ALLIEVI NAZIONALI – Professionisti Serie A e B
Dopo la vittoria per 2-0 sul campo del Varese, i ragazzi di Barbugian si prendono un turno di riposo come tutta la categoria. Al termine del girone di andata i biancorossi hanno collezionato 13 punti frutto di tre vittorie (contro Padova, Atalanta e Varese) e quattro pareggi, raggiungendo l’undicesima posizione. La classifica, ancora molto corta nelle retrovie, è la seguente: Milan 29, Inter e Chievo Verona 26, Bologna 22, Cittadella 19, Cesena 18, Albinoleffe e Brescia 16, Atalanta e Udinese 15, Vicenza 13, Padova 12, Hellas Verona 11, Varese 10. Il ritorno inizierà domenica 5 Febbraio quando il Vicenza farà visita all’Hellas Verona (all’andata finì 1-1).
ALLIEVI NAZIONALI – Professionisti I e II Divisione
Chievo Verona-Vicenza 2-3
Posarelli (C), Maiorana (V), Bettoli (C), Diquigiovanni (V), Maiorana (V)
Seconda vittoria nel 2012 per il Vicenza che si conferma la squadra più in forma del nuovo anno. Un primo tempo vivace e combattuto vede passare in vantaggio la squadra di casa grazie al colpo vincente di Posarelli sugli sviluppi del calcio d’angolo. Il Vicenza pareggia con Maiorana, abile a sfruttare al meglio il cross di Semenzin. E’ Bettoli a portare nuovamente in vantaggio il Chievo sfruttando un rimpallo in area vicentina. Ma i biancorossi riescono a trafiggere altre due volte la miglior difesa del girone: prima Diquigiovanni pareggia i conti e poi Maiorana grazie alla doppietta personale sancisce il definitivo 3 a 2. Il Vicenza, sconfitto all’andata per 1-0, si prende la meritata rivincita e pur essendo fuori classifica (come il Chievo) sale a quota 27 raggiungendo i gialloblù. Nel prossimo turno altro derby per i biancorossi che affronteranno il Padova.
GIOVANISSIMI NAZIONALI
Chievo Verona-Vicenza 0-0
Dopo il pareggio contro la Spal di settimana scorsa, il Vicenza recupera un altro punto, stavolta molto più importante per il cammino verso la testa del girone C. A Verona infatti si affrontavano le prime due della classe che non si sono punte troppo dividendosi la posta in palio in una partita equilibrata. Per il Chievo Verona arriva il primo pareggio interno che lo porta a 34 punti. Un punto più in su c’è il Vicenza raggiunto dall’Udinese vittorioso 3-0 contro il Portogruaro. Nel prossimo turno i biancorossi ospiteranno proprio la squadra friulana per vendicare l’1-0 subito all’andata.
GIOVANISSIMI REGIONALI – Fascia B Veneto (1998)
Liventinagorghense-Vicenza 2-0
33′ Gasparotto, 45′ Miotto
Continua il periodo incolore per i ragazzi di Cuccarolo: dopo due pareggi arriva la seconda sconfitta stagionale (la prima e unica fino a domenica risale ad oltre tre mesi fa contro il Chievo Verona). In provincia di Treviso è andata in scena una partita tra due formazioni staccate solo di due punti. Il Vicenza si dimostra volenteroso ma al tempo stesso troppo macchinoso non riuscendo a concretizzare le azioni da gol come al 20′ quando la girata di Massaro si stampa sulla traversa. I biancorossi macinano gioco ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio a due minuti dalla fine del primo tempo: il lancio lungo di Tafa trova impreparata la retroguardia berica, Dalla Vedova controlla sul fondo e serve Gasparotto che in diagonale batte Brendolin. Nella ripresa il Vicenza ci prova con Yeboah ma è Miotto a siglare il raddoppio con un pallonetto. Dopo la terza giornata di ritorno il Padova rimane capolista del girone A con il Bassano a inseguire a meno 6. La Liventina (che resta imbattuta) sale a quota 38 superando il Chievo sconfitto a Portogruaro e proprio il Vicenza fermo a 36. Nel prossimo turno i giovanissimi ’98 affronteranno il Giorgione 2000 che ha metà dei punti dei biancorossi ed è già stato battuto all’andata per 3 a 1.
I giovanissimi professionisti regionali e gli esordienti sono ancora in pausa dal campionato avendo concluso la fase autunnale.