Dopo l’ultima frenetica nottata trascorsa a seguire le trattative di mercato del Vicenza, ci siamo lasciati con la posizione del giovane difensore biancorosso Oualid El Hasni ancora aperta. Cosa è successo ve lo spieghiamo adesso, a bocce ferme visto che anche il franco-tunisino resterà a Vicenza. Ieri pomeriggio il direttore sportivo del Cagliari Nicola Salerno ha incontrato il responsabile dell’aerea tecnica Paolo Cristallini chiedendo l’ex udinese Youssou Lo, operazione che però fin da subito era legata anche ad El Hasni.
Salerno aveva deciso di acquistare l’attaccante senegalese per acquisire un posto da extracomunitario nella rosa del Cagliari, mentre per El Hasni si stavano per spalancare le porte della formazione inglese del Leeds. L’operazione sarebbe stata possibile dopo le 23, orario di chiusura del calcio mercato in Italia, sfruttando il fuso orario inglese che, come è noto, ha un ritardo di un’ora. Tutto sembrava quasi definito, sicuramente lo era per il cartellino di Youssou Lo ma, come avevamo precisato subito, il Cagliari voleva legare l’operazione anche ad El Hasni, prima chiedendo un’opzione, poi andando ad acquistare la comproprietà del giovane difensore del Vicenza mandandolo a giocare al Leeds, società che il presidente Cellino sta per acquistare. L’intoppo nella trattativa è arrivato dopo le 23 quando Cellino, in una rovente riunione con lo staff tecnico inglese, ha esonerato l’allenatore Brian McDermott. Da lì il blocco dello sviluppo del piano tecnico impostato e l’altolà alle operazione di mercato.
A quel punto il Vicenza, che aveva già acquistato in comproprietà Matteo Gentili dall’Atalanta per sostituire El Hasni, ha tentato di battere la pista turca per la cessione del difensore franco-tunisino, ma la dirigenza berica ha ben presto lasciato cadere questa possibilità. El Hasni resta quindi a Vicenza e, a breve, il suo contratto verrà allungato di un altro anno, fino al 30 giugno del 2016.