza tra Balcani e Svizzera con annessi insulti e prese in giro.
    Chi non è d’accordo, come l’Oracolo (che mi ricorda un altro provocatore di tre settimane fa, molto, molto simile nell’aria canzonatoria) spieghi perché non lo è, ma senza prendere in giro e argomentando.
    Complimenti e grande rispetto per quei tifosi del Pisa che si sono affacciati su questo sito con rispetto e senza piagnistei inutili.
    Per Luca di Torino, visto che anch’io vi abito, sono disposto a formare un “miniclub biancorosso” o, meno pomposamente, a seguire insieme qualche trasferta (l’anno scorso sono andato con mio figlio a Vercelli).
    FORZA VICENZA e facciamoci un emerito baffone di chi ci prende e prenderà in giro!!! (Perché non facciamo come i cugini che si prendono per primi in giro da soli e riescono così a fare arrabbiare i rivali?)

Lascia una Risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.