Il giardino ed i saloni di Villa Marzotto, a Trissino, si apriranno venerdì sera per ospitare un evento che è diventato ormai un consolidato appuntamento di inizio estate: la Festa di Sportquotidiano, giunta questanno alla sua quattordicesima edizione.
Un’edizione che si tingerà rigorosamente di biancorosso in quanto il tema scelto, a dispetto delle ultime vicissitudini calcistiche, sono stati i 110 anni di storia del Vicenza, ripercorsi in un libro che verrà presentato oggi e, soprattutto, attraverso le testimonianze dei presidenti che ne hanno segnato le vicende più recenti in un arco di tempo che va dalla stagione 1956-1957 con Fedele Lampertico a quella che si è appena conclusa con Massimo Masolo.
Con loro, a ricevere una simbolica targa ricordo, ci saranno Romano Pigato, Pieraldo Dalle Carbonare, Paolo Scaroni ed Aronne Miola: nelle interviste del volume che verrà regalato a tutti gli ospiti si troveranno invece i racconti di Giussy e Francesco Farina, di Gianni Sacchetto, di Sergio Cassingena, di Gianluigi Polato e di Danilo Preto in una sorta di amarcord in agrodolce fatto di successi e di sconfitte, di trionfi e di momenti bui. Una prefazione di Gianmauro Anni ripercorrerà lepopea dei 110 anni in un excursus corredato di foto storiche e più recenti dei protagonisti di quella società nota anche come la Nobile provinciale.
Se il Vicenza ed i suoi presidenti rappresenteranno il piatto forte della serata, Sport non dimenticherà di riservare un posto speciale al calcio cosiddetto minore con le premiazioni dei bomber della Terza categoria: vincitore assoluto con 25 reti messe a segno durante il campionato si è laureato lesperto attaccante del Montecchio Precalcino Giuliano Carollo, che nel girone B ha preceduto Antonio Casarotto (Valli) e Marco Padoan (Junior Monticello) con 19. Nel girone A, invece, sul gradino più alto è salito Federico Tosetto (Altair) con 21 gol, staccando Davide Lunardi (Brogliano) e Luca Ballardin (Vi Postumia) (Vi Postumia), che hanno chiuso il campionato con 12 centri. Nel Bassanese trionfo per il bomber del Real Campese, neo-promosso in Seconda categoria, Luca Bicego, autore di 19 gol: alle sue spalle Simone Baggio (SantEusebio) e Bosko Jurkovic, rispettivamente realizzatori di 16 e 12 marcature. Infine nei gironi di fuori provincia affermazione per Gabriele Confente (Almisano) con 16 reti: sul podio a quota 9 anche Thomas Schirato (Cismon) e Manuel Nicoli (Fellette).
Tanto calcio, dunque, ma anche atletica protagonista con lassegnazione dei due premi intitolati al conte Giannino Marzotto, padrone di casa ed ospite della serata, che questanno saranno assegnati ad Harold Barruecos e Federica Del Buono, entrambi portacolori di Atletica Vicentina, il primo promettente specialista del salto in lungo (ma anche delle prove multiple), la seconda fondista degli 800 e 1500 metri.
Una serata, dunque, all’insegna del grande sport e di SPORTquotidiano: tanti i personaggi e le autorità presenti per ricordare il passato e, nello stesso tempo, guardare al futuro. Fischio d’inizio, come si direbbe in gergo calcistico, alle ore 20. E buona festa a tutti .
(comunicato stampa)