Nella dodicesima giornata il Vicenza ha pareggiato 1 a 1 al Silvio Piola di Vercelli. Succede tutto nel giro di 60 secondi con i biancorossi che passano in vantaggio grazie al tiro a giro di Giacomelli ma Marchi ristabilisce prontamente la parità. Biancorossi.net ha raccolto in tempo reale le principali dichiarazioni dei giocatori del Vicenza e in serata le riproporrà in versione integrale sul canale YouTube.
Luca Di Matteo: “Il gol della Pro Vercelli è nato su una nostra disattenzione. E’ stata fatta una buona prestazione, i tre punti li meritavamo tutti ma siamo soddisfatti della prestazione specie perché avvenuta contro una squadra di spessore. Sono consapevole che non giocavo come sapevo. Ora sta aumentando la mia fiducia e la mia forma fisica, la posizione in campo invece non è importante. Peccato per l’occasione che ho avuto, non dovevo sbagliare anche se mi è arrivata sul destro. Questo pareggio ci dà molta convinzione e consapevolezza nei nostri mezzi”.
Mister Lopez: “Penso che oggi meritavamo di vincere. Bellissimo primo tempo nonostante un nuovo sistema di gioco. Loro sono partiti con un 4-3-3 e poi hanno dovuto cambiare perché erano in grandissima difficoltà. Sono contento per la prestazione ma arrabbiatissimo per il risultato. La Pro Vercelli ha creato occasioni solo sui nostri errori. Probabilmente quello del gol è stato l’unico calo di concentrazione. Ha segnato uno che ha realizzato 9 reti ma oggi ha fatto pochissimo. La squadra è cambiata in particolare nell’atteggiamento nell’affrontare le partite. La Cremonese? Abbiamo un altro squalificato ma spero che si possa riprendere qualche infortunato. Primo posto troppo lontano? Vediamo, intanto continuiamo così”.
Salvatore D’Elia: “C’è il rammarico di non aver portato i tre punti a casa specie dopo il nostro vantaggio. Questo è un modulo e una posizione che mi permette di spingere di più e non mi sono trovato male. Siamo una squadra che ambisce a vincere il campionato e in particolare nel primo tempo l’abbiamo dimostrato. Nella ripresa abbiamo giocato alla pari contro la seconda forza del girone”.
Alessandro Camisa: “Nell’occasione del pareggio potevamo fare molto anche perché è arrivato dopo nemmeno 20 secondi dal nostro vantaggio. Ci teniamo stretta la prestazione e il punto guadagnato contro un’ottima squadra. Abbiamo fatto bene con un modulo nuovo e abbiamo disputato un’ottima gara dal punto di vista mentale. Mancanza di concretezza? L’importante è che ancora una volta abbiamo creato molto con un buon possesso palla”.
Stefano Giacomelli: “A differenza di altre volte mi è andata bene e ho trovato il gol con un bel tiro. Peccato per i 30″ successivi perché se avessimo tenuto anche solo 5′ poi l’avremmo portata a casa perché loro si sarebbero allungati. Abbiamo fatto una partita perfetta e il pareggio ci sta stretto. Oggi doveva essere un 3-5-2 invece il mister mi ha chiesto di giocare alle spalle di Tulli e ho provato a fare la differenza. Meglio nel secondo tempo perché la difesa della Pro Vercelli non ci concedeva la profondità. Contro la seconda squadra più forte del campionato dopo di noi abbiamo fatto una gran partita, dobbiamo continuare su questa strada che è quella giusta. Usciamo a testa alta e adesso concentriamoci su un’altra partita difficile come quella contro la Cremonese. Ormai però in casa tutti lo sanno che grazie anche ai nostri tifosi facciamo la differenza”.