In vista della prima trasferta a Como, i biancorossi oggi hanno affrontato in amichevole l’Este. Contro la compagine di serie D, mister Lopez ha risparmiato Corticchia e Padalino (che però si sono allenati regolarmenti in mattinata) mentre ha testato la condizione fisica dei tre nuovi arrivati.Se Marchiori e Castiglia si erano già visti anche in campionato, per Vinci si tratta del primo assaggio di biancorosso seppur in amichevole.
Il terzino destro ha abbozzato le prime combinazioni con i compagni di reparto e le sovrapposizioni a Mustacchio. L’11 iniziale, schierato con il consueto 4-2-3-1, prevedeva Ravaglia in porta, una difesa nuova per metà in cui a Vinci e Marchiori si sono affiancati Camisa e D’Elia. Centrocampo con Castiglia e Cinelli, mentre nessuna novità in avanti: sulla trequarti Mustacchio, Giacomelli e Tulli dietro a Tiribocchi. Rispetto alle uscite precedenti si è osservato una maggiore coralità e gestione della palla. Chiaro esempio al 22′: l’azione ben manovrata da tutta la squadra si è accesa sui piedi di Castiglia che ha sventagliato sulla destra per Mustacchio, sul cross dell’esterno Tulli ha mancato di un soffio. Nella ripresa sono rimasti in campo solo i tre innesti recenti con la formazione che è stata completata da Alfonso, Giani, Talin, Palma, Malivojevic, Kosovan, Di Matteo e Maritato. La prima occasione del secondo tempo è dell’Este con Mazzeo che pesca Alfonso fuori dai pali, il portiere biancorosso si salva smanacciando sulla traversa. Il gol che decide il match arriva al 12′ del secondo tempo: Maritato sul fondo destro mette in mezzo, dalla parte opposta c’è Di Matteo che batte Bevilacqua. Dopo un’ora di gioco escono Castiglia, Marchiori e Vinci per Pisano, El Hasni e Puglisi ma fino al novantesimo non succede più nulla.
Vicenza-Este 1-0
57′ Di Matteo
Vicenza primo tempo (4-2-3-1): Ravaglia; Vinci, Marchiori, Camisa, D’Elia; Castiglia, Cinelli; Mustacchio, Giacomelli, Tulli, Tiribocchi.
Vicenza secondo tempo (4-2-3-1): Alfonso, Vinci (20′ Puglisi), Marchiori (20′ El Hasni), Giani, Talin, Palma, Castiglia (14′ Pisano), Malivojevic (23′ Filippi), Kosovan, Di Matteo, Maritato. All. Lopez.
Este: Cabrelle, Raffaelli, Scotton, Lely, Colman, Meneghello, Gusella, Marco, Brotto, Tonus, Mazzeo. A disposizione: Bevilacqua, Thomassen, Favaro D., Vigato, Colletta, Stefani, Rubbo, Baruso, Lasagna, Dalla Valle, Migliorini, Braggié. All. Zattarin.
Arbitro: Pellattiero di Vicenza, assistenti Fontana di Vicenza e Brunello di Vicenza.