E’ stata questa la prima uscita di una stagione che vedrà la selezione di Massimo Piscedda impegnata in quattro incontri internazionali e due raduni, uno dei quali appunto al centro tecnico del Vicenza Calcio. Il prossimo appuntamento è previsto per ottobre con uno stage che servirà a preparare la partita di novembre contro la rappresentativa russa di B.
Uno dei criteri di selezione utilizzati dal tecnico Piscedda è rappresentato dal coinvolgimento del maggior numero di Club della Serie bwin.
“La B è in grado tutti gli anni di rappresentare un’offerta sportiva importante – ha spiegato il presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B Andrea Abodi – con giocatori, come vediamo anche quest’anno, che poi finiscono nelle serie superiori e anche all’estero. Questa è la nostra vocazione e noi facciamo di tutto per non sottrarci”. “La Serie bwin è un campionato difficile – ha detto mister Piscedda – è una sorta di esame di laurea per i giovani che salgono dalla Pro e dalla Primavera. Io osservo e mi confronto settimanalmente con tutte le componenti tecniche delle società e posso affermare che abbiamo un gruppo del ’92 molto buono”. Una novità l’ha detta il direttore generale della Lega Serie B Paolo Bedin: “In sede di Epfl, l’associazione di leghe europee, si sta lavorando per organizzare un torneo di rappresentative di seconda categoria”. Un plauso è arrivato anche dal presidente del Vicenza Calcio Massimo Masolo che ha parlato di scelta identitaria e di prospettiva”.
Nella conferenza stampa che ha concluso il raduno spazio anche a B Solidale, la piattaforma di responsabilità sociale della Lega Serie B, con la presentazione delle realtà protagoniste di questa seconda stagione del progetto.
Oggi infatti è avvenuto il virtuale passaggio di consegne tra le Onlus che hanno partecipato alla scorsa edizione del Progetto B Solidale e le cinque nuove che si sono aggiudicate il bando 2012 -2013:
– Dynamo Camp per la categoria Infanzia;
– Associazione Alzheimer per la Terza Età;
– Associazione Genitori Soggetti Autististici Solidali per la Diversa Abilità;
– Fondazione Stefano Borgonovo per la Ricerca Scientifica;
– Fondazione Banco Alimentare per il Disagio Sociale.
(fonte www.legaserieb.it, foto www.legaserieb.it)