Prima che fosse alzato il sipario sulle nuove divise ha preso la parola il Sindaco Achille Variati che ha ricordato come “i colori del Vicenza Calcio sono i colori dell’intera città”. Il concetto è stato rafforzato dall’Assessore allo Sport Umberto Nicolai che ha parlato di una “squadra riferimento per le oltre cento società sportive che operano nel vicentino”. La parola poi è passata ai rappresentanti della società di via Schio con il Presidente Massimo Masolo che nei ringraziamenti iniziali si è soffermato in particolare sui legali che hanno permesso la riconquista della B attraverso le aule giudiziarie per poi concludere con un auspicio sulla prossima stagione: “Sogno per l’anno prossimo una perfomance migliore perché la città merita palcoscenici ben più ambiziosi e la cadetteria è solo il minimo indispensabile. Breda per me non è un allenatore emergente ma già una certezza. Con un buon direttore d’orchestra e una squadra determinata sono sicuro che potremmo fare bene”. Gianfranco Pavan, membro del CdA della Banca Popolare di Vicenza, si è concentrato sulla riammissione in serie B “dopo aver festeggiato lo scampato pericolo”. Dopo la presentazione, l’avvocato Andrea Fabris ha consegnato la maglia numero 9 al Sindaco Variati e la numero 10 all’Avvocato Polato. Il Direttore di Gestione, visibilmente emozionato (“In pochi sanno quanto abbiamo lavorato in questi giorni”) ha legato la prossima stagione ad un aneddoto: “Alla presentazione dei calendari della lega Pro mi hanno dato questa cravatta che terrò per tutto l’anno. Dobbiamo ricordarci cosa abbiamo rischiato e questo dovrà essere lo spirito con cui affronteremo tutto il campionato”. Ha chiuso la mattinata di presentazione Roberto Breda che ha sottolineato l’importanza dei valori morali oltre a quelli tecnici. Il mister, dopo aver dimostrato di conoscere la storia biancorossa, ha lanciato un monito ai suoi giocatori: “Bisogna sentire l’appartenenza a questi colori lavorando ogni giorno e cercando di dare il massimo al sabato durante la partita”.
Tutte le divise da gioco riportano sul petto, a destra lo Scudetto del Club ricamato e a sinistra l’immancabile “R” del Lanerossi Vicenza.
Queste le divise in dettaglio come sono state presentante da Gabriele Tacconi di Macron:
PRIMA MAGLIA
La maglia Home, che non tradisce il classico rigato biancorosso, è stata realizzata nel modello “Standard Fit” in un particolare tessuto che garantisce comfort e resistenza agli strappi rimanendo morbida sul corpo degli atleti. La maglia studiata ad hoc da Macron in collaborazione con il Club è impreziosita da girocollo e polsini in maglieria.
SECONDA MAGLIA
La maglia Away, caratterizzata dal collo a V, si colora di nero con inserti bianchi e rossi in micro-mesh sulle maniche che favoriscono una traspirazione ottimale. La vestibilità “Body Fit” ottenuta grazie a uno speciale tessuto con tramatura in jersey, consente ai giocatori di muoversi liberamente riducendo gli attriti, mantenendo la giusta pressione muscolare, minimizzando il dispendio fisico-energetico e lasciando traspirare la pelle, esaltando e valorizzando, inoltre, la fisicità e la muscolatura dell’atleta.
TERZA MAGLIA
La terza maglia è proposta in verde fluo con inserti bianchi e rossi sulle maniche e sui fianchi che richiamano i colori storici del Club. E’ anch’essa costruita con un collo a V, impreziosito questa volta da inserti in costina e presenta una vestibilità “slim fit”
MAGLIA PORTIERI
La maglia dei portieri è completamente blu con gli inserti bianchi
Tutte le divise quindi sono personalizzate in esclusiva per il Vicenza Calcio e nei negozi si potrà trovare la replica fedele all’originale.