Nell’amichevole contro le seconde linee dell’Udinese, il Vicenza rimedia un pokerissimo mettendo in mostra tutti i limiti e i problemi visti in campionato. Guidolin, dopo la vittoria di ieri contro il Genoa, lancia dal primo minuto chi fatica a trovare spazio mentre la formazione biancorossa ricalca quella standard. Il primo tiro nello specchio è di Tiribocchi ma è subito l’Udinese a rendersi più pericolosa. Le due occasioni in rapida successione capitate sui piedi di Muriel sono il preludio al vantaggio bianconero.
Al 11′ Mlinar pesca con un bell’assist Lazzari in mezzo all’area, il destro strozzato dall’ex Fiorentina beffa Ravaglia e termina lentamente in rete. Dopo il vantaggio è Nico Lopez a mettersi in mostra prendendo le misure con Ravaglia. Il portiere biancorosso non può nulla al 22′ sulla staffilata mancina proprio dell’attaccante uruguaiano. Il tris arriva su palla inattiva: sul calcio d’angolo dalla destra la difesa biancorossa si dimentica di Lazzari che stacca tutto solo, Ravaglia respinge il colpo di testa ma Widmer da due passi insacca. Nemmeno un giro di lancette più tardi arriva il gol della bandiera del Vicenza con Malivojevic che sfrutta il retropassaggio fuori misura di Douglas e supera Benussi. L’Udinese ristabilisce le distanze poco dopo la mezz’ora: il lancio lungo trova la corsa di Nico Lopez che scappa a D’Elia e con un pallonetto cala il poker. Prima del riposo c’è spazio, oltre per il palo colpito da Giacomelli, anche per il gol di Bruno Fernandes che con un destro da fuori area buca ancora la porta biancorossa.
Nella ripresa mister Lopez rivolta la squadra con Tulli (miglior biancorosso della prima frazione) unico superstite dai primi 45′. Dopo un primo tempo negativo la buona notizia arriva proprio dai cambi con l’inserimento di Sbrissa, tornato con i compagni dopo la lesione al retto femorale rimediata oltre un mese fa. Nella seconda parte di gara l’Udinese stacca il piede dall’acceleratore e il Vicenza mette la testa fuori dal guscio senza però rendersi mai concretamente pericoloso. Il più intraprendente si è dimostrato Filippi ma quando alla mezz’ora scatta sul filo del fuorigioco viene ipnotizzato da Benussi. Prima del triplice fischio finale c’è spazio per la traversa di Zielinski che così non allarga il 5 a 1.
UDINESE-VICENZA 5-1
11′ Lazzari (U), 22′ Nico Lopez (U), 30′ Widmer (U), 31′ Malivojevic (V), 33′ Nico Lopez (U), 40′ Fernandes (U)
UDINESE (4-3-1-2): Benussi (81′ Perisan); Widmer, Siku (46′ Neuton), Bubnjic, Douglas; Mlinar, Zielinski, Pinzi (46′ Jadson); Lazzari (46′ Merkel); Nico Lopez, Muriel (25′ Fernandes). A disp.: Ranégie. All.: Guidolin
VICENZA primo tempo: Ravaglia; Vinci, El Hasni, Camisa, D’Elia; Corticchia, Malivojevic, Castiglia, Tiribocchi, Giacomelli, Tulli.
VICENZA secondo tempo: Alfonso, Mustacchio, Pisano, Giani, Puglisi, Filippi, Palma, Cinelli, Sbrissa, Di Matteo, Tulli (71′ Lo). All.: Lopez