Vittoria, avvocato Polato, anche se nessuno avrebbe scommesso sulla riammissione in B del Grosseto. Ma per il ripescaggio tra i cadetti del Vicenza era sufficiente la condanna di un solo club…
Devo dire che da tempo nutrivo delle riserve sulla posizione del Grosseto, per il quale esisteva una sola chiamata diretta in causa, mentre le altre erano tutte de relato. Sul fatto che anche per i maremmani esistano indizi di colpevolezza importantissimi non ci sono dubbi, ma in questi processi sportivi dai tempi molto rapidi talvolta vengono fatte anche altre valutazioni. Ad ogni modo, ho sempre sostenuto che la nostra corsa andava fatta sul Lecce, pescato con la pistola fumante, il cadavere a terra e senza possibilità di alibi. La sentenza di oggi trova conferma alle mie previsioni.
Anche i salentini hanno comunque provato fino all’ultimo a ribaltare la situazione.
Oso definire ai limiti del disgustoso l’ultima strategia difensiva del Lecce. I loro legali tendevano a dimostrare che Quarta (l’amico e, secondo l’accusa, prestanome dell’ex presidente Pierandrea Semeraro, ndr) fosse stato l’unico artefice della combine, non si sa bene per quale motivo. E che avesse anche le riserve economiche per poterlo fare. Proprio tentare di dimostrare questo ultimo punto è stato un autogol clamoroso e ha finito per rafforzare le conclusioni della polizia giudiziaria. Quarta aveva movimentato sì e no 15000 euro in tutto nei precedenti sei mesi alla famosa combine di Bari-Lecce, non poteva essere in grado di agire da one man show. Da rumore di unghie sullo specchio sono stati anche la produzione di un preliminare (non registrato) per l’acquisto di un immobile e di un ipotetico finanziamento di Quarta stesso alla compagna, che ha quote di maggioranza in un ristorante.
Che cosa succederà adesso?
La giustizia nell’ambito della Federazione si è chiusa, in quanto la Corte di Giustizia è tribunale di ultima istanza, oltre non si può andare. Ora il Lecce si può appellare, entro 24 ore, esclusivamente al Tnas, che però è un organo del Coni. Ma tanto per far capire quanto è fuori dalla giustizia federale questo ricorso, dico che non so nemmeno se il Vicenza potrà essere presente in qualità di parte terza. Insomma, il Tnas è un tribunale arbitrale che al massimo potrà esercitare potere di conciliazione per la pena economica accessoria comminata al Lecce in primo grado, se non vado errato 30000 euro. Ma è il Consiglio Federale che decide in merito alla riammissione in serie B, come ho già detto sulla base dei due gradi di giudizio interni alla Federazione stessa.
Quindi sarà serie B, il Vicenza non deve più avere paura di nulla?
Assolutamente di nulla, anzi la posizione della nostra società si è, se possibile, persino rafforzata. Nemmeno un’eventuale, improbabilissima riammissione del Lecce tra i cadetti ci dovrebbe preoccupare. Il nostro punto di riferimento è il Consiglio Federale, che è già stato convocato e che, a breve, dovrà comunicare il reintegro del Vicenza in B.
Si sa già di preciso quando?
In questo momento sono fuori sede e non sono in grado di dare l’esatto riferimento, ma parliamo di uno o due giorni al massimo.
E’ ipotizzabile che il Vicenza salti solo la prima giornata di campionato o potrebbero slittare anche altri turni?
Dovremmo recuperare la prima partita (nell’ipotesi di prendere il posto del Lecce in calendario, in Liguria contro lo Spezia, ndr) già il 4 settembre, non penso proprio ci saranno altri rinvii.
Per quanto riguarda il mercato, è ipotizzabile venga concessa una proroga al club biancorosso, penalizzato dall’attesa delle sentenze definitive?
Credo ci sia la possibilità di richiedere una finestra aggiuntiva. Sto proprio ora studiando i comunicati relativi ad alcuni precedenti, se possibile li cavalcheremo per ottenere un’extra time per la nostra campagna acquisti e vendite. Su questo però non mi sbilancio ancora con certezza, al momento siamo nel campo delle ipotesi.
Chiudiamo con un bilancio di questa battaglia legale, condotta con l’avv. Fabris e l’avv. De Silvestri.
Siamo riusciti ad ottenere quanto ci eravamo prefissati, la riammissione del Vicenza in serie B. Con una battuta potrei dire che questa soddisfazione mi ripaga degli sputi che mi sono preso in questo periodo.