ore 17.14 termina così la prima conferenza stampa di mister Breda. Prima di congedarsi il nuovo allenatore si presta alle foto di rito con il presidente Massimo Masolo
ore 17.12 le domande a 360° tornano sul fronte societario e quindi le risposte spettano a Masolo: “Stiamo cercando qualcosa di concreto. Per il momento economico e una disaffezione al calcio è difficile trovare qualcuno che ci supporti. Di più è difficile fare: intanto andiamo avanti ma è ovvio che con l’aiuto di altri potremmo fare meglio”
ore 17.11 le domande quindi virano all’addetto del mercato Cristallini: “Il grande compito lo dovrà fare il mister ma noi stiamo già lavorando su due piani, in realtà più sulla B che sulla C.”
ore 17.10 Ancora Masolo: “Non sarà facile recuperare giocatori adatti ma abbiamo tempo fino al 31 agosto. Quando avremo il risultato della situazione giudiziaria potremo concentrarci maggiormente. Questo in ogni caso, per molti motivi, sarà un anno di svolta. Il periodo difficile può essere preso come opportunità”
ore 17.06 Masolo sul mercato biancorosso: “Alcune scelte di calciomercato andranno di pari passo alle vicende giudiziarie. Quando sapremo realmente dove siamo metteremo gli ultimi tasselli, ma nel frattempo costruiamo. Al momento va tutto bene, abbiamo dimostrato compattezza a livello societario. Al 15 di agosto però dovrà andare meglio. Abbiamo l’esempio dell’Ascoli che anche all’ultimo ha imbastito una buona squadra. Se ci sarà coesione potremo scalare la montagna”.
ore 17.03 Breda conclude: “Non è facile dar giudizi sul Vicenza della scorsa stagione. Sicuramente è stata un campionato a velocità alternate tra buoni periodi e difficoltà. Non spetta a me dire i problemi però posso affermare che il gruppo aveva valori ma anche difetti. I miei primi giorni serviranno per capire la motivazioni e lo spirito di rivalsa che hanno i giocatori rimasti. In ogni caso mi pare che la base sia buona.”
ore 17.02 Domande sul mercato: “Ci stiamo confrontando con Cristallini. In ogni caso il leader non dovrà essere un giocatore o due ma l’intero gruppo. Questo l’ho preso dal mio riferimento che è stato Delio Rossi. Sta a me quindi il compito di far remare tutti dalla stessa parte”.
ore 16.58 Ancora domande sul dubbio tra serie B e lega Pro: “Io fino adesso non ho fatto piazze tranquille quindi so che fa parte del mestiere. Con molta schiettezza però vedo una C che non mi fa paura dal punto di vista del campo ma delle aspettative perché Vicenza non merita questa categoria. Nel caso però la promozione dovremo conquistarcela sul campo, non ci spetterà di diritto. In serie B invece sono convinto che la piazza avrà voglia di rivalsa viste le ultime stagioni tribolate. In ogni caso voglio una squadra che si prenda le proprie responsabilità, anche quelle passate, e le usi come motivazioni per fare sempre meglio”.
ore 16.55 “Dovremo dimostrare sul campo i nostri obiettivi”. Imbeccato dai giornalisti il nuovo allenatore risponde poi alle domande sull’incertezza della categoria e il modulo di gioco: “Purtroppo questa è la situazione e al momento non possiamo cambiarla. Siamo realisti, ci potranno essere dei cambiamenti che magari necessiteranno di tempo però dovremo essere improntati ad analizzare la situazione. Mi piace l’idea di un calcio propositivo: l’anno scorso dopo Zeman, abbiamo avuto il secondo miglior attacco così come nelle giovanili ho sempre privilegiato il reparto offensivo”
ore 16.54 Un piccolo particolare per Breda: “Conosco quest’area, quando avevo 13 anni potevo venire a giocare Vicenza”
ore 16.53 “Mi concentrerò sull’idea di gruppo che tutta la squadra dovrà avere. Dovremo sposare un obiettivo comune che esalterà i fini dei singoli. I giocatori che avrò in ritiro non saranno quelli che concluderanno l’annata ma l’importante è che abbiano voglia di stare in questa squadra”.
ore 16.51 prende la parola il nuovo tecnico, Roberto Breda: “Ringrazio il presidente, allenare il Vicenza, al di là della categoria che affronteremo, rappresenta un’immensa gioia e onore. Accolgo l’incarico con grande entusiasmo visto che arrivo in una città competente e in una squadra con grande storia. Questa opportunità mi riempie di orgoglio. Voglio una squadra che abbia un’identità forte che attraverso le prestazioni faccia in modo che il pubblico si appasioni a noi”
ore 16.50 Ancora Masolo parlando di Breda: “E’ la persona giusta, sono sicuro che ci farà vedere dei bei campionati”
ore 16.49 Per Breda si parla di un contratto “legato ai risultati” ma al momento annuale. Il preparatore atletico sarà Giovanni Saffioti che già Breda aveva a Reggio Calabria. Il resto dello staff tecnico verrà definito a giorni
ore 16.47 Il presidente Masolo: “Scelto con forza il nuovo allenatore che sarà per me il vero futuro del Vicenza. E’ una scelta meditata e condivisa ma al tempo stesso sofferta per i pretendenti che c’erano in ballo. Alla fine ha prevalso Breda perché noi vogliamo un uomo vincente
ore 16.47 in una sala stampa gremita, prende la parola il direttore di gestione Andrea Fabris che introduce il nuovo tecnico
ore 16.45 accompagnato dal presidente del Vicenza Calcio Massimo Masolo, Roberto Breda entra in sala stampa
ore 16.42 i giornalisti presenti devono ancora salire in sala stampa. Ritarda quindi la presentazione ufficiale prevista inizialmente per le 16.30
ore 16.28 a breve inizierà la conferenza stampa