PRIMAVERA
La sosta della primavera, iniziata dopo la sconfitta 3 a 1 contro la Juve Stabia, terminerà il 3 aprile in occasione della decima giornata di ritorno. La formazione di Beghetto, nona in classifica con 26 punti, ospiterà la Ternana (superata all’andata 2 a 1) mentre il sabato successivo sarà ospite del Catania primo in classifica.
ALLIEVI NAZIONALI
LAZIO-VICENZA 3-0
80′ Palombi, 82′ e 88′ Milani
Niente da fare per gli allievi nazionali contro la capoclassifica Lazio. I biancocelesti si sono imposti per 3 a 0 ma la larga sconfitta è arrivata solamente negli ultimi 10′ mentre il Vicenza si è dimostrato squadra ostica per tutto il match. La partita vive nel segno dell’equilibrio con le difese solide ad arginare gli attacchi avversari. Man mano che passa il tempo però i padroni di casa crescono anche grazie alla girandola di cambi. A dieci minuti dal novantesimo la svolta dell’incrontro: Pingitore direttamente da fallo laterale mette in mezzo per Palombi che di testa supera Bassi. Passano altri due minuti e arriva il raddoppio grazie al rasoterra scoccato dal limite dell’area da Milani. Lo stesso numero 9 si ripete a tempo quasi scaduto approfittando di un’ingenuità della retroguardia berica. La formazione di Simone Inzaghi consolida il primato (vista la contemporanea caduta della Roma a Crotone) e si garantisce il pass per le final eight di categoria. Il Vicenza resta a quota 31 in compagnia del Pescara ma viene staccato da Ternana e Napoli. Alla ripresa del campionato, il 7 aprile, altro impegno proibitivo per la squadra di Paggiola che ospiterà la Roma, seconda forza del girone C, vittoriosa all’andata per 3 a 0.
GIOVANISSIMI NAZIONALI 1998
TREVISO-VICENZA 0-2
pt: 19′ rig. Dal Dosso. st: 33′ Mostatira
Nel girone C dei giovanissimi nazionali continua il botta e risposta tra le prime due della classe. Il Brescia ha vita facile nel recuperare i tre punti contro il Castiglione ultimo in classifica superato 7 a 0. Più sofferto il 2 a 0 del Vicenza che si conferma al secondo posto con 55 punti a sole due lunghezze dalle rondinelle. A Treviso il campo pesante e le condizioni climatiche rendono difficili la manovra e il possesso palla biancorosso. La formazione di Barbugian spezza l’equilibrio al 19′ con Dal Dosso che su rigore supera Menegazzo. Il duello si ripropone per un altro penalty in chiusura della prima frazione ma a spuntarla stavolta è il portiere biancoceleste. Nella ripresa sono i padroni di casa a cercare il pareggio ma la retroguardia vicentina è attenta e non concede nulla. Il raddoppio arriva al 33′ del secondo tempo con Mostatira che bissa il gol vittoria di settimana scorsa e dopo una penetrazione fissa il risultato sul 2 a 0. Nel recupero c’è spazio per un altro tiro dal dischetto, stavolta a favore del Treviso ma Costa è bravo a mantenere inviolata la propria porta per la seconda partita consecutiva. Gli esordienti classe ’98 torneranno in campo fra due settimane per il match di Portogruaro.
GIOVANISSIMI SPERIMENTALI 1999
CITTADELLA-VICENZA 2-4
Poker di gol e di successi per la formazione allenata da Cuccarolo. Il 4 a 2 di Cittadella non solo rappresenta la quarta vittoria consecutiva ma vendica anche la sconfitta (l’unica in stagione) subìta all’andata. La determinazione iniziale dei biancorossi trova realizzazione già all’ottavo minuto direttamente da calcio d’angolo grazie al preciso tiro di Contri. Il raddoppio arriva al quarto d’ora con Borin che insacca una staffilata dai 15 metri. Il Cittadella non ci sta e dimezza lo svantaggio ma prima di tornare negli spogliatoi ci pensa Milenkovic a realizzare il 3 a 1. Nella ripresa è Tumiatti a servire il poker sfruttando al meglio l’indecisione del portiere granata. Alla mezz’ora la formazione di Sofia firma il 4 a 2 su calcio di rigore ma poi il risultato non cambia più e i tre punti vanno ai biancorossi. Il Vicenza, a cinque giornate dal termine, è secondo con 8 punti di vantaggio sul Chievo (fermato sul 2 a 2 dalla Liventinagorghense) e 5 in meno del Padova (vittorioso 1 a 0 contro il Venezia). Alla ripresa del 7 aprile la formazione di Cuccarolo affronterà la Clodiense, fanalino di coda del girone A.
ESORDIENTI 2001
VICENZA-FULGOR THIENE 9-0
(di Gianmarco Bellini) Dopo il pareggio della scorsa settimana gli Esordienti 2001 del Vicenza, sono pronti a rifarsi in una partita di campionato disputata in casa contro il Fulgor Thiene. I ragazzi di Luciano Zanotto sono da subito molto carichi e solo dopo 6 minuti passano in vantaggio con Mattia De Rigo su assist di testa di Manuel Zausa. Il Fulgor Thiene viene pressato continuamente dalla squadra biancorossa che non concede occasioni agli avversari tanto che al 16′ Luca Viola sfrutta un cross di Michele Zanella per raddoppiare il vantaggio. Il secondo tempo si avvia sulla falsa strada del primo e dopo svariate occasioni vanno a segno: Mattia De Rigo, Michele Minuzzo e Alessio Menato. Nel terzo tempo continua la goleada biancorossa. L’unica occasione per il Fulgor Thiene è al 10′ minuto del terzo tempo, quando l’arbitro fischia un calcio di rigore dubbio. Dal dischetto batte il numero 9 del Thiene che cerca di piazzarlo nell’angolino destro ma viene ben intuito dal portiere del Vicenza, Filippo Pettenon, che fa un ottima parata. Negli ultimi minuti vanno a segno Simone Finello, Enrico Carollo, Mattia De Rigo e Luca Viola.
UDINESE-VICENZA 2-2
(di Alessio Menato) Trasferta in Friuli per l’amichevole con l’Udinese degli esordienti 2001 del Vicenza. Giornata fredda e piovosa, partita giocata su campo sintetico nel centro sportivo dell’Udinese a ridosso dello stadio Friuli. Primo tempo giocato soprattutto a centrocampo con le due squadre che si equivalgono. Poche le sortite offensive sia da una parte che dall’altra. Verso la fine del primo tempo l’equilibrio viene spezzato da una rapida azione del Vicenza. Viola posizionato al centro area tocca di testa per De Rigo che di sinistro incrocia e mette in rete. Nel secondo tempo il Vicenza effettua alcuni cambi a centrocampo e in attacco. La partita si svolge sulla falsa riga del primo tempo. Udinese pericolosa con un bel tiro che colpisce la traversa. Poco dopo occasione per il Vicenza con Finello che ruba palla al portiere avversario e Viola che lo affiancava tira fuori. Verso la fine del secondo tempo l’Udinese va in rete su rigore dato per un dubbio fallo di mano in area. Nel terzo tempo si mantiene un buon ritmo con l’Udinese che è pericolosa con alcuni contropiede e il Vicenza che risponde con belle trame d’attacco. Verso la metà del terzo tempo il Vicenza va in gol. Menato con caparbiertà ruba un pallone al limite dell’area e lo dà a De Rigo che dalla sinistra mette in rete. Ma proprio a tempo ormai scaduto l’Udinese raggiunge il pareggio con un gol in presunto fuorigioco.
ESORDIENTI 2002
VICENZA-AZZURRA SANDRIGO 16-0 (5-0, 7-0, 4-0)
Tutto facile per gli esordienti di De Tomasi: nella sesta giornata del campionato impongono in tutti i tempi la propria superiorità tecnica rispetto all’Azzurra Sandrigo. Nel primo tempo l’alta intensità dei biancorossi permette a Borgo e Bassan di andare ripetutamente in gol fino al 5 a 0. Nella seconda e terza frazione il Vicenza dilaga andando a segno con Gobbetti, Bagnara, Pogietta, Gomiero, Borgo e Bassan fissando i due parziali sul 7 a 0 e 4 a 0 finendo così il match con 16 gol fatti e zero subiti.
UDINESE-VICENZA 1-0 (0-0, 0-0, 1-0)
Il weekend di partite, dopo l’impegno di campionato, si è concluso con un’amichevole di ben altro spessore. Contro i pari età dell’Udinese in campo si sono apprezzati buoni valori tecnici e fisici. Nei primi due parziali sono le difese ad arginare con maestria ogni incursione con il risultato che non si è schiodato dallo 0 a 0. Nel terzo tempo il Vicenza si è visto annullare il gol del vantaggio per un dubbio fuorigioco mentre l’Udinese mette a referto la rete decisiva dopo una mischia. Nonostante la sconfitta, i biancorossi hanno interpretato la gara nel migliore dei modi dimostrando la buona qualità della squadra impreziosita da un gioco corale.