Salta al contenuto principale

Sono 29 i punti di zavorra che hanno colpito 10 squadre: le più appesantite sono Grosseto (-6) e Bari che ai cinque punti di inizio campionato se ne è visto aggiungere altri due per inadempienze amministrative della scorsa stagione. Ci sono volute cinque giornate affinché tutte le formazioni cancellassero il segno negativo in classifica.

La prima rete dopo il primo fischio d’inizio di questa stagione l’ha subita il Vicenza. A La Spezia Sansovini ha impiegato solo 241 secondi per battere Pinsoglio. I due avevano un conto in sospeso visto che l’attaccante bianconero aveva bucato l’estremo difensore anche l’anno scorso in Pescara-Vicenza 6-0: entrato al 53′ era andato a segno appena 10′ più tardi. Con la doppietta realizzata alla prima giornata il Vicenza si conferma uno dei bersagli preferiti dall’attaccante classe ’80 a segno 5 volte contro i biancorossi.

Nel derby della quarta giornata il Vicenza ha battuto 7 angoli mentre nessuno è stato calciato dal Verona. I tiri dalla bandierina quindi non implicano necessariamente azioni da gol: il sentore c’era già dal primo turno quando in Pro Vercelli-Ternana finita 1 a 0, gli ospiti avevano battuto addirittura 9 corner a fronte della casella 0 delle bianche casacche.

Sono 119 le palle recuperate nelle prime 5 giornate da Brighenti (di cui 31 solo nella sfida contro l’Hellas). Il difensore ex Viareggio però quando ha iniziato ad accomodarsi in panchina ha anche lasciato la top five di questa particolare classifica cadetta che ora vede al comando l’empolese Tonelli con 190 palloni recuperati.

Nella quinta giornata il centrocampo bresciano ha goduto di grande libertà d’azione. Ne è testimone Budel che ha toccato 79 palloni (record del turno) mentre per i biancorossi il più attivo è stato Di Matteo, fermo a 30 giocate in meno. Peggio è andata contro il Sassuolo: per la formazione allenata da Di Francesco, Magnanelli è arrivato a 102 palle giocate, il miglior biancorosso invece si è fermato alla metà.

Sono 21 su 22 i rigori realizzati in queste prime sette giornate. L’unico errore dal dischetto è stato di Caetano al 4′ di recupero della sfida tra Crotone e Bari terminata a reti bianche. In entrambi i penalty assegnati al Vicenza, dopo l’incredibile serie sul finire della passata stagione, si è sempre presentato Alex Pinardi che dopo non aver battuto al meglio quello del momentaneo pareggio con il Verona si è riscattato superando Bremec e regalando i tre punti al Vicenza contro il Grosseto.

Tra i migliori 15 per ruolo nella classifica IVG (Indice di Valutazione Giocatore, indice espresso in trentesimi che non esprime un voto ma il contributo quantitativo che il giocatore apporta alla propria squadra) per i biancorossi compare il solo Dominique Malonga quinto tra gli attaccanti dietro a Gonzalez, Boakye, Lupoli e Sansovini. Per il franco-congolese 581 minuti in campo e 5 reti segnate: una ogni 116 minuti. E’ quindi sempre più vicino il suo record di 8 centri stabilito nella stagione 2009/2010 quando giocava in B con il Cesena. 

La formazione di Breda alla sesta giornata ha interrotto la striscia di vittorie consecutive del Sassuolo. I neroverdi hanno ottenuto 5 vittorie di fila all’esordio come il Torino nel 2004/2005 o il Brescia nella stagione 2007/2008: in ogni caso entrambi i precedenti recenti sono di buon auspicio visto che al termine del campionato le due squadre hanno raggiunto i playoff. Meno incoraggiante il record della B stabilito nel ’40/’41 quando ancora le rondinelle si aggiudicarono le prime 7 partite mancando però a fine stagione la promozione nella massima serie.

Il vero metronomo del centrocampo biancorosso è Luca Castiglia. Nella sfida contro il Grosseto, il centrocapista classe ’89 è riuscito a realizzare 76 passaggi utili (secondo di giornata dietro solo a Jorginho) mentre i 308 passaggi riusciti dall’inizio della stagione gli consentono di essere nella top five comandata dal centrocampista del Sassuolo Magnanelli.

Nella classifica ‘sul campo’ delle prime 7 giornate svettano la Ternana (sesta posizione con 10 punti) e il Bari, prossimo avversario del Vicenza, che sarebbe in quarta piazza con 5 punti in più della truppa berica. Questa la classifica tra la prima e la settima giornata al netto delle penalizzazioni:
Sassuolo 19
Livorno 16
Hellas Verona 15
Bari 14
Varese 13
Ternana 10
Novara 10
Spezia 10
Cittadella 10
VICENZA 9
Padova 9
Modena 9
Brescia 9
Crotone 7
Grosseto 7
Ascoli 7
Virtus Lanciano 7
Cesena 7
Pro Vercelli 6
Juve Stabia 6
Reggina 5
Empoli 3

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.