Cielo per lo più nuvoloso sopra lo stadio Menti di Vicenza, 20°di temperatura e 40% di umidità nell’aria. Circa 5500 gli spettatori che ad ora occupano gli spalti del Menti.
Ore 14:45 Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Formazione biancorossa con alcune sorprese. Bariti non si siede nemmeno in panchina e Rigoni lascia la maglia da titolare a Soligo che andrà ad affiancarsi a Stefano Botta nella linea mediana della compagine berica.
Ore 14:55 Entrano in campo i giocatori di ambo le squadre con sulle spalle il numero 25 di Morisini. Vari striscioni a ricordare lo sfortunato ragazzo di Bergamo. Un minuto di raccoglimento, ma poi come da copione – the show muwst go on –
1′ Il Vicenza batte il calcio d’avvio di questa sempre più partita da ultima spiaggia, attaccando il primo tempo in direzione curva sud.
4′ Calcio d’angolo per il Vicenza. Mischia in area sampdoriana, nel dubbio arbitro fischia fallo di confusione dopo tentativo con scarso esisto di Zanchi di rovesciata.
7′ Punizione di Renan direttamente sulla barriera, che devia in calcio d’angolo. Nulla degno di menzione sugli sviluppi dello stesso.
13′ Bel duetto a centrocampo tra Mustacchio e Soligo che non ha la prontezza di tirare prontamente a rete. Calcio D’angolo dal quale con precisione chiruyrgica Mustacchio passa la palla all’unico sampdoriano nel raggio di 6 7 metri…
15′ Dormita clamorosa della difesa biancorossa, con Tonucci che si fa soffiare il pallone come un esordiente da Pozzi che gli veniva da dietro nel più comodo dei disimpegni.
17′ Contropiede del Vicenza, Obiang meglio non sa fare che stendere Paolucci per bloccare l’azione. Giallo per lui.
18′ Ennesima palla ferma sprecata. Punizione di Bianco che va a scemare miseramente a lato. La precisione non dovrebbe essere un optional.
20′ Cross in area di Gavazzi, per gli isolati attaccanti biancorossi. Così non segneremo mai.
21′ Baclet che butta in rimessa laterale un pallone con un passaggio senza il benchè minimo senso.
22′ Tiro potente di Eder che trova la deviazione in calcio d’angolo.
25′ Ottima chiusura di Tonucci che si frappone a Pozzi in un’occasione che sarebbe potuta essere molto pericolosa.
27′ Crosso di Gavazzi la difesa della Sampdoria ribatte.
28′ Finalmente un pò di giocatori in area, cross dal lato sinistro di Gavazzi, per Botta che si libera e spara a rete. Ottima risposta di Romero che devi in calcio d’angolo.
30′ Baclet lancia in profondità Mustacchio che scatta, liberandosi di Lackzo e riesce a mettere in mezzo un’invitante pallone per Paolucci che arriva di mezzo decimo in ritardo e non riesce da solo a marcare a rete.
33′ Punizione per il Vicenza, batte la punizione Bianco, palla che filtra in area e Tonucci fallisce di poco una marcatura che per quanto sta esprimendo il Vicenza sarebbe ad ora più che meritata.
36′ Baclet è tra quelli meno in partita. Sbaglia anche il più facile degli stop.
38′ Gol della Sampdoria. Segna Eder di testa su cross di Munari che prende in controtempo tutta la difesa biancorossa incluso Frison, che per poco non riesce a smanacciare la palla. Vicenza 0 Sampdoria 1
40′ Calcio di rigore per il Vicenza. Rossini trattiene Baclet in area e l’arbitro Cervellera di Taranto non può esisimersi dal fischiare il penalty. Baclet posiziona la palla sul dischetto.
42′ Baclet si fa parare il rigore da Romero. Tiro debole e sul centrosinistra. Facile per Romero che intuisce la direzione e blocca.
45′ Baclet anzichè stoppare la palla e tirare a rete la più semplice delle occasioni, preferisce ciabattare al volo. Qui finisce il primo tempo. Vicenza 0 Sampdoria 1. Risultato immeritato per il gioco visto in campo, ma nel calcio vince anche chi è più cinico.
Nell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo viene premiato dal Presidente Masolo O’ Lione Luis Vinicio indimenticato ex attaccante biancorosso.
Secondo tempo
Abbruscato svestita la tuta e fatto il riscaldamento è pronto a scendere in campo, sostituirà il n°16 Baclet.
1′ Batte la Sampdoria il primo pallone del secondo tempo. Frison difende la porta sotto la curva sud.
1′ Abbruscato prova a liberarsi in area, guadagnando un calcio d’angolo. Batte Bianco, La difesa doriana respinge, sugli esiti contropiede, con Soligo che per bloccare Munari altro non fa che strattonare il blucerchiato per la maglia guadagnando un cartellino giallo.
5′ Frison si distende ottimamente su tiro di Pozzi.
9′ Tiro di Paolucci deviato, la palla cammina velenosa in area e un difensore doriano ribatte in angolo il secondo tiro di Abbruscato. Angolo batte Bianco niente di fatto.
12′ Abbruscato su insistita azione in area lascia partire una forte conclusione, ma centrale, che Romero (il migliore dei sampdoriani) riesce a ribattere in area.
14′ Gastaldello sembra avere qualche problema. Gioco fermo.
14′ Cambio per il Vicenza, esce Soligo entra Rigoni. Cambio anche per la Sampdoria, fuori Gastaldello infortunato, dentro l’ex di turno Volta.
17′ Bene Mustacchio che si libera in profondità con uno scatto importante, ma spara un cross troppo alto e irraggiungibile per i biancorossi presenti in area.
20′ Riprende il gioco dopo oltre 3 minuti di interruzione per un infortunio al portiere Romero.
22′ Gol del Vicenza, Gavazz! Bellissima azione in verticale, Paolucci spizzica per Abbruscato che riceve e restituisce il pallone a Paolucci che trova un corridoio per Gavazzi che a tu per tu con Romero segna.
23′ Cambio per la Sampdoria. Esce Romero entra Da Costa
26′ Ammonito Botta per un banale fallo a metà campo
29′ ammonito Renan della Sampdoria dopo azione convulsa.
30′ Ultimo cambio per la Sampdoria. Esce Pozzi entra Pellè.
32′ Paolucci comodo in area dopo essersi ottimamente liberato, sbaglia passaggio e manca l’accorrente Abbruscato.
33′ Cambio per il Vicenza, esce un buon Mustacchio ed entra Maiorino.
36′ Angolo per la Samp, velenossissimo pallone transita per l’area di rigore biancorossa.
37′ Paolucci tira da fuori area, alto di molto.
41′ Sampdoria pericolosa, Cross Velonoso sulla destra, Eder di testa fallisce una buona occasione
42′ Ancora Sampdoria, Eder ruba pallone a Zanchi e tira un diagonale debole a lato.
43” Maiorino entra in area e mette un pericoloso rasoterra a centroarea. Peccato fosse troppo lontano Abbruscato.
44′ Abbruscato pericoloso in area, ma gigiogeggia un pò troppo con la palla e Da Costa riesce ad impossessarsene.
45′ 5 minuti di recupero
45′ Maiorino da fuori pesca un bel tiro che a Da Costa battuto va a lambire il palo della porta sampdoriana.
47′ Paolucci stoppa di petto e partorisce un debole tiro, facile presa di Da Costa
48′ Ammonito Gianni Munari
52′ Fine della partita. VIcenza che avrebbe senz’altro meritato la totale posta in gioco. Nella Sampdoria il migliore in campo è stato il portiere Romero che si è sempre fatto trovare pronto, eccedendo il suo compito. Oltre al positivo risultato ciò che consola è aver rivisto una squadra tonica e combattiva. Uno spirito che era molto tempo che non si respirava tra le mura del Menti.