Cara redazione,
Come prima cosa voglio farvi i complimenti per il vostro sito e ringraziarvi per il vostro lavoro.
Soprattutto per i tifosi del nostro Lane residenti all’estero, come nel mio caso, il vostro sito è una fonte d’informazione importante e ci fa sentire molto più vicini agli amati colori biancorossi.
Figlio di emigrati veneti (papà nativo di Malo, madre dalla provincia di Venezia) sono nato e cresciuto in Svizzera, ma ho il Vicenza nel cuore da quando mio padre mi portò a tre anni, nel lontano 1972, al glorioso Menti a vedere la mia prima partita di pallone.
Vincemmo 1 a 0 contro il Genoa e a fine partita mio padre mi comprò la bandiera biancorossa con il gatto… bei ricordi, emozionanti!
Ho letto con interesse l’articolo sull’acquisto di Stefan Bell.
E siccome mastico molto meglio il tedesco che l’italiano ho fatto una piccola ricerca sul giocatore nei vari siti tedeschi. Il risultato – scusate l’italiano tutt’altro che perfetto – lo trovate in allegato.
Una pubblicazione mi farebbo molto piacere, sempre se siete dell’opinione che le informazioni su Stefan Bell possono essere d’interesse per i lettori del vostro sito.
Vi faccio i migliori auguri per il 2013 con la speranza che la squadra possa risalire al più presto la classifica…
Siro Torresan
Una partita vista al Menti a tre anni, il biancorosso che si cuce nel cuore.
La storia di Siro come quella di tantissimi altri tifosi del Lanerossi Vicenza, storie di emozioni che non si dimenticano, storie come la nostra che con passione (aggiuggendoci, ci auguriamo, un po’ di serietà e competenza) parliamo di Vicenza calcio tutti i giorni.
Certo che ti pubblichiamo, Siro. Continua a seguirci, ti mandiamo un abbraccio tutto biancorosso.
(la redazione)
È dunque Stefan Bell uno dei rinforzi (sperando che non sia l’unico) di urgentissima necessità per la difesa biancorossa?
Il difensore centrale del FSV Mainz 05 (Magonza), nato il 24 agosto 1991 ad Andernach, cittadina di 30.000 abitanti situata sulla riva sinistra del Reno, nel Bundesland Rheinland-Pfalz, garantisce con i suoi 86 kg. e 192 cm. quel peso ed altezza che mancano alla retroguardia di Mister Breda.
Sicuramente non manca nemmeno il talento al robusto difensore, come dimostrano le sue presenze nell’U19 e U21 tedesca, anche se attualmente non fa parte della rosa e la sua ultima presenza con l’U21 è datata 15 novembre 2011 contro il Cipro.
Detto questo rimane pero il fatto, che Stefan Bell in prima squadra del Mainz 05, sesta in classifica con 26 punti dopo il girone d’andata della Bundesliga, praticamente non ha mai giocato. Nelle diciassette partite disputate il 21enne possibile neo-biancorosso è stato convocato tre volte, collezionando appena una quindicina di minuti di gioco in due scampoli di gara (l’1 dicembre contro l’Hannover 96, entra al 90′, e il 15 dicembre contro il VfB Stuttgart, ingresso al 77′).
Stefan Bell gioca da titolare nell’U23, la seconda squadra del Mainz 05, che milita nella «Regionalliga Südwest». Nelle diciannove gare disputate ha segnato quattro reti. La squadra si trova con diciannove punti in piena zona retrocessione. Per capire meglio e soprattutto bene: la «Regionalliga» tedesca, suddivisa in tre gironi, equivale alla Lega Pro 2a Divisione in Italia, l’ex C2!
«La voglia di giocare con continuità lo ha convinto a spingere per la soluzione Vicenza», ho letto su un altro sito internet.
Più precisa sarebbe l’affermazione che Stefan Bell cerca e ha voglia di giocare a dei livelli più alti, poiché nella C2 tedesca gioca con assoluta continuità.
È dalla stagione 2010/11 che Stefan Bell non gioca più regolarmente a livelli paragonabili alla Serie B italiana, precisamente da quando vestiva la maglia del TSV 1860 München (Monaco) nella 2a Bundesliga. Con i biancoblu di Monaco di Baviera ha collezionato 24 presenze, segnando due reti.
Frutto delle buone prestazioni è la convocazione con l’U21, nella quale debutta il 7 settembre 2010 contro l’Irlanda del Nord. Il salto di classe sembra inevitabile, ma un infortunio alla caviglia lo blocca. Per la stagione 2011/12 il Mainz 05 gira Stefan Bell in prestito all’Eintracht Frankfurt (Francoforte), squadra retrocessa dalla 1a alla 2a Bundesliga, che pero punta decisamente alla promozione, obbiettivo raggiunto poi a fine stagione chiudendo il campionato al secondo posto.
Dopo un deludente girone d’andata, con sole due presenze, il giocatore chiede nel gennaio 2012 di essere trasferito per il girone di ritorno al Mainz 05, con il quale ha un contratto fino a giugno 2014.
Di ritorno a casa viene inserito nella rosa della prima squadra, gioca però regolarmente solo con l’U23 nella «Regionalliga Südwest», la C2 tedesca.
Stato di cose che – come già notato – non cambia nel girone d’andata della stagione in corso.
Visti i fatti c’è da chiedere alla società, quali garanzie in più dei vari Martinelli, Pisano o Brighenti possa dare il neo-acquisto e se si possa seriamente parlare di un rinforzo. Con tutto il rispetto dovuto al giocatore, la Serie B è ben altra cosa rispetto alla Regionalliga, anche se in questo momento i campionati tedeschi sono da considerare più forti di quelli italiani.
Ai tifosi biancorossi resta dunque solo (come troppo spesso) la speranza, quella che Stefan Bell possa fare con la maglia del Vicenza quel salto di qualità finora non avvenuto, cosa che mi auguro di cuore per lui, per la sua carriera e per la nostra salvezza!