La Lega Pro riprenderà l’attività agonistica con la prima giornata del girone di ritorno il prossimo 5 gennaio 2014 lasciando in questi giorni l’attenzione alle prime voci di mercato. Le trattative inizieranno ufficialmente venerdì 3 gennaio 2014 per concludersi venerdì 31 gennaio alle ore 23, ma i sondaggi e i primi contatti sono già in corso da tempo per le società che hanno lacune tecniche da colmare ed intendono farlo con qualche nuovo acquisto.
Non fa eccezione il Vicenza che, stando alle indiscrezioni raccolte tra gli operatori di mercato, sta cercando di rinforzare la rosa a disposizione di Giovanni Lopez con un attaccante e un difensore centrale preferibilmente mancino; il primo della lista è Michele Murolo, ma la trattativa con la Juve Stabia non si presenta per nulla facile. Le note difficoltà economiche della società berica non aiutano le trattative che sono in corso, e resta da valutare se la dirigenza biancorossa riuscirà a non cedere nessuno tra i vari Giacomelli, Mustacchio, Padalino, Maritato, El Hasni e Sbrissa che hanno richieste da società di categoria superiore. Cosa che non dovrebbe accadere considerato che mister Lopez ha avuto rassicurazioni dai vertici societari, ma che non è da escludere visto che da sempre il mercato vive di domanda ed offerta e su come si svilupperanno le cose dipenderà soprattutto da che tipo di offerte arriveranno in via Schio.
Fatta questa doverosa premessa, al momento le attenzioni della dirigenza berica sono tutte orientate a rinforzare il reparto offensivo dove la mancanza di un bomber è parsa evidente. L’obiettivo su cui ha messo gli occhi il Vicenza è Nicola Ferrari, di proprietà del Verona ma attualmente allo Spezia dove non sta trovando molto spazio. Un accordo tra la società biancorossa, lo Spezia ed il Verona potrebbe essere trovato con l’inserimento nell’accordo dei giovani biancorossi Oualid El Hasni e Salvatore Maiorana che già nel gennaio di un anno fa era stato acquistato con la formula del prestito dalla società gialloblù. Al momento quindi la difficoltà maggiore sembra quella di convincere Ferrari a scendere di categoria in quanto l’ex attaccante del Verona vorrebbe continuare a giocare in serie B.
In alternativa a Ferrari, il Vicenza aveva fatto una valutazione anche su Ernesto Torregrossa, centravanti del Lumezzane ma di proprietà del Verona. In questo caso però la strada sembra sbarrata dal netto rifiuto del Lumezzane di privarsi di Torregrossa a gennaio, per cui l’idea sembra destinata a rimanere tale. Così come sembra irraggiungibile anche Daniele Ragatzu che il Vicenza aveva provato ad acquistare già nel mercato estivo e che ha richieste dalla serie B con il Cesena che pare in netto vantaggio sulla concorrenza. Sempre a proposito di attaccanti piace il giovane centravanti di scuola juventina Stefano Padovan che la società bianconera ha ceduto in prestito a giugno al Pescara. In Abruzzo Padovan sta trovando poco spazio e il Vicenza starebbe tentando di inserirsi per concedere all’attaccante torinese la possibilità di giocare con più continuità. Il Pescara, che nel frattempo dovrebbe dare l’assenso al trasferimento di Filippo Di Pentima dal Vicenza al Gubbio, non sembra ostacolare la trattativa che potrebbe concretizzarsi soprattutto nel caso uno tra Giacomo Tulli e Piergiuseppe Maritato dovesse lasciare Vicenza.
In uscita ha parecchi estimatori il giovane centrocampista Sbrissa che piace soprattutto all’Atalanta che l’ha fatto visionare spesso nell’ultimo mese. Situazione diversa invece per Nicolas Giani che dovrebbe essere ceduto e piace a Cuneo e Spal, mentre si tratta per trovare una soluzione anche per Marco Pisano con cui esiste un contenzioso sul contratto che da dall’inizio della stagione in corso vede l’ex difensore del Parma al minimo di stipendio federale.