La settimana che sta per iniziare sarà molto importante per il futuro del Vicenza di mister Lopez. Domenica prossima al Menti scenderà il Pavia, e il lunedì seguente alle ore 23 suonerà il gong della chiusura della campagna trasferimenti. Prevedere adesso quale sarà la rosa a disposizione del tecnico romano a mercato chiuso è quasi impossibile, anche se considerate le operazioni impostate si può tentare di immaginarsi una ipotetica fisionomia del prossimo Vicenza.
Definito il ruolo del portiere con l’arrivo di Ravaglia dal Cesena che si contenderà il posto da titolare con Alfonso, lo stesso non si può dire per la difesa.
Incerta è ancora la posizione di Padalino, che potrebbe essere ceduto, ma che ha anche dato la sua disponibilità a restare, qualora le richieste provenienti dall’estero non lo convincessero. Per il ruolo di centrale, dopo l’arrivo del giovane genoano Marchiori, che nell’amichevole di Forlì ha positivamente impressionato, resta da definire la posizione di Camisa. L’ex Varese, sfumata la possibilità di andare a Venezia che ha acquistato Di Bari dalla Reggina, cercherà in questi ultimi giorni di mercato di trovare una nuova squadra che gli possa garantire un allungamento del contratto, che attualmente gli scade a giugno 2014. Camisa però potrebbe anche restare a Vicenza e in quel caso pare molto probabile che il ritorno di Antonello Giosa in biancorosso non si concretizzerà. In bilico è anche la posizione di Giani, che mister Lopez ha chiesto di poter valutare da terzino sinistro, ruolo in cui è stato fatto giocare nel test amichevole di Forlì.
Il futuro di Giani sembra quindi nelle mani del tecnico romano che attende a breve l’arrivo di almeno un centrocampista di spessore per la lega Pro. L’obiettivo, come abbiamo anticipato la settimana scorsa, è Davide Carcuro, che ha già dato la sua disponibilità a vestire il biancorosso. L’ostacolo è rappresentato dal tecnico degli umbri Toscano, che non vorrebbe privarsi di Carcuro e pare non del tutto convinto di sostituirlo con l’ex biancorosso Castiglia. I prossimi giorni saranno decisivi, così come una decisione definitiva verrà presa anche per quanto riguarda lo scambio con il Padova tra Di Matteo e il centrocampista Niccolò Galli. La società patavina insiste nel richiedere l’esterno, mettendo sul piatto, in alternativa a Galli, il pari ruolo Marco Gallozzi. Il Vicenza però accetterà lo scambio solo se la pedina di scambio sarà Galli che, al momento, però spera di andare a Carpi. Nelle ultime ore la società emiliana ha puntato sul centrocampista del Grosseto Crimi e, in quel caso, Galli potrebbe anche accettare di scendere di categoria e vestire il biancorosso.
In attacco la rosa a disposizione di mister Lopez potrebbe anche essere considerata definita, ma nelle ultime ore non è escluso che, sia in entrata che in uscita, qualcosa possa succedere.