Passano poche ore e i massimi dirigenti della Lega Pro accolgono l’invito a un tavolo conoscitivo da parte del Vicenza Calcio. Sul sito della società di via Schio poco fa è apparso il seguente comunicato:
Vicenza Calcio informa che è stato immediatamente accolto da parte dei vertici della Lega Nazionale Calcio Professionistico l’invito presentato nella giornata odierna dal Club biancorosso per un tavolo conoscitivo di approfondimento. Nella serata odierna infatti è giunta conferma della visita a Vicenza del Presidente della Lega Pro Mario Macalli e del Direttore Generale Francesco Ghirelli programmata per la mattinata di venerdì 10 gennaio prossimo. Il Club biancorosso esprime sincera gratitudine al Presidente e al Direttore Generale della Lega Pro per la preziosa e fattiva disponibilità concessa.
L’invito dei dirigenti biancorossi è stato fatto dopo le pesanti dichiarazioni di Macalli sulla situazione debitoria del Vicenza. Queste le parole che il presidente della Lega Pro aveva rilasciato al sito Tuttolegapro prima di Capodanno, nel corso di un’intervista sulla riforma della categoria e sui relativi problemi economici: “Oltre alla notizia del fallimento dell’Ascoli (squadra che viene dalla Serie B, e molte società che venivano dalla B sono ‘decotte’ o fallite), leggo in questi giorni che il Vicenza ha un indebitamento pazzesco. Come mai hanno giocato fino a ieri? L’augurio è che ci siano anche dei controlli che non permettano più a queste società ‘decotte’, e in B ce ne sono tante, di giocare nei campionati come se fossero società sane”.