Salta al contenuto principale

Vorrei chiedere una cosa a voi della redazione. Perchè ce l’avete tanto con Cagni???
E’ stato l’unico allenatore in grado di fare punti e di far fare gioco a questa squadra. Baldini e Beghetto? 8 punti in 16 partite! Come si fa a dire che Cagni ha sfruttato la preparazione atletica di Baldini e Beghetto? Le loro squadre non stavano manco in piedi!
La dimostrazione di ciò è la partita sono i due incontri con Nocerina e Pescara, preparati mal Sig. Massimo Beghetto, dove la differenza di intensità tra le squadre in campo è stata enorme!
La realtà è che Cagni vi stava antipatico perchè vi diceva le cose come stavano, e quindi lo avete massacrato per tutta la stagione in modo da poter dire in caso di retrocessione: noi l’avevamo detto. Io mi chiedo, e se il rigore di Paolucci fosse entrato?
Ora forse direste che Cagni ha fatto il miracolo etc… Coerenza! L’anno scorso a 10 giornate dalla fine eravamo in zona playoff e poi per un calo mentale della squadra, non gestibile da parte del Sig. Maran, ci siamo salvati a 1 una giornata dal termine.
La stessa cosa è successa quest’anno con Cagni a Gennaio. Questa è una squadra scarsa, che rende solo quando l’acqua tocca il culo, e voi non ve ne siete mai resi conto, criticando prima Maran e poi Cagni.

Spero in una vostra risposta.
Un utente deluso.

Purtroppo, caro utente deluso, nel tuo scritto hai infilato diverse imprecisioni, per non dire di peggio.
Noi prevenuti con Cagni? Ti invitiamo a rileggere certi editoriali pubblicati prima di Natale, toccherai con mano che la tua affermazione è risibile.
Da gennaio, di fronte alla pochezza di 4 punti in 9 partite e allo scempio della partita in casa persa dal Cittadella (1 a 4) e a Varese (3 a 0), abbiamo dovuto prendere atto della nuova realtà.

Ribadiamo ancora una volta che la nostra teoria sulla preparazione è stata portata avanti da molti altri addetti ai lavori (Fabio Viviani a TVA, mister Somma a 90° in primis), ma non si capisce perchè loro possano sostenere questa tesi e biancorossi.net invece no.
E’ noto che Ferretto da luglio parla di Vicenza da retrocessione (e Cagni non c’era), quanto ai rigori sbagliati chissà perché quelli con Beghetto (ben tre!) sono attribuibili all’allenatore, quello con Cagni alla sfortuna.
Quanto a quello di cui non ci saremmo accorti, permettici una risata. Fortunatamente il web è una archivio perenne, ciò che abbiamo scritto rimane. 
E’ accaduto tutto, ma proprio tutto quello che avevamo anticipato, mesi e mesi fa.
Per ultima la perla su Maran, quello che avremmo criticato e che ancora adesso sentiamo (chi più, chi meno) con assoluto piacere.
Caro utente deluso, prima di scrivere sarebbe forse opportuno pensarci un po’. 
E possibilmente, la prossima volta, firmati! 

La redazione

————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Gentile Redazione,

Vi scrivo per condividere anch’io quanto affermato dal Sig. B.P. ossia che non ritengo Mr Cagni responsabile di questa retrocessione.
Se quel rigore dato ad Empoli fosse entrato, oggi saremmo tutti qui a raccontare un’altra storia e Cagni sarebbe probabilmente osannato come il salvatore della patria con un suo monumento in Piazza dei Signori.
Non penso che la colpa per i 5 minuti di follia di Empoli (in cui dallo 0-2 si subiscono 2 gol) siano imputabili a lui, cosi come non e’ imputabile a lui un rigore sbagliato all’88esimo.
Penso invece che quelli siano episodi legati piu’ alle bizzarie del destino che a qualsiasi schema o scelta effettuata da un allenatore anche perche’, se facciamo specifico riferimento alla partita di Empoli, secondo me Cagni non ha sbagliato proprio niente: ha usato il modulo corretto per i giocatori che aveva a disposizione, ha fatto giocare da subito Abbruscato come tutti volevano e l’ha sostituito solo quando si era in vantaggio di 2 gol, nel secondo tempo ha fatto tutti i cambi giusti e necessari per dare una svolta alla partita (riuscendoci perche’ penso nessuno si immaginasse di vincere 2 a 0 in casa dell’Empoli a 20 minuti dalla fine). Che colpe gli vogliamo dare ??? 
Anzi, se ripenso alle possibilita’ di salvezza che aveva il Vicenza quando hanno richiamato
Cagni a 5 giornate dalla fine (in cui a mio avviso si era gia’ con un piede e mezzo in Lega Pro) non posso che ringraziarlo per essersi rimesso in discussione e aver nuovamente accettato la sfida (soprattutto dopo l’umiliante esonero di qualche settimana prima) facendoci accarezzare un sogno che fino all’ultimo minuto stava per diventare realta’.
Qualcuno obbiettera’ che si, sono passati 3 anni da quando Cagni ha allenato l’ultima squadra, ma non mi sembra che Baldini (tanto osteggiato ad inizio anno e che ha portato a casa 3 punti nelle prime 8 giornate con gli stessi giocatori che lo scorso anno per poco non vanno a giocarsi i play-off) allenasse da tanto meno prima di venire a Vicenza.
Otto mesi fa, quando scrissi per la prima volta alla vostra redazione constatavo proprio come, alla luce dei risultati di allora (3 punti in 8 partite di cui l’ultima persa in casa per 0 a 2 con il Varese appena “preso in mano” da Maran) tifosi e societa’ fossero stati cosi critici con un allenatore (Maran appunto) chel’anno prima aveva mancato di poco i play-off.
Allora si trattò di un mese/mese e mezzo di risultati negativi che alla fine ci fecero perdere quel treno. Ad ogni modo per la gran parte dell’anno il Vicenza aveva dimostrato un buon calcio (direi il migliore degli ultimi 5-6 anni) e magari bisognava solo dare un po piu’ di fiducia per costruire qualcosa di importante.
Invece bastò quel solo mese di black-out per far cadere tutte le responsabilita’ su un allenatore che anche quest’anno ha dimostrato tutto il suo valore (portando una squadra come il Varese a giocarsi lo spareggio per la serie A).
Anche oggi come allora noto che siamo tutti propensi a colpevolizzare gli allenatori a prescindere dalle situazioni specifiche che si sono verificate durante la stagione.
Sono infatti convinto che se la societa’ non avesse fatto l’errore di esonerare Cagni, il Vicenza avrebbe raggiunto una salvezza piu’ che tranquilla con almeno 2 giornate di anticipo.
Se oggi bisogna trovare i responsabili di questa disfatta, credetemi che vanno ricercati altrove (e sappiamo tutti dove).

Enrico

Caro Enrico,

Abbiamo già ampiamente motivato il nostro giudizio su Cagni, non torniamo sull’argomento.
Due soli appunti.  La sostituzione di Abbruscato ad Empoli arriva sull’1-2, non sullo 0-2, mi pare particolare affatto secondario e che non depone a favore della lungimiranza del tecnico. Per il lavoro che svolgono settimanalmente sul campo di allenamento, paragonare Maran a Cagni è come mettere a confronto una Ferrari e una Panda.  

La redazione

 

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.