E’ iniziata alle ore 16 di oggi l’udienza al Coni per discutere il ricorso presentato venerdì scorso dal Novara contro l’utilizzo da parte della Figc dei criteri per il ripescaggio di cui alla delibera 171/A (con annessa richiesta di blocco dei campionati di B e Lega Pro, girone A). L’udienza e’ durata poco più di un’ora (terminata alle 17 e 40) e pochi minuti fa è giunto l’ordinanza del Collegio di Garanzia: il ricorso del Novara è stato respinto.
(Aggiornamento delle 21.10) Riportiamo il comunicato apparso pochi istanti fa sul sito del CONI: Il Collegio di Garanzia in funzione di l’Alta Corte di Giustizia Sportiva, in merito al ricorso presentato dal Novara Calcio avverso la delibera del Consiglio Federale della FIGC del 18 agosto 2014, pubblicata con C.U. n. 56/A, di pari data, con cui il Consiglio Federale, dando esecuzione all’ordinanza collegiale n. 24/2014, emessa dal Collegio di Garanzia in data 11 agosto 2014, ha riportato l’organico del Campionato di Serie B 2014-2015 a 22 squadre, stabilendo i relativi criteri nonché all’intervento svolto, nel medesimo giudizio, dal Matera Calcio:
– ha respinto la domanda di sospensione della delibera federale di cui al C.U. 56/A del 18 agosto 2014, come da ordinanza collegiale n. 25/2014 allegata;
– ha dichiarato, con la medesima ordinanza n. 25/2014, l’inammissibilità dell’intervento del Matera Calcio;
– ha respinto il ricorso del Novara Calcio, come da decisione n. 26/2014 allegata.
fonte???
Scusa Gabriele, forse ti sfugge che siamo una testata giornalistica: la fonte siamo noi.
Non volevo screditarvi …
Nessun problema Gabriele, figurati
Redazione qual è la vostra previsione adesso che il ricorso del Novara è stato respinto? Ieri avete detto ad un utente che la maggiore incertezza era tra il Vicenza e il Novara e adesso? Vicenza o Pisa in B? Grazie
Per AL e Alessandro: noi purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo. Siamo giornalisti e come tali non facciamo previsioni ma riportiamo numeri e notizie reali. Abbiamo provato a darvi un quadro quanto mai vicino alla realtà stilandovi una classifica (la trovate qui) che secondo gli addetti ai lavori si avvicina moltissimo al responso definitivo. Avevamo evidenziato come Pisa e Vicenza siano distanziate di un’inezia e che l’ago della bilancia sono gli spettatori dei nerazzurri. Capiamo il vostro desiderio di sapere il responso in anteprima ma arrivati a questo punto non possiamo sbilanciarci. Non abbiamo mai voluto illudere nessuno e continuiamo su questa strada.
Per manuel: No, come ha dichiarato il presidente Abodi ieri sera, il nome della squadra ripescata (e solo quello, senza alcuna graduatoria) verrà ufficializzato domani.
Questa è la cosa che più ci ha fatto ridere oggi. Il Pisa, come detto, domani potrà essere ripescato in serie B, ma questa storiella è troppo divertente ….
tranquilli tifosi vicentini…è vero che ieri sera hanno provato le luci dell’arena…era una prova programmata e vi assicuro che non c’era nessuno della Lega e di sky…ma due dipendenti del Pisa calcio e gli elettricisti
La soluzione del giallo, come avevo detto qualche giorno fa, sta nel non volere conteggiare due volte il meno 4 punti dell’anno scorso….
Un saluto a tutti.
Quindi Mirko te chi pensi salga?
Anche la gazzetta dello sport da il pisa in vantaggio
Non ci permettiamo di mettere in dubbio il lavoro altrui ma ci sembra lampante come alcune notizie riportate dal sito che hai citato siano quantomeno strampalate (una su tutti questione sky-stadio-illuminazione). Per noi la situazione non è mai cambiata: testa a testa tra Pisa e Vicenza con il Novara che poteva (ora non più) sparigliare il banco. Probabilmente l’euforia che c’è in altre piazze ha coinvolto anche gli organi di informazione e quindi si punta di più a trovare le motivazioni per cui la propria squadra debba essere ripescata piuttosto che dare un quadro completo e aspettare il responso.
Grazie redazione e comunque per me i migliori siete voi..un saluto al grande ferretto
grazie redazione siete sempre unici e precisi!!!!!!!!!, ora mi risollevo!!! saluti a tutti mario da napoli
Come preannunciato gia’ lunedi’ in altra sede,fonti attendibili mi danno il Vicenza in netto e concreto vantaggio sul Pisa grazie’ ai riscontri effettivi derivanti dai bordero’ della SIAE. L’opposto,e lo sanno molto bene anche Abodi e Macalli sarebbe un vero e proprio golpe che tra 2 devastate premierebbe oltretutto quella con la location piu’ azzardata e diroccata…Chi ha visto in che situazione di incuria e fatiscenza versi l’Arena Garibaldi puo’ serenamente affermare che a tale stregua il caro vecchio Menti potrebbe ospitare benissimo una finale di Europa League…chi puo’ metta un cero anche per me alla Nostra Beata Vergine di Monte Berico l’8 settembre…e per tutti appuntamento un giorno prima,il 7 settembre a Trapani. Sempre forza Lane per i nostri meravigliosi colori e per la Nostra Storia.
Dai che vi ripescano!!! Pescara é con voi!!! Vi aspettiamo …presto ancora assieme!!!!
Confermo quanto detto da “Nico”.
Grandi BR.NET: sempre sul pezzo: Andrea Ragazzi, Corrado Ferretto, Daniele Scaramella, Giovanni Barcaro numeri 1.
Ripescaggi, Macalli a TLP: “Facciamo chiarezza sui criteri”
28.05.2014 21:45 di Luca ESPOSITO
articolo letto 6427 volte
Mario Macalli, presidente della Lega Pro, fa ancora maggiore chiarezza in merito ai criteri stabiliti in materia di ripescaggi nei campionati professionistici, che hanno suscitato molti confronti tra gli addetti ai lavori: intervenuto ai microfoni di TuttoLegaPro.com egli spiega come funzionano.
“Ci sono delle percentuali che riguardano i singoli criteri e non è cambiato assolutamente nulla rispetto all’anno scorso – spiega Macalli – c’è la classifica; ci sono gli incassi che vengono comunicati direttamente dalla SIAE (il periodo specificato è scritto sul comunicato ufficiale che fa fede); e c’è la storia della società, quindi quanti campionati ha giocato in Serie A, quanti in B, in C1, in C2, se ha vinto la Champions League e via dicendo… Sono tre punteggi che fanno una somma per stabilire la graduatoria”.
Non c’entra quindi la tradizione sportiva della città?
“No, non c’entra. La tradizione a cui si fa riferimento è quella della società. Naturalmente una società ha una matricola, e se la matricola è cambiata è ovvio che non fa fede quella precedente. Ci sono tante squadre che sono saltate, quindi se non hanno più la stessa matricola non si può conteggiarle”.
Quindi, per fare l’esempio, il Taranto che gioca in Serie D che situazione ha?
“Ripartirà con la matricola nuova: ha giocato due campionati, non ha nulla a che vedere con quella vecchia”.
Macalli ha pronunciato queste parole il 28/05/2014, il decreto 171/A è stato emesso il 27/05/2014 il giorno.
In base a queste parole non vedo il Pisa come possa essere ripescato.
E’ ormai cosa nota che il Pisa Sporting Club, società nata nel 1909 e diventata prestigiosa negli anni ’80, soprattutto nell’era Anconetani, non è la società di oggi, vale a dire l’Ac Pisa 1909. Il Pisa Sporting Club è vivo e vegeto e quel titolo sportivo appartiene alla formazione denominata proprio Pisa SC, che fino alla stagione appena trascorsa era in Eccellenza con la denominazione di Ponsacco e da quest’anno è ancora Pisa SC senza più aver casa. Lasciando da parte la questione della tradizione che viene calcolata per la città e non per le singole società , si è aperta però in questi giorni un’altra discussione riguardo alla posizione del Pisa che non potrebbe mettere nel computo della media spettatori l’anno 2008-2009 perché quella società che militava in serie B è fallita nel 2009 e ripartì dalla serie D. La società toscana, attualmente iscritta alla Figc come Associazione Calcio Pisa 1909 s.r.l. con numero di matricola 930911 e partita IVA 01932490509, è una società totalmente diversa dalla storica Pisa Sporting Club a sua volta fallita nel 1994 e rilevata dall’A.C. Pisa (diventato Pisa calcio 1995 l’anno seguente), fondato nel 1994 con matricola diversa, n. 750070, e partita IVA altrettanto differente 01318280508. Può l’Associazione Calcio Pisa 1909 s.r.l. inserire nel computo delle presenze la stagione del fallimento, oppure come sostengono in molti, deve partire dalla stagione successiva in cui ha mossi i primi passi il Calcio Pisa 1909
Utente “Nico” mi piacerebbe conoscerti, vedo che viaggiamo sulla stessa linea di pensiero anche se scrivi veramente male: hai la terza media??? Scherzo ovviamente, potremo diventare buoni amici.
Mi piacerebbe conoscere anche Rambaldi Del Monte, Sassaroli e Antani.
Chi ama il LANE non puo’ che essere contro questa proprieta’.’.
http://www.ilquaderno.it/ripescaggio-b-oggi-verdetto-con-piedi-terra-pisa-gia-pronti-festa-98264.html. Secondo voi tutti è una notizia che conta?
Dovrebbe essere dopo le 15 ….
sky sport (dice salernitana)
Grande lotito ci ha inchiappettato.