La regina del mercato di riparazione è la Pro Vercelli con 19 innesti (di cui 15 a titolo temporaneo) mentre per la capolista Sassuolo i nuovi arrivi sono stati solamente 3. Il Vicenza ha acquistato 12 giocatori (compresi D’Elia e l’allievo Bartulovic). Da quando è arrivato, Dal Canto ha così potuto rivoluzionare l’11 titolare con ben 7 giocatori: Bremec, Milanovic, Cinelli, Ciaramitaro, Bellazzini, Tiribocchi e Bojinov.
A Verona il Vicenza ha infranto il tabù trasferta. Nel giro di 8 giorni i biancorossi hanno espugnato prima il Bentegodi (caduto dopo 28 partite) e poi il Rigamonti. Ora è il Sassuolo l’unica squadra a non aver mai perso tra le mura amiche. Con il successo a Grosseto salgono a 3 le affermazioni consecutive in trasferta: l’ultima volta accadde con Gregucci in panchina. A cavallo tra il 2006 e il 2007 infatti, i biancorossi nella 18esima giornata andarono a vincere a Lecce (2-1), nella penultima di andata si imposero 3 a 0 a Piacenza e il tris fu raggiunto con la vittoria 2 a 1 a Cesena in quello che in realtà era il terzo turno di ritorno (la prima giornata, nella quale il Vicenza perse a Genoa, fu rinviata e giocata due mesi dopo). La serie esterna positiva, iniziata con due pareggi per 1 a 1 a Rimini e Modena, proseguì con il 2 a 0 a Frosinone e lo 0 a 0 a Napoli per poi fermarsi il 25 marzo con la sconfitta 2 a 1 proprio a Verona.
Sassuolo e Verona si dividono i primati nelle classifiche del torneo cadetto. I neroverdi dominano in possesso palla, numero di palle giocate e pericolosità, i gialloblù per supremazia territoriale e percentuale di passaggi riusciti. I dati sono stati confermati negli incontri con il Vicenza: la formazione di Dal Canto ha avuto un possesso palla inferiore al 40% con una supremazia territoriale pari a un quarto di quella agli avversari.
Con il 6 a 0 al Picco nell’anticipo della 27esima giornata, il Novara ha eguagliato il primato di vittoria esterna più netta nella serie B a 22 squadre. Un’impresa del genere era capitata solo un’altra volta in 12 tornei cadetti con 22 protagoniste nello scorso campionato quando il Pescara di Zeman vinse a Padova con identico punteggio. I bianconeri però, due settimane prima, avevano vinto la partita con più reti della stagione: contro l’Ascoli finì 4 a 3 grazie alla tripletta di Sansovini (capocannoniere stagionale con 18 reti).
Il Sassuolo è la squadra più corretta del campionato: dall’inizio della stagione nessun neroverde è stato espulso. La formazione di Di Francesco inoltre è la squadra che ha avuto più rigori a favore, ben 11 di cui 9 realizzati, e solamente 1 contro (parato da Pomini). Per il Vicenza 6 rigori a favore e 4 contro, l’unico errore è di Piovaccari.
Con la rete di Bojinov allo Zecchini, salgono a 5 i gol nei recuperi dai biancorossi. Il Vicenza è primo in questa particolare classifica insieme a Novara e Padova.
La rete di Delvecchio è la 13esima marcatura di testa sulle 30 complessive del Grosseto, primatista nelle palle aeree. Di contro il Vicenza, come il Padova, è quella che subisce maggiormente le palle alte: con quello di martedì sono 10 i gol subiti di testa.
L’avvento di Dal Canto ha mutato il modo di giocare del Vicenza che si è presentato, in particolare contro Verona e Brescia, chiuso e ordinato nella propria retroguardia con il pallino del gioco lasciato agli avversari. Questa impostazione viene confermata dal confronto dei dati delle ultime cinque partite di Breda e le prime cinque di Dal Canto. Con il nuovo tecnico il possesso palla si è abbassato da quasi il 50% a poco più del 40%. Cala quindi drasticamente il numero dei palloni giocati (60 in meno a partita) e la supremazia territoriale che passa da 8 a 5 minuti. Rimane invariata la percentuale di protezione della propria area mentre si alza quella di attacco alla porta avversaria.
Dopo le zavorre dell’estate, il TNAS ha restituito 2 punti al Padova e 1 a Empoli e Reggina. Questa la classifica alla 28esima giornata al netto delle penalizzazioni:
Sassuolo 64
Livorno 54
Verona 53
Varese 47
Empoli 43
Novara 39
Modena 39*
Padova 39
Juve Stabia 38
Crotone 35
Ascoli 34*
Brescia 34*
Ternana 34
Virtus Lanciano 34
Bari 33
Spezia 33
Cittadella 33
Reggina 32
Cesena 31*
Vicenza 28
Grosseto 22
Pro Vercelli 21
*una partita in meno